Ora in tendenza
Grande Fratello 18, diretta ventinovesima puntata: fuori Eva Grimaldi
In cinque a rischio eliminazione. Ecco la cronaca live minuto per minuto
di Roberto Mallò
07/02/2025 - 01:18
-
06 Febbraio - 21:35
Breve anteprima.
-
06 Febbraio - 21:37
Alfonso dà il via alla 29esima puntata. Saluti di rito alle opinioniste e agli eliminati. E si parla subito del bacio tanto atteso tra Helena e Javier, che Luzzi definisce “tiepido“. “Io mi accontento“, risponde Cesara, prima di scoprire che Martinez ha già fatto dei passi indietro.
-
06 Febbraio - 21:39
Collegamento con la casa. E Alfonso marca come “guardoni” i concorrenti, accorsi a vedere il bacio Helena e Javier come dei veri “pettegoloni tremendi“. Il conduttore chiude poi il televoto.
-
06 Febbraio - 21:44
Helena e l’avvicinamento a Javier
“Helena si conquista il primo blocco della serata. Chissà quanto Lorenzo starà a rosica“, dice Signorini a Spolverato mentre manda Prestess in Mistery. La modella assiste così al suo avvicinamento a Javier, tra coccole e baci, riassunto in un rvm.
-
06 Febbraio - 21:46
Helena definisce “inaspettato” il bacio scattato con Javier. Attualmente “lo sto conoscendo meglio perché con questa vicinanza chiacchieriamo di più“. Si sveglia felice e va a dormire felice perché “so che lui c’è” e “mi sprona molto in certe situazioni e mi ha sempre sostenuto“. Per questo, col tempo, ha capito che Martinez fosse più di un amico per lei. Dopo ciò, Prestess ritorna in salone.
-
06 Febbraio - 21:49
Il giorno successivo alle coccole e ai baci, forse per “paura o insicurezza” racconta Signorini, Javier ha fatto già dei passi indietro verso Helena. E le ha chiesto di andarci piano nella conoscenza per evitare di “andare a sbattere contro qualcosa che rovina tutto“. Una volontà che per Prestess “rompe la magia delle cose, del momento“.
Atteggiamento contraddittorio che ha innescato le critiche di Lorenzo, Chiara e, soprattutto, di Shaila: “So quando a Javier piace qualcuna. Chi più di me lo può sapere?“. Con Martinez pronto ad ammettere con Amanda che, in questo momento, non si vedrebbe fuori dal programma con Prestess. “Per me è una barzelletta e come tale fa ridere“, chiosa malignamente la Gatta.
-
06 Febbraio - 21:55
“Tutto questo deriva da una mia poca educazione a livello femminile, dato da una mancanza quando ero piccolino“, tenta di difendersi Javier sulla sua insicurezza citando la morte della madre, venuta a mancare quando aveva 12 anni. Aiutato da Signorini, Martinez sostiene di avere avuto un atteggiamento protettivo con le ragazze. Cosa che con la “leonessa” Helena non serviva, a differenza magari di Zeudi.
Aggiunge poi che Prestess è stata la prima donna a corteggiarlo. Adesso non ha più dubbi e vuole viversela. In primis perché gli ha dato quella protezione femminile che gli è mancata.
-
06 Febbraio - 22:00
Le opinioni dei concorrenti su Javier e Helena
Prende la parola Lorenzo: Javier e Helena sono sicuramente attratti fisicamente l’uno dall’altra, ma c’è anche un po’ di strategia. “Che cosa rende questa alleanza meno di quella che tu hai con Shaila?“, gli chiede Signorini, ma Spolverato fa fatica a rispondere (“Viene prima l’amore tra noi, poi il gioco“). Anche Gatta non si fida “ma lascio il beneficio del dubbio“. Definisce Javier egoista: “Mette sempre al primo posto se stesso ma anche i sentimenti degli altri hanno valore“.
