Ora in tendenza
Amici 2025, diretta prima puntata del Serale: fuori Asia e Vybes
La squadra Cuccarini-Lo è già con solo 3 allievi. Ecco video e cronaca minuto per minuto
di Fabio Fabbretti
22/03/2025 - 19:44
© US Fascino
-
22 Marzo - 21:29
L’ingresso di Maria e dei giudici
Maria De Filippi entra in studio, nella solita bolgia del pubblico, e subito annuncia la giuria del Serale. Arrivano, nell’ordine, Cristiano Malgioglio, Elena D’Amario e Amadeus. “Pensavo di averle provate tutte le emozioni, ma questa è un’ondata pazzesca. Grazie Mediaset, grazie Maria”, le prime parole del conduttore del Nove.
-
22 Marzo - 21:35
Prima manche: Zerbi-Celentano vs Cuccarini-Lo
Aprono ufficialmente la gara Zerbi e Celentano, con la squadra più numerosa. Decidono di sfidare il team Cuccarini-Lo, dopo aver fatto credere di volersela giocare con Pettinelli-Lettieri. La De Filippi spiega che “questa prima partita è a eliminazione diretta”.
-
22 Marzo - 21:39
E’ la squadra sfidante a decidere gli allievi che devono esibirsi, anche tra gli avversari. Inizia il cantante Jacopo Sol (Zerbi-Celentano) con You Can Leave Your Hat On opposto al ballerino Francesco (Cuccarini-Lo).
Dopo le esibizioni, le scelte della giuria. Amadeus sostiene che il cantante “è pronto per i grandi palchi” ma il ballerino è da Brodway e per questo gli dà il punto. Anche la D’Amario premia Francesco. 1 a 0 per Cuccarini-Lo.
-
22 Marzo - 21:46
Si procede con la seconda prova ed è ancora canto contro ballo, questa volta con Luk3 (Cuccarini-Lo) in DTMF e Alessia (Zerbi-Celentano). Lorella ne approfitta per dirsi “felicissima” della presenza di Amadeus.
Cristiano si dichiara “stordito” dalla ballerina, mentre Amadeus dà il punto alla “naturalezza” del cantante. E’ decisiva Elena, che si spende per la “travolgente” Alessia. 1 a 1.
-
22 Marzo - 21:53
Nella terza e decisiva prova Zerbi gioca il guanto di sfida in agilità vocale tra la sua Antonia e Senza Cri sulle note di I Will Always Love You e Bang Bang. Guanto accettato dalla Cuccarini.
Per Amadeus “tecnicamente parlando, Antonia”. Anche per Malgioglio è stata migliore la cantante di Zerbi perché “quando canta mi accarezza”. Vince la manche la squadra Zerbi-Celentano 2 a 1.
-
22 Marzo - 22:03
Zerbi e Celentano decidono di mandare a rischio eliminazione Luk3, Asia e Francesco. I tre si esibiscono (il cantante con Meraviglioso amore mio).
I tre giudici, in maniera segreta, votano ciascuno il primo che merita di essere salvato. Partono le carte e a rientrare immediatamente in partita è Francesco.
-
22 Marzo - 22:12
A questo punto l’eliminazione è affare tra Luk3 e Asia. Maria li rincuora: “Siete giovanissimi, con tanta strada davanti […] Questo è solo un programma televisivo”. I due poi si esibiscono di nuovo (il cantante con l’inedito Parigi in motorino, con cui si è presentato ad Amici).
Mentre i giudici votano, gli altri allievi fanno l’in bocca al lupo ai due a rischio. E sul led parte la carta dell’eliminato…
-
22 Marzo - 22:21
Pubblicità.
-
22 Marzo - 22:24
Asia è la prima eliminata
La carta si ferma: eliminata Asia. “Sei bravissima”, le dice Maria, che la considera al livello di Giulia Stabile. Interviene Elena: “Hai un grande talento, sei giovanissima. Non è bello andare via subito ma sei tanto brava”. La ballerina ringrazia tutti e “si va avanti”. La conduttrice le propone di tornare a ballare tra i professionisti.
-
22 Marzo - 22:30
Guanto di sfida tra prof
La gara va in pausa e la puntata prosegue con il guanto di sfida tra professori. L’obiettivo è interpretare tre icone femminili e a giocarsela sono Lorella in Jennifer Lopez, Alessandra in Marlyn Monroe e Anna in Lady Gaga.
-
22 Marzo - 22:48
Seconda manche: Zerbi-Celentano vs Pettinelli-Lettieri
Si torna alla gara con la seconda manche. I vincitori della prima chiamano a rapporto la squadra Pettinelli-Lettieri.
-
22 Marzo - 22:54
Prima prova tutta di canto tra Nicolò (Pettinelli-Lettieri) con Sweet Dreams (Are Made Of This) e Vybes (Zerbi-Celentano) con Sally.
Amadeus si congratula con entrambi ma “il punto lo do a Nicolò”. Anche Malgioglio dà il punto al cantante della Pettinelli. 1 a 0 per Pettinelli-Lettieri.
-
22 Marzo - 23:00
La seconda prova è il guanto di sfida “sbarra” voluto da Alessandra tra la sua Chiara e Francesca, da cui si aspetta essere “almeno non inguardabile”. Deborah ci tiene a dire che il guanto è stato accettato dalla sua allieva ma non da lei, che non lo ritiene equo. Prima delle due esibizioni, la dimostrazione della professionista Georgie.
Per la D’Amario “esecuzione di Chiara perfetta” e il punto va a lei. Secondo Amadeus la prova era una montagna da scalare “e Francesca l’ha scalata con più fatica… Ma anche lei è arrivata in cima” e per questo la premia. “Ma si vota il coraggio o il talento?”, punge la Celentano.
