Ora in tendenza

Sanremo 2025, conferenza stampa seconda serata in diretta

Bianca Balti: "Non vengo a fare la malata di cancro". Tutte le dichiarazioni di Conti, Malgioglio, Frassica e l'ospite Damiano David, che omaggerà Lucio Dalla.

di Roberto Mallò

12/02/2025 - 11:57

Sanremo 2025, conferenza stampa seconda serata in diretta
Live

  • 12 Febbraio - 12:07

    Comincia la conferenza stampa con i saluti di Casinelli, che presenta tutti i presenti al tavolo della conferenza, tra cui Conti.

  • 12 Febbraio - 12:08

    Sindoni: “Ho visto adesso i dati share, sono proprio contento del risultato. Faccio i complimenti a Carlo e Claudio. (…) Musica e canzoni veramente belle, accompagnate anche dai professori della nostra Orchestra sinfonica”. Dice che Sanremo sta rispondendo molto bene agli eventi collaterali della città. Grande attesa stasera per BigMama, sul Suzuki Stage.

    Conclude con un in bocca al lupo alle Nuove Proposte in gara da stasera.

  • 12 Febbraio - 12:11

    Dopo la clip sulla Liguria, prende la parola Lombardi: “Abbiamo fatto un bando per lo sponsor“. Ed è uscito un promo sulla scia di Notting Hill, dove Grant passeggia all’interno di un mercato e scorrono le quattro stagioni. Spot girato da Levante e Ponente della Liguria che fa capire “quali sono le potenzialità della nostra regione“.

  • 12 Febbraio - 12:13

    Ciannamea snocciola i dati

    Ciannamea snocciola i dati altissimi “abbinati alla qualità dello spettacolo“. 12,6 milioni in total audience, con dato rilevato dalle 21.25, pari al 65,3%. L’incremento si traduce in 400mila ascoltatori pari a 0,3 percentuali di share.

    9,3 milioni per il Prima Festival al 40,6%. 2,5 milioni circa per il Dopofestival. Dato parziale perché la rilevazione auditel si ferma alle 2 circa.

    83% sul target 15-25. E’ un “Sanremo giovane”, per cui ha “una presa importante“. Picchi della serata 17,8 milioni alle 22.02 durante l’esibizione di Giorgia. In Share al 72% intorno all’1 di notte. “C’erano le trofie, sicuramente avranno avuto un peso anche loro“.

    Video views 52,6 milioni (+67% vs 2024). Sentiment 70%, il che “non significa che il 30% sia negativo, potrebbe essere neutrale“. +16% vs 2024 di “tutto ciò che ha incrementato le interazioni su hashtag #Sanremo2025.

  • 12 Febbraio - 12:18

    Fasulo: “Siamo talmente lieti ma razionali ma guardiamo avanti con equilibrio. Una serata molto bella ci aspetta“.

    Stasera si comincerà con le Nuove Proposte: “Lavoriamo da anni perché Sanremo Giovani diventi una serialità importante“.

    Le sfide delle semifinali saranno
    Alex Wyse vs Vale LP e Lil Jolie
    Maria Tomba vs Settembre

    Ospiti Damiano David, il cast di FolleMente, di Champagne e Belcanto.

    Tornando ai giovani” – dice Fasulo – “Ritorna quest’anno il Sanremo Giovani World Tour“. I quattro giovani faranno un tour, organizzato dal Ministero di Affari Esteri e Rai, in Nord America a Montreal, Toronto, Miami, New York e Chicago. La band è del Maestro Maurizio Filardo.

  • 12 Febbraio - 12:22

    Conti: “Non volevo fare paragoni prima, non li faccio adesso. Prendo atto del risultato e continuo a pedalare per andare avanti“.

    Spiega che a fine maggio ha fatto la Giornata Mondiale dei Bambini allo Stadio Olimpico. E che è riuscito a tenere nascosto anche alla dirigenza Rai, fino all’ultimo, il video di Papa Francesco. A cui ha scritto una lettera per chiedergli se voleva unirsi al messaggio di pace di Noa e Mira Awad. Risposta positiva arrivata il 1° febbraio.

