Ora in tendenza
Isola dei Famosi 2025, diretta semifinale: Mario, Cristina, Omar e Loredana in finale
Teresanna e Jey al televoto per l'ultimo posto disponibile. Eliminati definitivamente Dino, Patrizia, Jasmin e Paolo. Video e cronaca minuto per minuto della serata
di Roberto Mallò
25/06/2025 - 21:15
-
25 Giugno - 21:35
Breve anteprima.
-
25 Giugno - 21:39
Veronica Gentili entra in studio e dà il via alla semifinale dell’Isola dei Famosi. Non mancano i saluti e i ringraziamenti alla “mia traduttrice simultanea di dinamiche isolane“ Simona Ventura e agli ex naufraghi, tra cui Chiara, Mirko e Ahlam.
Presente anche oggi Giuseppe Cruciani insieme a Sara e Zahra, compagne di Dino Giarrusso e Omar Fantini, protagonisti di uno “scontro grave” nella puntata precedente. “Stasera chiuderemo il cerchio e comunicheremo una decisione importante che è stata presa“, anticipa la conduttrice.
-
25 Giugno - 21:43
La settimana dei nominati
Primo collegamento coi concorrenti in Palapa Beach. E’ già tempo degli ultimi 30 secondi del televoto tra Cristina, Patrizia e Jey.
-
25 Giugno - 21:48
In settimana, i tre nominati non si sono risparmiati: Cristina ha discusso con la “furba” Teresanna, mentre Jey ha discusso con Mario Adinolfi. Tuttavia, il giornalista riconosce in Lillo “un grande talento“. “Meno male che l’hai nominato“, lo punge Cruciani, con pronta risposta di Adinolfi: “Beppe conosce il metodo di indorare la pillola“.
-
25 Giugno - 21:52
Eliminata Patrizia Rossetti
Arriva la busta con il verdetto: il primo naufrago salvo è Jey. “Io dico sempre che vengo dal popolo e sono del popolo. Se il popolo mi ha salvato grazie“, commenta Lillo.
A lasciare il gioco, dopo sei nomination passate, è Patrizia Rossetti con solo il 17,62% dei voti in suo favore.
Altre percentuali: Cristina 48,59%, Jey 33,79%. Patrizia considera giusta l’uscita, dato che non ha potuto fare molte cose, a causa dei suoi problemi fisici, e viversi l’Isola come avrebbe voluto.
-
25 Giugno - 21:57
Il confronto tra Dino e Omar
“Questa non è l’unica eliminazione della serata“, fa sapere Veronica ai concorrenti dopo il congedo a Patrizia.
Prima bisogna parlare però di Dino e Omar, protagonisti di una brutta discussione nella scorsa puntata dove si sono messi le mani addosso e insultati a vicenda. I due litiganti si incontrano in spiaggia e si abbracciano.
Si parte dunque da un riassunto di quanto accaduto e degli strascichi che ha provocato. Uno su tutti? Fantini è stato privato del suo ruolo di leader.
-
25 Giugno - 22:04
Interrogato da Veronica, Dino si scusa “con Omar, Cristina (che ha preso per la gola e trascinato sott’acqua, ndDM) e tutti i naufraghi” e “credo che Silvio Berlusconi, che ha creato Canale 5, non sarebbe stato contento dello spettacolo visto“. Giarrusso sente che “un vero uomo è quello che sa chiedere scusa per un errore”; per questo fa ammenda per il suo “eccesso di agonismo” che l’ha portato a sbagliare, soprattutto con la Plevani.
Dino rimarca inoltre che quella dell’Isola non è la vita reale. Mirko non ci sta e lo attacca: “La fuori esce la vera personalità“. Tuttavia, Giarrusso si aggrappa alle regole della scorsa pelota – “Ci è stato detto potete fare tutto” – per giustificare in qualche modo la sua aggressione a Cristina.
-
25 Giugno - 22:10
La visione di Cruciani è differente: Giarrusso non ha fatto nulla, visto che “valeva tutto“, e sta semplicemente chiedendo scusa come tattica per avere una chance di proseguire con il gioco.
Simona ritiene, inoltre, che la reazione di Omar all’aggressione di Dino a Cristina sia stata più grave (da “cartellino rosso“, a differenza di quello “giallo” del contendente). “Ogni volta che vedo un sopruso sopra una donna fatto da un uomo interverrò sempre“, mantiene il punto Fantini.
Veronica ricorda ai due che quanto accaduto non è stato grave solo perché andato in onda in televisione. La violenza non va usata nemmeno nella vita di tutti i giorni, dove non ci sono le telecamere.
-
25 Giugno - 22:15
Provvedimento disciplinare per Omar
“Questa narrazione del cavaliere senza macchia che interviene per difendere una donna non è vera“, prende la parola Sara, moglie di Dino, per ricordare a Omar che si è avventato contro il marito prima ancora dell’aggressione tanto chiacchierata a Cristina. “Se è tra uomini per me non è un problema, ma quando capisco che questo ci porta a non avere il controllo nemmeno sulle ragazze è lì che ho perso le staffe“, afferma Fantini.