Inizialmente, Zeudi ha pensato ad una strategia ma ha parlato con Javier e questo suo “mettersi in discussione” l’ha in parte fatta ricredere. Anche se “non credo che duri” perché “Javi è ancora confuso, deve ancora analizzarsi bene“. Di Palma rimarca come sincero il suo rapporto con Martinez: “Era da tanto tempo che non sentivo certe cose per un uomo“. Helena preferisce non intervenire sulla questione.
-
06 Febbraio - 22:06
Cesara ammonisce Javier: “Quando le ragazze si comportano come te gli vengono dette delle parole poco carine che non ripeteremo. Ti dico questo: ‘Helena non si merita un’altra giravolta’“.
Intanto Signorini lancia una clip sul rapporto non più idilliaco tra Zeudi e Stefania. Quest’ultima è certa del fatto che l’ex Miss Italia abbia puntato prima sulla ship con Helena, salvo buttarsi su Javier all’eliminazione della modella (poi rientrata in gioco). “Queste cose non fanno parte della mia persona“, afferma Zeudi. Alla fine, comincia però una litigata tra Helena e Zeudi con Javier al centro.
E la Prestess fa un mezzo scivolone: “Secondo me tu e tante donne con la tua scelta sessuale devono comportarsi meglio nel fare questa cosa qua che stai facendo. Sai benissimo che ero tua amica“. Pubblicità.
-
06 Febbraio - 22:19
Comincia il verdetto del televoto. Si salvano Giglio, Javier e Pamela.
-
06 Febbraio - 22:22
Jessica vs Amanda
Negli scorsi giorni, non sono mancati gli scontri tra le ex amiche Jessica e Amanda, con la prima che ha dato della “mantenuta” alla Lecciso perché “non pensavo ai tuoi mariti ma a tua sorella, non ci sei proprio arrivata“. E tutto è partito quando Amanda ha chiesto a Jessica degli orecchini – che poi le ha restituito nella scorsa puntata – nonostante i loro contrasti.
Morlacchi dice che “presto a tutto a tutti” e rimarca che Amanda, a differenza sua, non si è portata nulla in casa: “Dove pensavi di andare? Nella giungla?“. Fiera, Jessica sostiene poi che Amanda e la sua famiglia – ossia i Carrisi – “c’hanno i miliardi“. “Se sto bene io faccio stare bene anche mia sorella“, dice la cantante su Loredana Lecciso (che ha difeso sui social la parente).
-
06 Febbraio - 22:33
Le Monsé tornano in casa
Si cambia argomento. Tornano in casa Le Monsè. Il loro bersaglio è ancora Pamela, che resta da sola con Maria e Perla Maria.
Insieme a Cristina Sciabbarrasi, ex Non è la Rai, Maria accusa Pamela di aver chiesto un ‘gettone di presenza’ ad una riunione organizzata con altre 9 protagoniste del programma. “Questa cosa è di una bassezza unica, neanche me la ricordo. Non ci ho mai preso un caffè con la Sciabbarrasi“, precisa Petrarolo. “Stanno facendo di tutto per entrare nella casa. Siete fuori dal giro, fatevene una ragione, siete ridicole“, azzanna il duo Ilaria Galassi dallo studio. “Se si fa un giro su Twitter vede la figura che ha fatto lei da ridicola“, la silura Perla Maria. “Sono scioccata” aggiunge Eleonora Cecere. Pubblicità.
-
06 Febbraio - 22:51
Maxime riabbraccia papà Luwa
E’ giunto il momento di raccontare la storia personale di Maxime, che sta per ricevere una sorpresa dal padre Luwa, medico con 5 lauree. “Sono felicissimo di fare la sua conoscenza, la seguo da tanti decenni“, dice l’uomo ad Alfonso – che “mi fai sentire vecchio” – dal confessionale.
Poco dopo, Maxime va in Mistery. Signorini precisa che è un ex campione di rugby e Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana per le sue attività filantropiche. In una clip, Mbanda parla dei problemi di obesità vissuti da adolescente e del bullismo subito per tale ragione. Salvo nel campo da rugby, dove veniva esaltato per la sua forza fisica. Il concorrente descrive inoltre il cattivo rapporto col padre, che è stato spesso assente nella sua vita. Per questo, Maxime con i suoi due figli cerca di essere sempre presente e promette di non giudicarli mai affinché possano dialogare e fidarsi di lui.
