Ora in tendenza
DM LIVE24: 29 GIUGNO 2014. NOTTE BAROCCA SU SKY ARTE HD, LAEFFE FILM FESTIVAL A LUGLIO
di Davide Maggio
29/06/2014 - 01:46

Notte Barocca su Sky Arte HD
Domenica 29 giugno, alle 21.10 Sky Arte HD (120 e 400 di Sky) propone ai suoi telespettatori una serata dedicata al Barocco che avrà inizio con la nuova produzione originale Sky Arte HD e Ballandi/Arts Bernini e Borromini. I 50 anni che sconvolsero Roma, un documento che svela i segreti e le opere dei due grandi architetti del barocco romano, Bernini e Borromini.
A Roma le meraviglie dell’arte svelano un universo di stili unico al mondo; passeggiare per vie e per le piazze come sfogliare il più ricco manuale della storia dell’arte occidentale. Archi e scalinate, colonne e obelischi, ville e giardini, palazzi e chiese, fontane e monumenti: sono riflessi della gloria di imperatori, principi e papi, testimoni del genio di artisti che raccontano in filigrana storie e avventure di una capitale.
Ma se qualcuno ha inventato la Roma che oggi ci affascina, questi sono Gian Lorenzo Bernini e Francesco Borromini. Il Barocco romano può essere riassunto nella “sfida” tra questi due massimi architetti dell’epoca. Sono loro a dare il contributo decisivo alla nuova immagine di Roma, che proprio dal Barocco riceve l’aspetto che maggiormente caratterizza ancora il suo centro storico. Collaborano a San Pietro e a Palazzo Barberini, ma ben presto la competizione professionale, la diversità di carattere e di concezione artistica determinano una violenta rottura tra i due, che si trasformerà in aperta rivalità. Un viaggio attraverso il Barocco in una location per eccellenza, la città eterna: Roma.
La serata proseguirà con:
h 22.15 Capolavori Svelati – Caravaggio – Le storie di San Matteo
h 22.45 Capolavori svelati – Velasquez
h 23.15 Artemisia – una donna appassionata
laeffeFilmFestival a luglio
Su laeffe (canale 50 DTT e tivùsat, 139 di Sky) prosegue la rassegna cinematografica laeffeFilmFestival che nel mese di luglio, oltre agli appuntamenti del lunedì e del venerdì, si arricchisce di una nuova serata: il mercoledì. Per tutto il mese una ricca offerta cinematografica con tante storie e personaggi diversi, suggestioni e occasioni per riflettere su quell’immagine dilatata di mondo che il cinema d’autore ama indagare e raccontare.
Un cartellone ricco di proposte diverse con alcune delle pellicole premiate a livello internazionale in diversi festival e rassegne:
Lunedì 30 giugno
h 21.10 – L’Estate di Kikujiro di Takeshi Kitano. Con Takeshi Kitano, Kayoko Kishimoto, Yusuke Sekiguchi, Kazuko Yoshiyuki. (GIAPPONE, 1999 – 116’)
Mercoledì 2 luglio
h 21.10 – Almanya – La mia famiglia va in Germania di Yasemin Samdereli. Con Vedat Erincin, Fahri Ogün Yardim, Lilay Huser, Demet Gül, Denis Moschitto. (GERMANIA, 2011 – 101’)
h 23.00 – Solo un bacio per favore di Emmanuel Mouret. Con Virginie Ledoyen, Stefano Accorsi, Emmanuel Mouret, Julie Gayet, Michaël Cohen. (FRANCIA, 2007 – 97’)
Venerdì 4 luglio
h 21.10 – Gara di cuori di Samir Karnik. Con Aishwarya Rai, Amitabh Bachchan, Om Puri, Vivek Oberoi, Tinnu Anand. (INDIA, 2004 – 120’)
Lunedì 7 luglio
h 21.10 – Sin nombre di Cary Fukunaga. Con Edgar Flores, Paulina Gaitan, Kristian Ferrer, Tenoch Huerta, Diana Garcia. (MESSICO, 2009 – 96’)
Mercoledì 9 luglio
h 21.10 – American Life di Sam Mendes. Con John Krasinski, Maya Rudolph, Carmen Ejogo, Catherine O’Hara, Jeff Daniels. (GRAN BRETAGNA, 2009 – 98’)
h 23.00 – Wristcutters – una storia d’amore di Goran Dukic con Tom Waits (USA, 2006 – 88’)
Venerdì 11 luglio