Alla fine, Dino e Omar si stringono la mano come segno di pace. Come anticipato a inizio puntata, Fantini si becca una punizione: va di diritto al televoto flash che decreterà il secondo eliminato della puntata per via del grave eccesso verbale (“Ti ammazzo“) contro Dino.
-
25 Giugno - 22:23
Pubblicità
-
25 Giugno - 22:29
Gli altri naufraghi scoprono che Omar è in nomination d’ufficio e che dovranno affrontare delle prove per non andare al televoto per la seconda eliminazione della serata.
Intanto, c’è tempo per parlare di Loredana Cannata, diventata leader al posto di Omar in seguito alla punizione subita.
-
25 Giugno - 22:34
Prova di apnea per Loredana e Teresanna
La prima ad affrontare la sfida è proprio Loredana, che deve scegliere chi sfidare in apnea tra Jey, Cristina e Teresanna. Fa il nome della Pugliese, che fa presente alla Gentili che la Cannata sapeva della sua fobia dello stare sott’acqua (superata nei giorni scorsi).
Come prevedibile, la spunta Loredana. Teresanna riemerge dopo 15 secondi e va al televoto flash.
-
25 Giugno - 22:41
Jey manda Cristina al televoto flash
Prova per Jey e Cristina. Sono chiamati a tirare con tutta la forza possibile una corda per far cadere un martello sul giaguaro del proprio rivale e spezzarlo. Vince Lillo. Plevani al televoto con Fantini e Pugliese.
-
25 Giugno - 22:46
Pubblicità
-
25 Giugno - 22:58
Adinolfi non supera la sua prova
Mario sta per affrontare la sua prova contro lo “Spirito dell’Isola” per capire se andrà o meno al televoto flash, ma prima è tempo di una clip sui progressi che ha fatto nel reality, diventando un po’ più autonomo grazie a Cristina Plevani che lo ha costretto a fare alcune faccende. Le stesse che in casa sua non ha mai fatto grazie alla moglie.
Si passa al gioco. Per non finire a rischio eliminazione, Adinolfi deve reggere con due mani un bastone dove è appoggiata una sfera e non farla mai cadere. Ogni 20 secondi è chiamato, inoltre, ad allungare il bastone con due nuovi pezzi, sempre senza far cascare la sfera centrale. Mario fallisce al terzo step: al televoto insieme a Omar, Teresanna e Cristina.
-
25 Giugno - 23:06
Omar, Teresanna, Cristina e Mario a rischio eliminazione
Via al televoto flash tra Omar, Teresanna, Cristina e Mario. Chi vuoi salvare? è la domanda posta ai telespettatori. Il meno votato verrà eliminato.
-
25 Giugno - 23:08
Dino elimina Jasmin e Paolo
Jasmin, Dino e Paolo sono ancora sull’Ultima Spiaggia. E pure tra loro ci sono state delle scintille, in particolare tra Giarrusso e Vallesi. “Sembra un attore di CentoVetrine. Finge davanti alle telecamere” è l’accusa, dallo studio, a Dino dell’eliminata Ahlam.
I tre affrontano la prova del serpente honduregno: chi vince resta in gioco, chi perde è definitivamente eliminato. Nel percorso c’è un’ulteriore difficoltà: una pozzanghera di fango.
“Esito già scritto, Dino vince matematico” commenta Cruciani. Ne sono certi anche Carly – “Si muove come un serpente” – e quasi tutti gli altri esclusi. Previsione corretta: vince Giarrusso. Fuori Jasmin e Paolo.
-
25 Giugno - 23:24
Clip sui naufraghi… e l’astinenza da cibo buono. Pubblicità.
-
25 Giugno - 23:31
La prova ricompensa
I concorrenti stanno per affrontare la Prova Ricompensa: se la supereranno, avranno la possibilità di mangiare il loro cibo preferito.
Tutti sono bendati e legati tra di loro, tranne Mario: quest’ultimo deve dare ai compagni le indicazioni per superare un percorso ad ostacoli e recuperare 6 amuleti. Se verranno recuperati tutti quanti, ciascuno di loro mangerà. Altrimenti, dovranno scegliere chi può mangiare e chi no. Tempo a disposizione: 4 minuti.
La prova viene superata: tutti hanno 2 minuti di tempo per mangiare il loro piatto preferito.
-
25 Giugno - 23:43
Patrizia accetta di restare sull’Ultima Spiaggia
Patrizia raggiunge Dino all’Ultima Spiaggia. Dopo i saluti, Giarrusso legge una poesia (lunghissima) scritta per la moglie Sara. “La lunghezza è quella di Manzoni“, ironizza Veronica. Tutti ridono, ma Cruciani difende il concorrente: “Ogni cosa che fa Dino viene accolta da un coro di presa per i fondelli“.
Intanto, Patrizia accetta di sfruttare l’opportunità dell’Ultima Spiaggia.