-
06 Febbraio - 23:03
Luwa entra in casa durante un freeze e dà parole di conforto a Maxime: “Sono contento di te; qua dentro ti ho riconosciuto come nella vita fuori. Sei stato sempre pacato, integerrimo, altruista. Così ti volevo nella vita e vedo che ci sono riuscito“. E ammette che non hanno mai potuto parlare “da grandi” delle percezione che ha avuto da figlio sul suo modo di fare il padre.
Sull’obesità del figlio accusa la madre di Maxime che “da campana, di Benevento, voleva abbuffare, abbuffare, il figlio” e lui per non deluderla non rifiutava mai. Parzialmente divertito, Mbanda abbraccia poi l’uragano Luwa, che colpisce Signorini per il suo carattere forte e deciso, anche se “è molto impegnativo”. Infine, Luwa – certo che il figlio dovesse cavarsela da solo come ogni uomo della sua tribù – preferisce non esprimersi su Amanda e la ‘frana’ che è Maxime con le donne.
-
06 Febbraio - 23:15
Shaila e le crisi di Lorenzo
“E’ arrivato il blocco di Shaila e Lorenzo, anche se più tardi rispetto al solito“, annuncia Signorini. Negli scorsi giorni, Spolverato si è sentito un po’ schiacciato dai giudizi dei concorrenti e delle opinioniste. Shaila si è così sentita da sola, mandando un po’ in crisi il loro rapporto, e ha sacrificato la sua parte leggera. “Anche se, di base, io lo amo così come è“, dice l’ex velina. Ragione per la quale quando sta così in down gli lascia i suoi spazi. Effettivamente, su domanda diretta di Alfonso, Lorenzo precisa che vuole viversi da solo questi momenti per “conoscermi meglio“.
-
06 Febbraio - 23:20
Alfonso manda in onda un video sul parere di Federico riguardo a Shaila: secondo lo chef, Gatta sarebbe un po’ succube di Lorenzo e si farebbe troppo carico dei suoi malesseri. Quando sta da sola, senza Spolverato, Chimirri la vede invece più leggera. “Grazie per avere sminuito la mia intelligenza e personalità. Tutto ciò che faccio è perché lo decido io“, lo graffia la Gatta. Signorini lo difende: “Ha solo espresso la sua opinione“. Pubblicità.
-
06 Febbraio - 23:31
Signorini sta per mostrare delle “immagini condensate che però nascondono delle bombe“. In un video, Lorenzo scherza con Giglio e gli svela che ha scelto Shaila anche perché non sta mai zitta. “Un mese ci sto io fuori“, chiude Spolverato. La ragazza se la ride: “Almeno non ti annoierai. Più di 12 ore sicuro“. Il riferimento è al pronostico di Stefania Orlando di qualche puntata fa.
E Stefania punge Shaila: “Vedo tanto impegno nei confronti di Lorenzo, ma lui cosa fa per venirle incontro? La vera libertà è anche non lasciarsi condizionare troppo da un uomo“. “Di base tutte e due ci diamo tanto. Quello che faccio io è tanto quanto fa lui”, si difende Gatta.
Orlando non demorde: “Non l’ho mai visto mettersi in discussione“. Cesara approva il discorso di Stefania: “Per Shaila il rapporto con Lorenzo vale il 90%, il 10% restante è per la casa“. Spolverato dice di pensarla allo stesso modo – ma Buonamici non gli crede – ed etichetta come superficiale il parere di Stefania. Alfonso lo bacchetta: “E’ un pensiero interessante, che ha coinvolto anche lo studio“.
-
06 Febbraio - 23:39
Per Beatrice, Shaila è devota a Lorenzo e non succube. E i suoi balletti sexy, mostrati all’inizio del programma, venivano fatti proprio al servizio dell’uomo, al fine di compiacerlo. Cesara dissente ma vorrebbe rivedere Gatta allegra e spensierata come ai primi tempi del GF.
