27
maggio

IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 27 MAGGIO 2012. L’OLIMPIADE NASCOSTA, IL DEBUTTO DI RINGER, OFF REPORT CON LE INCHIESTE DEI GIOVANI

L'Olimpiade nascosta

..::Prime Time::..

Rai1, ore 21.30: L’Olimpiade nascosta

Ispirato ad una vicenda vera. 1944. In un campo di prigionia polacco un gruppo di prigionieri progetta delle Olimpiadi simboliche per riappropriarsi di quella dignità umana che i nazisti quotidianamente calpestano. Scoperti dai loro aguzzini, accettano la sfida impossibile posta dai tedeschi, intenzionati a disputare davvero le Olimpiadi per dimostrare definitivamente la loro superiorità su di loro. A sorpresa, i prigionieri accettano. Non perché credono di poterli sconfiggere sul campo (nelle condizioni in cui sono sarebbe impossibile), ma perché con l’aiuto della Resistenza, distraendo i tedeschi con le gare, possono salvare le vite innocenti di donne e bambini rinchiusi in un campo di transito adiacente.

Rai2, ore 21.00: N.C.I. S Los Angeles (1×20 Celebrità); Ringer (1×1 Pilot)

Celebrità: su richiesta di Hetty, il team indaga sulla morte di un ufficiale della Marina insieme al dipartimento di polizia di Los Angeles. 

Pilot: Una giovane donna, in fuga dalla malavita, si nasconde prendendo l’identità della sua gemella, per scoprire che anche la vita di sua sorella non è esente da problemi.

Rai3,  ore 21.00: Off the Report

In questa versione della trasmissione curata sempre da Milena Gabanelli e Sigfrido Ranucci vengono presentate inchieste di giovani video giornalisti. Off the Report apre con un’inchiesta su Venezia, dove si sta costruendo una delle più grandi opere del mondo, il Mose, che servirà per proteggere la città dall’acqua alta e dove grazie a una legge speciale lo Stato ha fatto arrivare  11 miliardi di euro. Eppure il Comune non ha i soldi per fare la  manutenzione e svende i suoi gioielli. I danni alle fragili strutture di Venezia sono causati anche dal moto ondoso del traffico navale, eppure un decreto del governo ha consentito l’accesso a piazza San Marco di navi grandi quanto il Titanic. Il servizio ripercorre le contraddizioni delle politiche e degli investimenti pubblici sulla città che è patrimonio dell’Unesco. A seguire una dettagliata inchiesta a sulla gestione degli appalti e la costruzione dei porti da parte di privati, in particolare il caso di  Imperia, Fiumicinodove a costruire è il gruppo Caltalgirone. Vediamo quale è stato il ruolo in tutto questo dell’ex ministro Scajola e di come lo Stato ha perso l’occasione di promuovere lo sviluppo economico e rimpinguare le pubbliche casse favorendo di fatto una gestione opaca di un bene comune come le nostre coste. Parliamo anche del contenzioso giudiziario riguardante le emissioni elettromagnetiche dellaRadio Vaticana e del contenuto delle ultime perizie effettuate. Vediamo infine come funziona lo smaltimento dell’amianto nel nostro Paese e a quali rischi andiamo incontro nei prossimi anni.

Canale5, ore 21.30: Caterina e le sue figlie 3

Caterina si oppone alla vendita dell’azienda, a costo di fare la figura della pazza con Adele e Carlotta. Cetty, intanto, è alle prese con la crisi di mezz’età di suo marito Alvaro e con un focoso spasimante, collega di suo figlio all’università.

Italia1, ore 21.30: Archimede – La scienza secondo Italia 1

In un eccentrico laboratorio, Niccolò Torielli, nelle vesti di uno stravagante giovane ricercatore, si confronta con la grandezza della scienza con un tono ironico e giocoso. Accompagnato dalla sua assistente, la simpatica gallina Berta, Niccolò è alle prese con stupefacenti esperimenti, alcuni facilmente riproducibili nelle mura domestiche, altri più complicati, che insegnano il fascino incredibile della scienza.

Rete 4, ore 21,10:Out of time

Film del 2004 di Carl Franklin con Denzel Washington, Eva Mendes, Sanaa Lathan, Dean Cain, John Billingsley. Trama: Matthias Whitlock è un agente di polizia rispettato e stimato.  L’uomo scopre che Ann, con cui ha una relazione, sta morendo di cancro. Per aiutarla a pagare le cure le regala i soldi sequestrati a un gruppo di trafficanti di droga. Ma Ann viene uccisa nell’incendio della sua casa e Whitlock finisce per essere indagato dell’omicidio.

La 7, ore 21,30: Quello che (non) ho- Best

Per chi si fosse perso le tre puntate del programma di Fazio e Saviano stasera va in onda il meglio delle serate trasmesse da Torino in occasione del salone del Libro. Lo show che ha rimesso al centro della riflessione la parola e il suo potere evocativo sceglie, in una sorta di antologia degli interventi, il suo best per riproporlo.

Rai4, ore 21.10: Ned Kelly

Film del 2003 di Gregor Jordan con Naomi Watts, Heath Ledger, Orlando Bloom. Trama: La vera storia di un fuorilegge d’origine irlandese nella selvaggia Australia di fine Ottocento, un personaggio paragonabile, per impatto sull’immaginario collettivo della nascente nazione australiana, ai più celebri statunitensi fratelli Dalton. Terra d’immigrati e minoranze come gli Stati Uniti, l’Australia ne condivide in larga parte i miti di fondazione, l’epica di nazione nata nel segno di avventura, sudore e sangue. Al personaggio di Ned Kelly era già stato dedicato un film nel 1970, diretto da Tony Richardson e interpretato dal grande Mick Jagger.

 La5, ore 21.10: The Forgotten

Film del 2004 di Joseph Ruben con Julianne Moore, Dominic West, Gary Sinise, Alfre Woodard. Trama: Telly è tormentata dal ricordo del figlio Sam, morto in un incidente aereo.  Sia suo marito che il suo psicanalista credono che soffra di allucinazioni in quanto il figlio non è mai esistito. La donna farà di tutto per provare che non è pazza.

 

Rai Movie, ore 21.15: 88 minuti

Film del 2006 di Jon Avnet con Al Pacino e Alicia Witt. Trama: A Seattle Jack Gramm è un professore universitario che svolge l’attività di psichiatra forense e collabora con l’FBI. Il giorno in cui dovrebbe avvenire l’esecuzione di un serial killer che egli ha contribuito a inchiodare, Jack riceve una misteriosa telefonata dal contenuto inquietante: qualcuno lo ucciderà fra 88 minuti. Si tratta di una vendetta o c’e’ sotto qualcos’altro? Film thriller che mette Al Pacino al centro di una situazione canonica e lo vede sullo schermo per la maggior parte del tempo.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Enrico Mentana
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 3 DICEMBRE 2014. SU LA7 MENTANA FA SALTARE IL FINALE DI GREY’S ANATOMY


Massimo Giannini, Ballarò
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 2 DICEMBRE 2014. QUALUNQUE COSA SUCCEDA, BALLARO’ O DI MARTEDI’?


Biancaneve e il cacciatore
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 1 DICEMBRE 2014. SPECIALE CHI L’HA VISTO? SULLA MORTE DEL PICCOLO ANDREA LORIS


IL SEGRETO programmi tv di stasera
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 30 NOVEMBRE 2014. IL RITORNO DI ULISSE O IL SEGRETO?

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.