  • 12 Febbraio - 12:24

    L’ordine di uscita dei Big

    Carlo annuncia Ordine di uscita dei big di stasera.

    Rocco Hunt
    Elodie
    Lucio Corsi
    The Kolors
    Serena Brancale
    Fedez
    Francesca Michielin
    Simone Cristicchi
    Marcella Bella
    Bresh
    Achille Lauro
    Giorgia
    Rkomi
    Rose Villain
    Willie Peyote

  • 12 Febbraio - 12:27

    Le prime parole dei tre co-conduttori

    Arrivano i tre co-conduttori Balti, Malgioglio e Frassica. “Grazie ai tuoi occhi mi sento importante e che appartengo al Teatro Ariston stasera“, dice Bianca che ringrazia Conti.

    Sono emozionato perché il palco di Sanremo mette soggezione. L’unica cosa che mi disturba è che mi chiedono: ‘Cristiano come ti vesti’. Se l’abito dev’essere la cosa più importante nella mia carriera sarò una sorta di Joan Crawford o Lana Turner. Mi ispiro alle dive anni ’40“, afferma Malgioglio, che ha chiesto a Carlo di essere libero perché così “posso dare il meglio di me stesso“. E cita Raffaella Carrà.

    Sto pensando a come vestirmi. Sicuramente mi vestirà Gabbani“, esordisce Frassica.

  • 12 Febbraio - 12:34

    Viene spiegato brevemente il meccanismo, con le tre giurie, che porterà alla canzone della canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2025.

    Meccanismo votazioni Sanremo 2025

  • 12 Febbraio - 12:34

    Le domande dei giornalisti

    Iniziano le domande dei giornalisti. “Quando ho deciso di partecipare ho detto: ‘Non vengo a fare la malata di Cancro’. Sono una professionista e sono venuta in qualità di top model, a mettere i vestiti, a fare competizione con Cristiano. Ma non perché non voglio raccontare il dolore. Ovunque ci giriamo vediamo dolore. Voglio essere una celebrazione della vita. Sono venuta per divertirmi. Parleremo dei miei dolori in un’altra sede“, fa sapere Balti.

    Già la presenza è un grande esempio“, chiude Conti.

  • 12 Febbraio - 12:39

    Conti spiega che stasera e domani il ritmo sarà un po’ diverso perché non dovranno esibirsi tutti e 29 i Big, cosa che invece accadrà anche venerdì e sabato.

    Manda un saluto a Clerici e Scotti e specifica che nelle varie serate, tranne in finale, ci saranno co-conduttori che non lo fanno di mestiere – con dei momenti Stop & Go – e daranno un po’ di colore. “Ho chiesto di fare un monologo e mi ha detto di farlo alla pubblicità“, ironizza Frassica.

    Carlo spiega poi di aver fatto dei correttivi al regolamento. A partire dalla serata delle cover: “Non mi sembrava corretto che incidesse sulla classifica finale“. Così come l’azzeramento di tutti i voti per la Top5 finale, che non ci sarà.

  • 12 Febbraio - 12:42

    Conti nega le voci secondo le quali il Papa non sapesse della trasmissione del suo messaggio in diretta: “Siamo oltre la fantascienza“.

    Malgioglio spiega che si trova meglio a scrivere per donne perché “posso osare di più“. Non usa mai volgarità anche se “a volte ci può essere un doppio senso ma lo pensano gli altri“. Fa ammenda e sostiene di avere scritto “cose orribili“. E parla del successo all’estero di Gelato al cioccolato. “Amo scrivere per le donne e vorrei continuare a farlo“, sottolinea prima di ricordare Giuni Russo sollecitato da Conti e Raffaella Carrà.

    La più bella canzone che ha scritto è quella per Massimo Ranieri. Quando Celentano ha lasciato la Mori è nata Perdere la Mori“, è la chiusa di Frassica.

  • 12 Febbraio - 12:49

    Non ho altre sorprese“, sorride Conti. Spiega che Damiano David farà un omaggio a un grande interprete italiano. E poi tornerà per cantare il suo successo.