-
06 Febbraio - 23:41
Prosegue il verdetto del televoto: si salvano anche Shaila, Iago e Jessica. Restano a rischio Eva, Amanda e Maxime.
-
06 Febbraio - 23:43
Eva e Iago, continuano i contrasti
Il focus si sposta su Iago, messo in discussione soprattutto da Eva, che a dire di Garcia fa parte del gruppo “schierato in favore di Lorenzo e Shaila” qualsiasi cosa si dica su di loro. Grimaldi ne approfitta poi per pungere Federico, convinto del fatto che alcune donne puntino sul femminismo perché “va di moda“. E si riferisce alla frase che l’attrice ha detto nella scorsa puntata in difesa di Shaila: “Una donna può farsi la doccia come vuole“.
Eva, inoltre, lamenta di sentirsi piccola di fronte a Iago, che spesso fa pesare a lei e agli altri, come nel caso di Jessica, la loro poca cultura: “Non tutti possono comprare i libri“. “Ci sono anche in biblioteca, se uno ha la curiosità di sapere“, risponde Garcia. L’attore aggiunge: “Fai la paladina delle donne ma sei stata zitta a guardare situazioni sulla vulnerabilità delle donne“. “La curiosità di sapere di più è una cosa che tutti dovrebbero avere, indipendentemente dal portafoglio” è la chiusa di Signorini. E Grimaldi piange in nome di alcuni ricordi del suo passato, di cui si parlerà a breve.
-
06 Febbraio - 23:55
“Sembra che tu abbia un senso di superiorità nei loro confronti” interviene Cesara dallo studio su Iago, consigliandogli di “cambiare nei modi e nei linguaggi”. “Chi mi conosce sa che parlo con il cuore e non metto un muro con la persona in base chi sia”, si difende lo spagnolo. Pubblicità.
-
07 Febbraio - 00:04
“Duello” tra Shaila e Helena
Sfida in piscina tra Shaila e Helena. Devono recuperare entro due minuti dal fondo della stessa le lettere che compongono il loro nome. Chi vince andrà in tugurio per San Valentino con il suo amato. Vince la Prestess, che decide di portare con sé Javier.
-
07 Febbraio - 00:10
Il triste passato di Eva Grimaldi
Signorini chiama Eva in Super Led. L’attrice parla del suo triste passato vissuto nell’indigenza, agganciandosi alla sua discussione di prima con Iago, e rammenta le sue bocciature scolastiche dovute ai suoi genitori “che non avevano tempo” e non le controllavano i compiti. Alfonso svela così che la Grimaldi è dislessica, disagio che ai suoi tempi non veniva diagnosticato e “si veniva bollati come ritardati“. Non a caso, la stessa Eva è stata messa in una classe differenziata, finché la madre non l’ha ritirata dalla scuola pubblica per mandarla in un istituto di suore. Dove ha lavorato “a gratis” per compensare la sua retta.
Tra problemi di balbuzie, perché “un aereo militare è passato quasi raso vicino a me e mi sono spaventata“, e difficoltà nel linguaggio causate dalla sua dislessia, Eva è riuscita a coronare il suo sogno di recitare grazie ad Alberto Tarallo. Grimaldi è affascinata e curiosa da chi è acculturato e parla bene, come Stefania e Iago, pure se a volte l’attore la fa “sentire piccola“.
-
07 Febbraio - 00:21
Il sedere finto di Maria Teresa Ruta
In casa c’è anche Maria Teresa Ruta: è al suo secondo GF, ma ancora non si è ancora abituata alla presenza delle telecamere. Il risultato? Ha svelato a tutti che indossa delle culotte rivestite per accentuare il fondoschiena. Il tutto viene documentato da una divertente clip. “Sono come un uomo, anzi gli uomini ne hanno più di me“, si diverte la giornalista.
