DM Info & FAQ


DM : cos’è, contenuti e natura


  • Cos’è DM?

Davide Maggio’s Blog è un blog di critica televisiva che si preoccupa, tra l’altro, di fornire ai propri lettori curiosità, anticipazioni ed indiscrezioni su tutto ciò che gira attorno alla televisione.

Un modo di fare informazione alternativo e non filtrato. Una “penna” senza censura che cerca di svelare e raccontare quello che i giornali tradizionali non scrivono.

  • COPYRIGHT

Il materiale foto-audio-video presente su DM è reperito in internet e, quindi, valutato di pubblico dominio. Se gli autori o gli eventuali titolari di diritti d’autore avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo al proprietario del blog (via email : mail @ davidemaggio.it) che provvederà prontamente alla rimozione; gli articoli sono coperti da diritto d’autore e i lettori sono autorizzati a “copiarli e incollarli” liberamente previa indicazione della fonte.

SEGNALAZIONI


DM si avvale di una rete di segnalatori anonimi ed è ben lieto di ricevere le segnalazioni dei propri lettori che potranno far riferiemento alla sezione “Contatti & Segnalazioni“.

REGISTRAZIONE


I lettori di DM hanno la possibilità di registrarsi al blog e diventare utenti registrati. In questo modo potranno riservare il proprio user ID e potranno godere di alcuni servizi autonomamente configurabili dal proprio pannello di controllo. Al momento, per gli utenti registrati, è attivo il servizio di notifica dei post via mail.

POST


  • TAGs

I TAG sono uno strumento utilissimo. Sono come delle etichette, delle parole chiave che trovi al termine di ogni post e ne identificano il contenuto in maniera più specifica rispetto alle categorie. Cliccando sul tag che Ti interessa leggerai tutti i post presenti su davidemaggio.it collegati all’argomento selezionato.

  • FEED RSS

I feed RSS sono un utile strumento per leggere in maniera più veloce i post di davidemaggio.it

Ci sono due maniere per leggere davidemaggio.it tramite feed RSS :

a) scaricare un apposito programma (FEED Reader) che legge i feed RSS (i post del blog, in sostanza) ed inserire l’apposito indirizzo : http://feeds.feedburner.com/DavideMaggio

b) in alcuni browser (es. IE 7.x o Firefox) il lettore di FEED è incluso. Basta dunque salvare l’indirizzo appena fornito tra i preferiti ed il gioco e’ fatto.

I feed RSS sono molto utili quando non si dispone di una connessione veloce. Verranno infatti scaricati e letti esclusivamente i post (pochi Kb).

  • FEED RSS via email

Gli utenti registrati di davidemaggio.it (leggi come effettuare la –> registrazione) saranno automaticamente iscritti ad un servizio che li informerà via email della pubblicazione di nuovi post sul blog. Il servizio è autonomamente configurabile (dunque, anche disattivabile) dagli utenti registrati nel proprio pannello di controllo. Si potrà ad esempio scegliere se ricevere l’intero post o soltanto una parte oppure scegliere tra la ricezione in formato solo testo (senza immagini) o HTML per ricevere il post così come appare nella home page del blog. In ogni email sarà presente il link che rimanderà direttamente al post sul blog.

  • CONDIVIDI

Alla fine di ogni post è presente la funzione ”Condividi” grazie alla quale è segnalare il post via email ad un amico e/o aggregarlo grazie ai servizi di social bookmark più famosi del mondo.

  • PERMALINK

Il Permalink è l’indirizzo specifico di un determinato post. E’ contenuto nel titolo di ogni post oppure dopo aver cliccato sulla voce “Commenti” di ogni singolo articolo.

  • TRACKBACK

Il TrackBack è un sistema per la comunicazione e la notifica tra due blog. Se, ad esempio, un altro blogger parla di uno stesso argomento trattato su DM e vuole informare DM e i Suoi lettori dovrà inviare un trackback per l’appunto utilizzando un apposito indirizzo generato per ogni post ed inserirlo in un apposito spazio in fase di scrittura. La notifica e la comunicazione del trackback verrà segnalata all’interno dei commenti. L’indirizzo per il trackback è riportato in ogni post dopo aver cliccato su “Commenti”.

COMMENTI


  • Inserimento di un Commento

Per commentare un post di DM basta cliccare al termine dello stesso su “Commenti (xx)” ed inserire il proprio commento nell’apposito form.

  • Moderazione dei Commenti

I Commenti su DM non sono moderati. Tuttavia il primo commento di ogni utente (stesso nick, stessa mail) è soggetto a moderazione per motivi di spam.

Gli utenti si assumono la responsabilità dei commenti lasciati.

  • Iscrizione ai Commenti

I commentatori che vogliano essere informati automaticamente via email della presenza di nuovi commenti per un post nel quale hanno lasciato un commento, devono spuntare la casella “notifica via email dei commenti successivi”. Il servizio può essere disattivato in qualunque momento. La casella appena citata, dopo l’iscrizione al servizio, conterrà un link per la gestione della propria iscrizione.

  • FEED RSS dei Commenti

Un altro modo per seguire i commenti di un determinato post è iscriversi ai FEED dei commenti. Per farlo è disponibile, dopo aver cliccato su “Commenti” al termine di ogni post, un link “RSS Feed per i commenti di questo post”. Per sapere come iscriversi, è possibile fare riferimento, in questa pagina, alla sezione POST>FEED RSS.

  • Classifica dei Commentatori

I Commentatori più assidui di DM verranno segnalati in home page e, qualora il nick utilizzato sia associato ad un indirizzo web, anche in home page il nick sarà associato all’url utilizzato per i commenti.

E’ importante per questo utilizzare sempre lo stesso nick abbinato allo stesso indirizzo web!

E’ possibile tenere sotto controllo la propria posizione in classifica visitando la sezione ”DM Stats“.

  • Funzione GRAVATAR : la propria immagine nei commenti

Ogni commentatore di DM ha la possibilità di far visualizzare agli altri utenti una propria immagine (o un proprio logo) che verrà visualizzata in alto a destra nel commento. Per fare questo è necessario abbinare al proprio indirizzo email l’immagine desiderata tramite il servizio Gravatar. Per la registrazione è possibile visitare www.gravatar.com

  • Archivio dei Commenti

Tutti i commenti di DM sono archiviati. Ogni autore può guardare i commenti che ha lasciato visitando la sezione DM Stats e nella sottocategoria “I Commentatori di DM” (la stessa utile a controllare la propria posizione in classifica) cliccando sul proprio nick accederanno all’archivio per autore.

  • Responsabilità per i Commenti lasciati

Ogni lettore è responsabile per i commenti lasciati ed esonera da qualunque responsabilità il titolare del blog. DM informa che sono conservati su DM tutti gli indirizzi IP dei commenti lasciati a partire dal 1 aprile 2007 salvo casi eccezionali dovuti a problemi tecnici.