  • 12 Febbraio - 12:50

    Domanda: “Perché dopo tre anni si è tornati alle percentuali e non al dato secco. C’entrano le polemiche su Geolier e prima ancora per Ultimo?

    Fasulo: “Noi siamo alla ricerca di un modello perfetto. Le modifiche cercano di arrivare a un modello più funzionante: le diverse % su cui le varie giurie peseranno sono compensate dalla modalità con cui votiamo. Passando da un voto secco a un voto da 1 a 5 (nella Top 5) abbiamo pensato di modulare l’esito finale. Questo non impedisce che le preferenze vadano a un dato cantante”.

    Considera il metodo di elezione della canzone vincitrice più meritocratico, dato che terrà conto di tutte le serate.

    Interviene Conti: “Abbiamo lavorato cercando di fare equità. Anche il fatto che ho dato in maniera randomica le prime 5 posizioni danno questo senso di equità“. In primis perché le giurie non potranno orientarsi o meno in base a quelle.

  • 12 Febbraio - 12:56

    Conti spiega che i dubbi sulle scelte che si sono fatte in base alle canzoni in gara “ci sono sempre“, ma alla fine Sanremo è una sorta di “patchwork, un bouquet fatto di tante cose diverse“.

    I risultati delle sfide dei giovani arriveranno subito.

    Si parla poi del televoto e delle radio; sono due giurie che si somigliano? Fasulo evidenzia che “lo scorso anno i risultati delle radio erano più simili a quelle della Sala Stampa che del Televoto“. La giuria delle Radio, per Fasulo, avrebbe preso un po’ “il posto delle Demoscopica per avere un’eterogeneità di voti“.

  • 12 Febbraio - 13:01

    Balti ammette di andare a letto molto presto: ieri non è riuscita a seguire tutta la serata. Si è addormentata però prima delle ultime due canzoni.

    Conti insiste col dire che il messaggio del Papa – che attualmente non sta bene – è stato registrato il 1° febbraio, dopo la sua lettera del 17 gennaio. Non è precedente, anche perché fa riferimento a ciò che stava effettivamente succedendo sul palco dell’Ariston.

    Bianca non ha mai sentito Eleonora Giorgi, che vive il cancro come lei, ma è in contatto con un sacco di donne che hanno il suo stesso male ed è “bellissimo darsi forza l’un l’altra. Voglio trasmettere la mia voglia di vita“. “Non ho ricevuto nessuna critica da chi sta vivendo la mia stessa situazione“, a differenza di quelli che stanno bene, perché esprime troppa gioia. “Se mi date il contatto la sento“, conclude su Giorgi.

  • 12 Febbraio - 13:08

    Cosa verrebbe a dire? Non lo conosco, non è mio amico, che cosa verrebbe a dire? Non lo inviterei“, dice Conti su Elon Musk su domanda diretta di Enrico Lucci per Striscia.

    Maria lo sa che il Festival, essendo mia sorella, quando può e vuole venire mi chiama e arriva“,  ammette Carlo su De Filippi.

    Il vincitore del Festival, se vuole, potrà partecipare al primo appuntamento del late show di Cattelan il 18 febbraio.

     

  • 12 Febbraio - 13:11

    Non è previsto un ricordo a Mia Martini per i 30 anni dalla morte, ma c’è il premio a lei dedicato. “Mi offro, ho sempre voluto cantare“, si propone Balti.

    Sul problema blackout di 23 secondi di ieri, che non ha consentito di sentire l’audio a inizio serata, si è trattato di un guasto da un server di Roma. “Sarà stato Musk? Il satellite“, si aggiunge lo scherzoso Conti.

  • 12 Febbraio - 13:13

    Omaggio a Dalla di Damiano David

    In Sala Stampa arriva Damiano David, che annuncia omaggio a Lucio Dalla: “Nella musica italiana per me è stato uno dei più grandi riferimenti. Ci sarà anche una sorpresa; non sarò solo sul palco ma sarò accompagnato da un grandissimo talento“.