h 21.10 – Senza zucchero di R.Balki. Con Amitabh Bachchan, Tabu, Zohra Sehgal, Paresh Rawal, Swini Khera. (INDIA, 2007 – 114’)
Lunedì 14 luglio – prima vision in chiaro
h 21.10 – Un amore di Gioventù di Mia Hansen-Løve. Con Lola Creton, Sebastian Urzendowsky, Magne Brekke, Valérie Bonneton, Serge Renko. (FRANCIA/GERMANIA, 2011 – 111’)
Mercoledì 16 luglio
h 21.10 – Delirious – Tutto è possibile di Tom DiCillo. Con Steve Buscemi, Michael Pitt, Joe D’Onofrio, Billy Griffith, Phillip Bloch. (USA, 2006 – 102’)
h 23.00 – Pantaleon e le visitatrici – Pantaléon y las visidatoras di Francisco J. Lombardi con Salvador del Solar, Angie Cepeda, Pilar Bardem, Patty Cabrera. (SPAGNA/PERU’, 2000 – 142’)
Venerdì 18 luglio
h 21.10 – Sposerò mia moglie di Vipul Amrutlal Shah. Con Akshay Kumar, Katrina Kaif, Rishi Kapoor, Upen Patel, Nina Wadla, Clive Standen. (INDIA, 2007 – 137’)
Lunedì 21 luglio
h 21.10 – Cinqueperdue – Frammenti di vita amorosa di François Ozen. Con Valeria Bruni Tedeschi, Françoise Fabian, Michael Lonsdale, Stéphane Freiss, Géraldine Pailhas. (FRANCIA, 2004 – 90’)
Mercoledì 23 luglio
h 21.10 – Le invasioni barbariche di Denys Arcand. Con Remy Girard, Stéphane Rousseau, Dorothée Berryman, Louise Portal, Dominique Michel. (CANADA/FRANCIA, 2003 – 99’)
h 23.00 – L’età barbarica di Denys Arcand. Con Marc Labreche, Diane Kruger, Sylvie Léonard, Caroline Neron, Rufus Wainwright. (CANADA, 2007 – 111’)
Venerdì 25 luglio
h 21.10 – Finché nozze non ci separino di Julie Lipinski. Con Hélène De Fougerolles, Jonathan Zaccaï, François Berléand, Marisa Berenson, Michel Duchaussoy. (BELGIO, 2004 – 104’)
Lunedì 28 luglio
h 21.10 – I Love Movies di Paul Soter. Con Cillian Murphy, Lucy Liu, Jason Sudeikis, Callie Thorne, Michael Panes. (USA, 2007 – 92’)
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Seba7650 dice:
Da ilgazzettino.it: Vito Mancini, ex del Grande Fratello tenta il suicidio impiccandosi: "Addio" l'ultimo sms. Salvato dai carabinieri Si è legato un cappio al collo nel bagno di casa sua e ha tentato il suicidio. Vito Mancini, trentenne ex concorrente del Grande Fratello 12, è stato salvato appena in tempo. Il giovane ha tentato di uccidersi ieri, nel suo appartamento di Trastevere, a Roma. Quando sono intervenuti il 118 e i carabinieri, allertati dalla madre, era ancora cosciente ed è stato trasportato in ospedale. Alla base del gesto problemi lavorativi e sentimentali. Mancini, prima del gesto, ha inviato un sms a parenti e amici in cui annunciava la sua intenzione di volerla fare finita. Un messaggio he gli ha salvato la vita. Gli amici hanno subito chiamato il 112. Soccorso è stato trasportato all'ospedale Fattebenefratelli. Vito, che tutti ricordano per la sua storia d'amore con Sabrina Mbark, vincitrice della 12esima edizione del reality, da sempre inseguiva il sogno di fare l'attore ma si era dovuto scontrare con la dura realtà del successo. «Dopo il Grande Fratello sono dovuto tornare a fare il lavapiatti e il cuoco nei fast food come ai primi tempi in cui vivevo a Roma», dichiarò qualche tempo fa. Aveva anche debuttato a teatro con uno spettacolo che non ebbe molta fortuna.
andrea sartori dice:
GLI INARRESTABILI da lunedì 7 Luglio alle 22:30 conduce Marco Berry su LA7 Docu-reality che ti porta realmente sulla strada, a bordo delle cabine di grossi TIR, in un viaggio continuo. Ogni puntata una storia, un racconto di un viaggio di una persona che conduce il suo camion per lavoro in un luogo lontano. Quel mezzo che spesso è come un fratello, come una casa. Un mondo tutto da scoprire. (Fonte: LA7.it)