Ora in tendenza

The Wall: il muro di Scotti torna nel momento meno opportuno

Redazione

di Redazione

19/11/2018 - 14:00

The Wall: il muro di Scotti torna nel momento meno opportuno

Gerry Scotti
Gerry Scotti

Tempo di staffetta per il preserale di Canale 5. Da stasera torna ad essere eretto il muro di The Wall, il game show che ha esordito un anno fa su Canale 5 ottenendo buoni riscontri e che si avvicenda ora a Caduta Libera. Per un programma che cambia c’è un conduttore che resta: è ancora Gerry Scotti al timone del format prodotto da Endemol Shine Italy.

Il meccanismo del game show è il medesimo e prevede nuovamente una coppia di concorrenti alle prese con il muro e con le sue palle che scendono fino ai diversi montepremi messi in palio durante la puntata. Il gioco è diviso in tre round: nel primo i concorrenti giocano insieme, mentre successivamente la coppia viene divisa e uno dei due viene isolato in una stanza e chiamato a rispondere alle domande, ignaro di ciò che accade in studio, dove l’altro, invece, è impegnato anche a scegliere da quali botole lanciare le sfere. Terza ed ultima fase quella del “contratto”, in cui il concorrente isolato dovrà, all’oscuro del montepremi accumulato dal compagno in studio, firmare o stracciare un contratto contenente un’offerta in denaro.

Se da un lato la scelta di far tornare The Wall appare assolutamente condivisibile e logica conseguenza del riscontro di pubblico ottenuto lo scorso anno, non lo è altrettanto la scelta di stoppare “forzatamente” Caduta Libera proprio in questo momento. Il quiz delle botole, complice la forza del campione in carica Nicolò Scalfi, nelle ultime settimane ha dato non poco filo da torcere all’Eredità di Flavio Insinna, riuscendo a collezionare ben quattro vittorie (di cui tre conquistate negli ultimi quattro giorni).

Ha senso bloccare, seppur temporaneamente, un programma in costante crescita, in più con il rischio che il nuovo preserale vada meno bene del primo e lasci di nuovo campo libero alla concorrenza? La risposta è no ma ci sono altre variabili da considerare come il fatto che The Wall sia stato registrato mesi fa, che il boom di Caduta Libera non era prevedibile (se si pensa anche che ha impiegato diverse settimane per carburare) e che nella prima parte del 2019 è già fissato il ritorno di Avanti un Altro (anche questo già pronto).

Lascia un commento

7 commenti su "The Wall: il muro di Scotti torna nel momento meno opportuno"

  1. Caduta Libera è previsto da luglio, presentazone palinsesti, che finiva a metà novembre. Ci sono impegni pubblicitari che vanno rispettati. Bonolis è pronto (registrazioni iniziate in settembre) ma solo in parte. Non tutte

  2. Ma va, sarà stato registrato non più di un mese fa, come da normale procedura, non di certo mesi e mesi fa. Comunque la pausa di Caduta Libera la vedo fisiologica, se si pensa che due anni fa il format è stato spremuto all'osso andando in onda per 12 mesi di fila arrivando a perdere nettamente il primato sulla concorrenza. The Wall non mi piace, ma l'anno scorso è andato bene, quindi si spera addirittura superi i risultati di caduta libera, e chissà che Insinna venga davvero mandato a casa!!!

  3. karmeli rebecca dice:

    salve vorrei sapere come possiamo avere un contato con voi per poter organizzare un gioco di the wall per i nostri figli che hanno 12 anni circa. grazie

  4. The Wall mica tanto registrato tanti mesi fa visto che in apertura della prima puntata sono sbucati il campione di Caduta Libera Nicolò e la fidanzata...

  5. Vattelalbicocca dice:

    @IOLE: nel 2013, quando cambiò ci fu la fumata bianca per Bergoglio, quanto tempo prima erano state registrate le puntate di The Money Drop? le facevano in giornata? perchè mi pare il giorno dopo l'elezione ne parlò a inizio puntata!

  6. il primo preserale libero è per fine aprile..tutto registrato.. così gerry e paolo possono dedicarsi ad altro... Anche 40-45 anni fa la rai registrava molto tempo prima le trasmissioni. Il caso emblematico fu quello di Formula 3 che fu tagliata a causa del rapimento di Moro In ogni caso, finché sono quiz ci sta... ma a sto punto caduta libera tornasse a fine aprile e andass ein onda per sei mesi ininterrottamente..possono iniziare a registrare da febbraio e a maggio hanno finito

  7. Sembra di essere tornati a 30 anni fa, quando registravano mesi prima le trasmissioni a quiz....