Ora in tendenza
GRANDE FRATELLO VIP: TUTTO SOMMATO, UN SUCCESSO!
di Fabio Fabbretti
07/11/2016 - 16:29

Quella di oggi è l’ultima giornata di diretta no-stop con la Casa del Grande Fratello Vip su Mediaset eXtra. La finale di questa sera spegne definitivamente i riflettori su un canale che, dal 19 settembre scorso, si è prepotentemente “acceso”, animando e accompagnando il pubblico del reality condotto da Ilary Blasi.
Perché la riuscita mediatica e social del programma arriva anche e soprattutto da lì, dal canale 34, dove le vicende live dei gieffini vip sono state (e lo sono tuttora) motivo di dibattiti e discussioni sul web. E gli ascolti hanno premiato Mediaset eXtra, che in un mese e mezzo di GF Vip ha nettamente alzato la propria media, raggiungendo picchi del 3% di share impensabili fino a poco tempo fa.
Se il successo del canale free di Mediaset è, dunque, indiscutibile, qualche dubbio lo lasciano le due reti principali che hanno raccontato questa prima edizione vip del Grande Fratello. A cominciare da Italia 1, che ha trasmesso – come accaduto con l’Isola dei Famosi – la striscia quotidiana del reality, con l’esclusiva dei confessionali. Ma l’appuntamento quotidiano delle 18 si è rivelato un flop, troppo spesso relegato alla soglia del 3% di share, oggettivamente misera anche per la sofferente Italia 1 di oggi.
Più complesso, invece, è il quadro di Canale 5. Sorvolando sulla pillola quotidiana di dieci minuti scarsi inserita tra Uomini e Donne e Il Segreto con (inevitabili) ascolti monstre, il Grande Fratello Vip ha imperversato nel prime time del lunedì fino a tarda serata, arrivando alla finale con una media di 3.986.000 spettatori, pari ad uno share del 21.07%, decimando gli spettatori di Pechino Express, calati puntata dopo puntata, e fronteggiando, negli ultimi appuntamenti, la temibile fiction L’Allieva. Come giudicare questi numeri portati a casa da Blasi e Co? Un flop? Nemmeno per idea. Un successo? Sì ma non è certo un botto. Perchè è indubbio che il 21.07% di questi tempi sia un ottimo risultato, ma resta da valutare il rapporto ascolti/costi/investimenti pubblicitari. A Cologno regna comunque la soddisfazione.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
xxxxx dice:
Io non guardo questo reality, ma ho saputo che in questa edizione hanno puntato meno sul passato dei concorrenti e sulle sorprese e si sono concentrati maggiormente su ciò che succedeva all'interno del reality (con conseguente risalita degli ascolti). E di questo sono felice, perché i reality questo devono fare, raccontare ciò che succede ai propri protagonisti in un determinato contesto e in "presa diretta". Se lo facessero anche con l'Isola sarebbe perfetto.
Tore dice:
Ascolti non stellari... ma buoni. Sbagliato parte del cast. A parte Valeria Marini, le piazzate acchiappa-ascolti di Pamela Prati e pochi altri "guizzi", molti inquilini sono stati del tutto incolori.
Manolo dice:
Lo considero anch'io con quella media tutto sommato un successo, inoltre le storie dei vip hanno interessato molto, merito anche del cast. Fra i concorrenti non ha di certo deluso Valeria Marini (e ribadisco non solo lei), che ha infiammato la casa.