Ora in tendenza
FRATELLI DI TEST: CARLO CONTI CI GUIDA ALLA SCOPERTA DI QUANTO SIAMO ITALIANI. QUESTA SERA SU RAI1
di Thomas Tonini
18/03/2011 - 16:33

Capita a volte che un programma scompaia dai palinsesti, nonostante abbia riscosso un buon successo. E’ il caso di Fratelli di test, andato in onda nel sabato sera su Rai1 tra gennaio e febbraio 2007 con la conduzione di Carlo Conti. Ora, dopo quattro anni, in occasione della Festa per i 150 anni dell’Unità d’Italia, torna sulla rete ammiraglia Rai (questa sera, ore 21.10).
Tratto dal format Test the nation, il gioco prevede un percorso di 40 domande, divise in quattro argomenti ma con un filo conduttore: “Quanto siamo italiani?”. Il punteggio finale darà infatti a ciascuno il proprio grado di “italianità”. La storia italiana dal Risorgimento, i grandi eventi e i grandi personaggi del nostro Paese, curiosità e sondaggi (curati dall’esperto Renato Mannheimer), canzoni e film, oltre a grandi frasi e citazioni storiche sul nostro Paese: tutto contribuirà a delineare un quadro dell’Italia dall’Unità a oggi.
Nello studio dell’Eredità, ospiti vip parteciperanno al gioco, assieme alle quattro categorie di pubblico (alpini, mamme, cuochi e agricoltori) che giocheranno in rappresentanza degli italiani, e anche tra loro si accenderà una sfida diretta a chi “è più italiano”, con risultati e interventi “in tempo reale”.
I risultati verranno commentati da Carlo Conti insieme ai suoi ospiti, offrendo spunti per riflessioni semiserie su stranezze, curiosità e caratteristiche degli italiani, sino a comporre una grande fotografia del Bel Paese. Nessun premio in palio ma solo il piacere di giocare sull’Italia e sugli italiani.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Peppe93 dice:
Può essere un buon programma, io sinceramente nel 2007 non me lo ricordo proprio. Piuttosto mi viene in mente Usa la Testa pilot condotto dalla mitica Cate Balivo nel 2008 che mi pare sia simile. In tempo reale tra virgolette significa che in realtà è registrato?