-
22 Marzo - 23:13
Pubblicità.
-
22 Marzo - 23:18
E’ decisivo Malgioglio, che si spende per Chiara perché “era meravigliosa”. 1 a 1.
-
22 Marzo - 23:20
La terza e decisiva prova è tra i cantanti TrigNO (Pettinelli-Lettieri) in Quanto ti vorrei e Chiamamifaro (Zerbi-Celentano) in Million Reasons.
Cristiano si spende per la cantante di Rudy perché “è un’altra cosa”. Amadeus dà il punto al carisma del ragazzo di Anna. Elena, che durante la sua esibizione si era commossa, dà il punto a Chiamamifaro. Vince la manche la squadra Zerbi-Celentano 2 a 1.
-
22 Marzo - 23:26
Rudy e Alessandra mandano a rischio TrigNO, Raffaella e Francesca. Maria ricorda che in questo caso non ci sarà l’eliminazione diretta ma la scelta di chi relegare al ballottaggio di fine puntata. I tre si esibiscono (il cantante con 16 marzo).
La giuria vota e decide di riammettere in partita TrigNO. Poi subito la seconda votazione: si salva anche Raffaella, va al ballottaggio Francesca.
-
22 Marzo - 23:37
E’ il momento di Alessandro Siani.
-
22 Marzo - 23:45
Pubblicità.
-
22 Marzo - 23:50
Terza manche: Zerbi-Celentano vs Pettinelli-Lettieri
Si procede con la terza manche, con le stesse squadre che si sono appena scontrate.
-
22 Marzo - 23:51
La prima prova è subito il guanto di sfida voluto da Rudy sull’interpretazione, mettendo l’uno contro l’altro il suo Jacopo Sol e Nicolò in Mi sono innamorato di te. Il cantante di Anna decide di giocarsela al piano.
“L’interpretazione leggermente migliore, va detto, è di Nicolò”, sostiene Amadeus. Cristiano approva: “Nicolò è stato eccezionale”. 1 a 0 per Pettinelli-Lettieri.
-
22 Marzo - 23:59
E’ la volta del ballerino Daniele (Zerbi-Celentano) contro, di nuovo, Nicolò (Pettinelli-Lettieri) in duetto con TrigNO cantando Overdose (d’amore).
La D’Amario evidenzia che il ballerino ha a volte problemi di interpretazione e non ha dubbi nel dare il punto a Nicolò. “Mi è bastato quell’assolo che ha fatto”, aggiunge Malgioglio. Vince la manche la squadra Pettinelli-Lettieri 2 a 0.
-
23 Marzo - 00:05
Anna e Deborah mandano a rischio Vybes (con La canzone di Marinella), Alessia e Daniele.
Dopo le tre esibizioni, la prima ad essere salvata dalla giuria è Alessia. Poi la seconda votazione, che manda al ballottaggio Vybes.
-
23 Marzo - 00:15
Maria accoglie in studio il regista Gabriele Mainetti e gli attori Sabrina Ferilli ed Enrico Borello per la promozione del film La città proibita.
-
23 Marzo - 00:23
Ballottaggio: Francesca vs Vybes
Via al ballottaggio tra Francesca e Vybes. E’ l’occasione per il cantante di far sentire il suo nuovo inedito Chiedere aiuto.
Dopo le due esibizioni e la votazione dei giurati, Maria chiede a tutti gli allievi di tornare in casetta.
-
23 Marzo - 00:32
Eliminato Vybes
Le immagini si spostano in casetta con Francesca e Vybes che attendono di scoprire la decisione presa dalla giuria. Interviene poi in collegamento la conduttrice, che dopo aver scambiato due parole con loro dà l’esito: “Continui a ballare Francesca”. Eliminato Vybes.
-
23 Marzo - 00:38
Pubblicità (piuttosto lunga, intervallata dalle immagini-lampo dalla casetta e i saluti di Vybes).
-
23 Marzo - 00:54
Si torna con le immagini in studio. La De Filippi accoglie l’ultimo ospite della puntata, Gazzelle.
-
23 Marzo - 01:00
Maria saluta tutti e dà appuntamento a sabato prossimo. La prima puntata del Serale finisce qui.
Anticipazioni prima puntata del Serale di sabato 22 marzo 2025
Parte su Canale 5 il Serale di Amici 2025 e qui su DavideMaggio.it torna il liveblogging del sabato sera, per seguire e aggiornare minuto per minuto tutto ciò che è accaduto nel corso della prima puntata, registrata giovedì (spoiler qui).
A partire dalle 21.35 circa, Maria De Filippi conduce la premiere del 24° Serale. Al via la sfida tra le tre squadre, guidate dai professori e formate da:
- Zerbi-Celentano – Alessia, Antonia, Chiamamifaro, Chiara, Daniele, Jacopo Sol, Vybes
- Cuccarini-Lo – Asia, Francesco, Luk3, Senza Cri
- Pettinelli-Lettieri – Francesca, Nicolò, Raffaella, TrigNO
La sfida è caratterizzata da tre manche, che decreteranno i primi due allievi eliminati. Spetta ai professori della squadra vincente di ogni manche stabilire chi, tra gli sconfitti, debba andare a rischio eliminazione. A giudicare le prove la nuova giuria composta da Amadeus, Elena D’Amario e Cristiano Malgioglio. La direzione artistica del Serale è affidata nuovamente al coreografo Stéphane Jarny.
Nel corso della puntata, la conduttrice accoglierà in studio Sabrina Ferilli, Gabriele Mainetti ed Enrico Borello per il film La città proibita, il cantante Gazzelle e il comico Alessandro Siani.