15
luglio

“L’ITALIA CHE NON SAI” ACCENDE LA DOMENICA POMERIGGIO DI RAI1 CON SEMPLICITA’ E UN PIZZICO DI GLAMOUR

L'italia che non sai

Colori caldi, musiche dance e un’atmosfera da cartolina sono gli ingredienti base del nuovo programma itinerante di Rai 1 L’Italia che non sai condotto dall’ex Miss Italia Claudia Andreatti, la brasiliana Natalia Borges e l’ex gieffina Enrica Saraniti, al suo debutto da presentatrice. La formula è una delle più collaudate e tradizionali: turisti per caso alla scoperta delle tradizioni e delle bellezze del Belpaese. Ma L’Italia che non sai ha una marcia in più: punta su ragazze giovani, belle, glamour, armate di iPad e di simpatia per trasportare lo spettatore in un mondo magico e accattivante, che sembra uscito da una delle ultime pellicole di Woody Allen.

E così eccoci a Frascati, dove le ragazze si danno alla pazza gioia visitando il Palazzo dell’Episcopio, assaggiando la famigerata porchetta del posto e sorseggiando il Frascati Doc e anche impastando, con un simpatico fornaio, il morbido e croccante pane della ridente cittadina. Non solo cibo e cultura, ma anche interviste a personaggi curiosi e divertenti come l’attore Salvatore Marino, cresciuto in quel di Monferrata, e Claudio, grande amico di Federico Fellini e gestore di un ristorante molto in voga ai tempi de La Dolce Vita, che ci rende partecipi delle prelibatezze preferite dal Maestro. Il tutto incorniciato da riprese suggestive e rapide, eliminando i tempi morti e la noia che una trasmissione del genere potrebbe suscitare soffermandosi eccessivamente sui particolari.

In attesa del debutto di Pippo Baudo sulla terza rete dal prossimo autunno con Viaggio in Italia e dopo i recenti format lanciati dal digitale di That’s Italia su La7d con Filippa Lagerback e Pino Strabioli e Road Italy su Rai5, le tre peperine di Rai1 confezionano un programma leggero, veloce e vivace che ci terrà compagnia per sole tre puntate, sperando in una risposta affermativa da parte di un pubblico stremato dal caldo e da una programmazione televisiva estiva opaca e monotona.Viene da chiedersi: il Pippo nazionale troverà difficoltà a impiantare in maniera originale il suo Viaggio in Italia o certi esperimenti televisivi estivi potrebbero preparare il terreno per il suo format assicurandogli un’accoglienza interessata e già rodata?



Articoli che potrebbero interessarti


Rullo Rai1
RAI DICE MESTAMENTE ADDIO ALLE “SIGNORINE BUONASERA” TRA ERRORI E ANNUNCI SALTATI


Eurovision Song Contest 2016
EUROVISION SONG CONTEST 2016: ECCO LA GIURIA ITALIANA. CLAUDIA ANDREATTI ANNUNCERA’ LE VOTAZIONI


georgia
COLPI DI SOLE/7: ITALIA1 RISPOLVERA PLASTIK, FLORADORA SU FACEBOOK, BAUDO SU RAI3 DAL 3 SETTEMBRE


Ballando con le Stelle 8 quarta puntata (5)
BALLANDO CON LE STELLE 8, QUARTA PUNTATA DEL 28 GENNAIO 2012: FUORI CLAUDIA ANDREATTI, VIERI E TATANGELO I PIU’ VOTATI

6 Commenti dei lettori »

1. morescano ha scritto:

15 luglio 2012 alle 19:03

nn so a chi possa piacere un programma simile…
forse a qualche gay o alle solite casalinghe rai.
e cmq della serie: ”me la danno, non so dove piazzarle perchè il vallettismo è finito… e le piazzo a condurre (pur non sapendo manco l’italiano) in un programma dove 3 belle gnagne non ci azzeccano una mazza.
tanto le pagano i babbei a casa col canone”.



2. pig ha scritto:

15 luglio 2012 alle 19:47

Io non ho fatto in tempo a vederlo tutto, ma un pezzo l’ho visto e devo dire che è un bel programma adatto proprio per la domenica pomeriggio estiva.
All’inizio ero un po titubante per il trio(esclusa la Andreatti) però poi mi son dovuto quasi ricredere(Enrica non mi ha convinto del tutto).
Comunque non so voi ma a me è sembrato un mix tra On the road(quel programma estivo di Italia 1 con la Fabiani, De Blank, Mascia..) e Donnaventura.
Voi, se l’avete visto, non avete trovato queste somiglianze?



3. pig ha scritto:

15 luglio 2012 alle 19:48

Ora che mi son ricordato di On the road mi piacerebbe rivederlo in onda su Italia 1(anche sole le repliche) era un programma divertente e molto piacevole da seguire



4. marcko ha scritto:

16 luglio 2012 alle 10:12

non l’ho ancora visto, ma sicuramente meglio questo ke l’ennesima replica..
poi capirai la marcia in più…
donnavventura e una vita ke ci prova…
Ma in generale la freschezza ke possono portare delle giovani ragazze a un programma va di pari passo con la superficialità e le antipatia ke quasi sempre si innescano nei gruppetti di lavoro di sole donne…….



5. andrea ha scritto:

16 luglio 2012 alle 12:21

complimenti….il format del programma e intelligente abbiamo bisogno di queste idee per far conoscere il nostro paese
in riferimento alle conduttrici………brave!!!!non fate caso a cio che scrivono i soliti Idioti e piu facile criticare che costruire loro lo sanno bene !!!

ciao ciao



6. lele ha scritto:

17 luglio 2012 alle 12:35

a quanto pare non è un brutto programma… cercherò di vederlo.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.