-
07 Febbraio - 00:25
Alfonso, Chiara e l’ombra di Federica
Mistery per Chiara e Alfonso D’Apice. Dopo l’incontro con la madre di Cainelli, l’ex volto di Temptation Island ha realizzato che sta cominciando una nuova relazione dopo la storia di otto anni con l’ex Federica. E il termine “suocera” utilizzato per la mamma di Chiara l’ha portato a pensare a quella della Petagna, che nella sua mente continua ad essere tale.
Chiara si è quindi sentita inadeguata e si è chiesta se Alfonso fosse davvero pronto ad un’altra frequentazione. D’Apice capisce “il fastidio e lo comprendo anche“, ma afferma che parla di Federica “non perché mi manca, ma perché la nostra storia è finita in televisione” e le persone in casa, come Iago, “mi chiedono cosa mi ha portato fino a qua”. Per questo non sente di togliere nulla a ciò che prova per Chiara. Cainelli ha compreso, anche se pensa che D’Apice abbia parlato troppo di Federica con Garcia mettendola in secondo piano.
-
07 Febbraio - 00:35
In conclusione, Alfonso riceve un bigliettino dalla madre, che dà la sua benedizione al rapporto con Chiara perché tanto “nessuno ha avuto attenzione né nei tuoi, né nei miei confronti“. Dallo studio, Federica rassicura la trentina: “Ci sta che nei nostri racconti esce fuori il nome l’uno dell’altra; abbiamo vissuto tanto insieme“. Petagna non si aspettava però la bordata dell’ex suocera, dato che nel loro incontro al GF si erano lasciate bene.
“A me resterà sempre un buon ricordo di lei e della sua famiglia, indipendentemente da ciò che hanno detto“, tenta di chiudere la querelle D’Apice. Federica concorda: “Stai tranquillo che non è successo nulla“.
-
07 Febbraio - 00:39
Fuori Eva Grimaldi
Arriva l’eliminazione, ma prima si salva Maxime. Restano in bilico Amanda e Eva. Alla fine a lasciare il gioco è la Grimaldi.
Percentuali: Shaila 31,41%, Javier 18,74%, Jessica 14,76%, Iago 12,79%, Amanda 9,76%, Giglio 4,25%, Maxime 4,18%, Pamela 2,34%, Eva 1,77%.
L’eliminazione è definitiva: Eva è stata ripescata e quindi non può avere la seconda vita.
-
07 Febbraio - 00:45
Le Nomination
Via alle nomination. Ancora immuni Maria Teresa, Mattia e Federico, che entreranno in gioco da lunedì prossimo.
Al televoto andranno i cinque più votati. Il meccanismo è quello dei piramidali: rosso (segreta), nero (palese).
-
07 Febbraio - 00:46
Tommaso (palese) vota Maxime per difendere Iago, che pensa possa essere votato e finire a rischio. Pamela (palese) fa il nome di Amanda perché “non condividiamo la casa in maniera amorevole” e le dà della “svenevole che va di fiore in fiore per non essere nominata“. Alfonso (segreta) decide di votare Stefania: “Seguo la teoria di Tommy che è andato in protezione di Iago, io vado in quella di Chiara“. Pubblicità.
-
07 Febbraio - 00:55
Helena (segreta) nomina perché “ha parlato tante volte dietro di me nei momenti difficili. Ho bisogno di persone leali vicino a me“. Lorenzo (palese) vota Iago: “Non siamo compatibili, con me sbagli i modi e ti poni con un tono di superiorità“. “Il termine egocentria ha un campione e sei tu“, non incassa Garcia. Mariavittoria (palese) vota Zeudi: “Riguardo la tua vita in generale non so molto“.
Iago (segreta) vota Zeudi: “Lei presume questa amicizia con Helena e Javier ma nei fatti vedo una cosa diversa. Forse cerca la clip?“. Giglio (segreta) parla brevemente con Yulia, che gli fa una sorpresa, e nomina Amanda perché “il cerchio si sta restringendo e vorrei vicino a me le persone che vivo di più“. Amanda (palese) vota Pamela: “Devi avere il coraggio di parlare in faccia, non nelle clip“.