-
25 Giugno - 23:56
Clip su una missione segreta di Mario: convincere i compagni a fare qualcosa per lui per ricevere 6 uova. Compito superato.
Veronica chiude poi il televoto tra Omar, Mario, Teresanna e Cristina.
-
25 Giugno - 23:57
Pubblicità.
-
26 Giugno - 00:03
Eliminato Mario Adinolfi
Arriva la busta col verdetto: il primo naufrago a salvarsi è Teresanna. Subito dopo, continua il gioco anche Cristina.
Il secondo eliminato della serata è Mario Adinolfi con il 20,96%. Salvo Omar, che piange dispiaciuto per il compagno, così come Cristina.
Altre percentuali: Teresanna 29,82%, Cristina 27%, Omar 22,22%
-
26 Giugno - 00:17
Sentiti i commenti a caldo dei presenti in studio all’eliminazione di Mario, Veronica lancia una nuova clip. Al centro le strategie dei naufraghi, che ormai sono pronti a tutti per vincere il reality.
“Sarà molto interessante vedere come questi naufraghi si organizzano senza il loro condottiero” è il pensiero di Simona Ventura circa l’uscita di Adinolfi.
-
26 Giugno - 00:22
Mario resta sull’Ultima Spiaggia
Mario raggiunge Dino e Patrizia all’Ultima Spiaggia. Accetta di restare lì.
Veronica apre subito il televoto a tre per decidere chi di loro andrà in finale. La domanda è Chi vuoi che rientri in gioco? I concorrenti lanciano un ultimo appello.
-
26 Giugno - 00:27
Le nomination
Si torna in Palapa Esterna. Stasera non ci sarà la prova leader. Via alle nomination tra i cinque concorrenti rimasti in gioco. Le nomination sono segrete: ciascuno farà due nomi.
In spiaggia sono state allestite cinque cassette: ognuna è abbinata ad un concorrente. Chi nomina ha a disposizione due monete da posizionare nelle casse.
Omar nomina Teresanna (“E’ quella che preferisco meno per certi tratti caratteriali“) e Cristina per esclusione.
-
26 Giugno - 00:32
Pubblicità.
-
26 Giugno - 00:38
Loredana vota Teresanna (“Sottrae il cibo ai naufraghi, puliva e mangiava un piccolo pesce“) e Jey (“Con Omar e Cristina ho creato un legame molto forte“).
Jey vota Loredana perché lo ha mandato in nomination la scorsa settimana e Cristina (“Con gli altri è stato più intenso il legame“).
-
26 Giugno - 00:42
Mario primo finalista, fuori Dino e Patrizia
Stop al televoto flash per rientrare in gioco tra Mario, Patrizia e Dino.
Il pubblico premia Mario, che diventa anche il primo finalista, con il 77,62%. Eliminati definitivamente Patrizia (17,74%) e Dino (4,64%).
-
26 Giugno - 00:47
Pubblicità.
-
26 Giugno - 00:51
Ultime due nomination. Teresanna vota Loredana (“Oltre a fare complotti alle mie spalle, non è una persona generosa, vive la sua vita in modo individuale“) e Omar.
Infine, Cristina nomina Jey (“Bravo e gentile ma non lo vorrei tra i finalisti“) e Teresanna (“Ero indecisa, ma questa settimana la voglio passare in tranquillità“).
-
26 Giugno - 00:55
Il primo finalista Mario raggiunge i compagni e viene accolto col sorriso. Nomina in forma palese Jey: “E’ il più giovane, deve farsi le ossa ancora“.
“Ormai sono solo ossa“, risponde Lillo.
-
26 Giugno - 00:56
Teresanna e Jey al televoto
In nomination Teresanna e Jey. Uno di loro verrà eliminato all’inizio della prossima puntata e non sarà finalista. La domanda è Chi vuoi salvare?
Di conseguenza, Omar, Loredana e Cristina vanno in finale insieme a Mario.
-
26 Giugno - 00:58
La semifinale finisce qui. Appuntamento a mercoledì prossimo.
E’ già tempo di semifinale per l’Isola dei Famosi 2025 e su DavideMaggio.it si rinnova il live minuto per minuto per seguire e raccontare tutto ciò che accade in studio e soprattutto in Honduras.
In diretta su Canale 5, dalle 21:35 circa, Veronica Gentili conduce la semifinale del reality, affiancata da Simona Ventura in veste di opinionista, con Pierpaolo Pretelli inviato oltreoceano a raccontare e guidare i naufraghi nelle varie prove.
La serata si preannuncia ricca di sfide e momenti decisivi: si scopriranno i primi quattro concorrenti in finale. Attesi anche duelli e un confronto chiarificatore tra Omar Fantini e Dino Giarrusso.
Jey Lillo, Cristina Plevani e Patrizia Rossetti sono al televoto e rischiano di dover abbandonare il gioco a un passo dalla finale. Ma non saranno gli unici: una seconda eliminazione, con televoto flash, cambierà ancora una volta le carte in tavola.