    Il titolo del brano “ce lo teniamo per stasera“. Ricordo che avverrà subito dopo la gara delle Nuove Proposte.

  • 12 Febbraio - 13:16

    Non importa quante cose farò nella mia carriera, ma Sanremo sarà il risultato più grande, raggiunto con la band“, dice riferendosi ai Maneskin. Artisticamente è mosso sempre dalle stesse cose, ma adesso sa veicolare le sue emozioni in maniera sane e costruttiva. Tornare a Sanremo in solitaria è una responsabilità maggiore.

    La data di Roma è sold out e “oggi annunceremo la doppia“. “Non vedo l’ora di salire sul palco stasera, sarà molto divertente. Riuscire a farlo da solo, con le mie forze, è bello“. Malgioglio ricorda quando si è “messo in mutande” durante la vittoria all’Eurovision e dice a David che “ti ho portato molta fortuna” perché siete esplosi nel mondo.

    Damiano deve andare alle prove e saluta tutti.

  • 12 Febbraio - 13:20

    Malgioglio viene nominato “uno degli artisti italiani più conosciuti in Georgia” da una giornalista della Nazione. “Verrò in Georgia, vorrei andare in Russia ma non mi prendono“, ringrazia Cristiano.

  • 12 Febbraio - 13:24

    Bianca Balti non sa come rappresenterà la sua vitalità: “Ieri quando mi hanno fatto vedere la scaletta ho detto: ‘Ah devo anche parlare?“. In linea di massima, le piace stare al centro dell’attenzione: darà sfoggio di bellissimi abiti italiani e si divertirà.

    Credo si debba più pensare a ciò che ha detto il Santo Padre. Bisognerebbe ascoltare parola per parole ciò che ci ha detto e rifletterci nella vita di tutti i giorni“, è il pensiero di Conti su Papa Francesco e le polemiche varie.

  • 12 Febbraio - 13:26

    Sanremo è per Conti un momento di coesione per tutti gli italiani che abitano all’estero. Dove ha sentito sempre un grande amore. In futuro, potrebbe essere carino collegarsi con un “comitato italiano che sta seguendo il Festival“. E rimarca l’importanza di Sanremo World Tour.

    I voti di oggi e di domani – che decreteranno due Top 5 dei Big – genereranno poi un’unica classifica dei 29 artisti, viene specificato.

    Un’altra precisazione: la sorpresa di Tamberi di ieri è stata un’idea di Jovanotti. Kostner ci “racconterà un po’ come partirà la fiaccola olimpica“.

  • 12 Febbraio - 13:33

    Domani ospiti Bennato per “ricordarci che sono solo canzonette“, i ragazzi del Teatro Patologico, il cast di Mare Fuori, premio alla carriera ad Iva Zanicchi, Ermal Meta al Suzuki Stage e all’Ariston i Duran Duran (con un medley e The Wild Boys).

    Domani l’Amerigo Vespucci in diretta.

  • 12 Febbraio - 13:33

    La conferenza stampa finisce qui.

La prima serata del Festival di Sanremo 2025 è andata. Carlo Conti è dunque atteso alla conferenza stampa di presentazione del secondo appuntamento della kermesse canora, che servirà a commentare quel che è successo ieri e ad illustrare quello che accadrà stasera al Festival. 

Sono attesi, insieme al conduttore e direttore artistico, Alessandro Sindoni (Assessore al Turismo, Manifestazioni e Sport Comune Sanremo), Luca Lombardi (Assessore al Turismo e Marketing Territoriale Regione Liguria), Marcello Ciannamea (Direttore Intrattenimento Prime Time), Claudio Fasulo (Vicedirettore Intrattenimento Prime Time) e i co-conduttori Bianca Balti, Cristiano Malgioglio e Nino Frassica. Modera Fabrizio Casinelli, Direttore Ufficio Stampa Rai. DavideMaggio.it in tempo reale vi aggiornerà con tutte le dichiarazioni a partire dalle 12.00 circa.

Lascia un commento