-
07 Febbraio - 01:07
Maxime (palese) vota Stefania: “L’altra volta mi ha detto che ho avuto degli atteggiamenti maschilisti; penso di non averli avuti“. Shaila (palese) nomina comprensibilmente Iago. Stefania (palese) decide di mettere a rischio Lorenzo: “Non mi è piaciuto come ti sei rivolto a me, che mi hai alzato gli occhi al cielo“. Spolverato chiede scusa se “ti sei sentita aggredita“.
-
07 Febbraio - 01:13
Scintille tra Ilaria e Luca
Alfonso chiama Ilaria Galassi al centro studio. Una clip riassume tutte le accuse che ha rivolto allo “stratega” e “poco umile” Luca Calvani. Quest’ultimo respinge tutte le accuse – “Mi sembra di averti sempre accolto, consigliato e ascoltato come ho fatto con tutti” – e si rifiuta di ascoltarla perché “quando sei arrivata mi hai abbracciato come un amico caro“.
-
07 Febbraio - 01:17
Ultime nomination. Zeudi (palese) ricambia la nomination a Mariavittoria. Jessica (palese) vota Amanda: “Devo essere carina perché stasera non mi ha nominato“. “Quanto meno tu non fingi durante la settimana, sei così“, replica la Lecciso.
Javier (palese) nomina Shaila: “Non abbiamo rapporto e non mi interessa un rapporto con lei“. Chiude il giro Chiara (palese) che vota Javier: “Non mi convince su tante cose“.
-
07 Febbraio - 01:22
Al televoto Amanda, Iago, Pamela, Stefania e Zeudi. Alfonso apre subito il televoto. Il meno votato verrà eliminato lunedì. Pubblicità.
-
07 Febbraio - 01:28
Il GF finisce a fine marzo
Arriva in studio Eva. Alfonso comunica poi ai concorrenti i risultati delle nomination. E svela a tutti che “noi finiamo alla fine di marzo“. Subito dopo, Signorini manda Javier e Helena in tugurio per il loro San Valentino.
-
07 Febbraio - 01:32
La puntata finisce qui. Appuntamento a lunedì.
Anticipazioni ventinovesima puntata di giovedì 6 febbraio 2025
In diretta su Canale 5, Alfonso Signorini conduce la ventinovesima puntata del reality. Al suo fianco le opinioniste Cesara Buonamici e Beatrice Luzzi, insieme a Rebecca Staffelli in postazione social.
Questa sera il verdetto dell’affollatissimo televoto. Chi dovrà abbandonare il gioco tra Amanda, Eva, Giglio, Iago, Javier, Jessica, Maxime, Pamela e Shaila? Inoltre, Maxime sarà il protagonista di una dolce sorpresa. Il papà, un medico con 5 lauree e molto conosciuto per essersi messo a disposizione della comunità con il quale con il quale Maxime ha sempre avuto un rapporto complicato, è pronto a riabbracciare il figlio.
Dopo le dichiarazioni di Javier sul non vedere un futuro con Helena, tra i due sono scattati baci appassionati. I coinquilini non hanno lesinato critiche nei suoi confronti, riuscirà Javier a convincere tutti della bontà dei suoi sentimenti? Nel corso dell’ultima puntata Jessica non ha risparmiato battute ad Amanda lasciando intendere che sia una “mantenuta”. Amanda, questa sera, si confronterà con l’ex amica. Infine, spazio alla tornata di nuove nomination.
Dove seguire il Grande Fratello tutti i giorni
Il GF è visibile in prima serata su Canale 5 ogni lunedì e giovedì. E’ possibile seguire il reality tutti i giorni in diretta dalle 9 di mattina alle 6 della mattina successiva su Mediaset Extra, Mediaset Infinity (sito e app) e su La5 con i collegamenti live (dal lunedì al venerdì alle 13.30, dal lunedì alla domenica alle 00.30) e la striscia dal Confessionale con Rebecca Staffelli. Inoltre, le finestre in daytime su Canale 5 (dal lunedì al venerdì alle 10.55, alle 13.40 e alle 16.40) e su Italia 1 (dal lunedì al venerdì alle 12.15, alle 13 e alle 18.15).