5
marzo

LA PROVA DEL CUOCO (VEGANO): DOPO I GATTI, BANDITI ANCHE I CONIGLI. AVANTI IL PROSSIMO.

Dopo la sospensione del mitico Bigazzi, per via della ricetta 4 gatti in padella, come suggerisce felicemente Nino Materi su Il Giornale, la censura culinaria made in Rai colpisce ancora. La TV di Stato, infatti, ha invitato nei giorni scorsi Morgan Pasqual, cuoco del Cinque Sensi di Malo e presenza fissa de La Prova del cuoco, a modificare la sua ricetta a base di Bian-coniglio. Il piatto, di chiara derivazione locale, era stato scelto dallo chef per il torneo dell’Uovo d’Oro che vede sfidarsi diversi cuochi a suon di piatti regionali.  

La vicenda sembra comunque conclusa col caro Pasqual che ha pensato che non valesse la pena discutere e rischiare il posto: “Mi è sembrata una questione di delicatezza”, ha risposto ai giornalisti. Niente tortelli con ripieno di carne di coniglio quindi, ma con la faraona. La faraona che, ricordiamo, non è la moglie del faraone, ma è sempre carne bianca, immune da censura (per ora).

Ricordando che il “cavallo” di battaglia (con tutto il rispetto per la razza equina) di Pasqual è il petto d’anatra profumato alla lavanda con composta di ciliegie, noi di DM non vorremmo che, a seguito di un nuovo intervento degli alti dirigenti della rete, lo chef fosse costretto a presentare una composta di ciliegie al profumo di lavanda, e basta.

Verrebbe quasi da suggerire un cambio nel titolo del programma da ”La Prova del Cuoco” a “La prova del Vegano” e una ”ricetta” tutta nuova: la cucina vegana, infatti, non prevede non solo carne e pesce, come nel classico caso dei vegetarismo, ma anche latte, latticini, uova e derivati, miele, nonché l’utilizzo di prodotti di qualsiasi genere la cui realizzazione implichi lo sfruttamento diretto di animali.

E voi cosa ne pensate: preferite una buona bistecca alla fiorentina o una gustosa zuppa di porri e patate?



Articoli che potrebbero interessarti


Antonella Clerici
Antonella Clerici: «Non dipende da me la chiusura de La Prova del Cuoco. Per la Isoardi è una liberazione»


Elisa Isoardi
Rai1, Coletta vago sul futuro di Elisa Isoardi. La Prova del Cuoco cancellata per «una evidente emorragia d’ascolti»


Elisa Isoardi
La Prova del Cuoco chiude, la Isoardi non ci sta: «Spero che questo sia un arrivederci e non un addio»


Elisa Isoardi - La Prova del Cuoco
Elisa Isoardi in diretta: «La Prova del Cuoco chiude, lo sanno tutti»

22 Commenti dei lettori »

1. Elisa ha scritto:

5 marzo 2010 alle 12:43

Non stanno un pochino esagerando?

Io preferisco una bella fiorentina :D (anzi…tra poco vado a casa per il pranzo, ho degli ottimi hamburger di vitello che mi aspettano… avevo anche un vitello in fattoria ma oh.. è la natura!)



2. lauretta ha scritto:

5 marzo 2010 alle 13:00

anche secondo me stanno esagerando: il mondo è bello perché è vario e se a qualcuno da fastidio ricordiamo che il democratico telecomando esiste sempre!



3. Filo ha scritto:

5 marzo 2010 alle 13:31

Io più che altro non capisco la gerarchia di importanza degli animali..
Cos’ha un coniglio che non hanno mucche, cavalli, vitelli, galline, anatre, polli..? Che assurdità.



4. lillina ha scritto:

5 marzo 2010 alle 13:37

Hai forse in casa come piccolo amico che ami, ti curi di lui e ti fa compagnia che sia a es.un coniglio? Evidentemente no, e allora non puoi capire anzi non capirai mai!!!



5. Elisa ha scritto:

5 marzo 2010 alle 15:15

Beh lillina…. ognuno ha le proprie preferenze..
Io ho una coppia di amici che ha un coniglietto, ma tutta questa compagnia e ’sto affetto non li vedo proprio.. non fa altro che mangiare, sgranocchiare i mobili e col cavolo che ti fa le feste quando torni a casa!
Poi magari il tuo lo fa…

Mio padre ha una piccola fattoria, ha un asino che è affettuoso quanto un cane ed è intelligentissimo, è il suo animale da compagnia, ma il brasato ce lo mangiamo eccome!
C’è anche gente il cui cavallo è la propria vita….

Tra poco diventerà davvero la prova del cuoco vegana!



6. emy ha scritto:

5 marzo 2010 alle 17:24

da vegetariana ed animalista convinta questo ammetto che non mi dispiace :)
sono anni che mi domando come mai non preparano mai un piatto senza carne..
anche le sfide prevedono sempre della carnazza da qualche parte :)



7. giiemmegi ha scritto:

5 marzo 2010 alle 18:19

Siamo fuori dalle orbite!!!
A questo punto mi sembra inutile il programma.
Se non possiamo più parlare di cucinare e mangiare il coniglio, domani ci sarà sicuramente qualcuno che interverrà a favore dei maiali,del pesce, del pollo, dell’anatra, del tacchino, ….ecc…
Ci sarà poi qualcuno che interverrà a favore del Cavolo, del Carciofo, del Sedano, del pomodoro, del Fagiolo, ecc…
Quindi vivremo solo di aria?
Oppure sarà la Provvidenza?
(non prendetemi per blasfemo)
La risposta ai posteri!!!



8. Daniele Urciuolo ha scritto:

5 marzo 2010 alle 18:23

@giiemmegi questo è il senso dell’articolo, non tanto contro il coniglio, bensì contro chi vuole rendere inutile il programma ridicolizzandolo. la polemica sull’aneddoto del gatto di bigazzi, ci può anche stare, ma ora basta, altrimenti diventa la prova del cuoco vegano…



9. stefania ha scritto:

5 marzo 2010 alle 19:46

ciao



10. Taichi ha scritto:

5 marzo 2010 alle 20:03

siamo al delirio totale, i vegetariani vogliono imporci il loro credo, loro vogliono essere rispettati, ma solo loro i primi a non rispettare noi “carnivori” siete vegetariani? bene ma non rompete le scatole agli altri, voi campate mangiando erba e non è giusto imporci anche cosa mangiare, anche il cavallo è un animale da compagnia ma c’è chi lo mangia, per alcuni anche la mucca è un animale da compagnia, così a poco a poco vieteranno di cucinare in tv qualsiasi tipo di carne. Allora visto che io ho una pianta di pomodoro da compagnia scriverò una lettera di protesta insieme al mio circolo “amici del pomodoro” e cercheremo di vietare l’uso di questo nobile ortaggio dai palinsesti rai, inorridisco alla sola vista del coltello che taglia questo nobile ortaggio, che vergogna. Scherzi a parte, stiamo cadendo veramente in basso per colpa di certa gente che deve imporci pure cosa mangiare…



11. gilda ha scritto:

7 marzo 2010 alle 06:08

tutta questa gente che difende così gli animali la posso anche ammirare si perche io stessa amo molto gli animali,anzi mio marito dice che li vizio come fossero mie figli,ma ciò non toglie che non mangio carne.E la stoia dei gatti di bigazzi non avrebbe dovuto scandalizzare nessuno perche a quei tempi quando non c’era niente da mangiare tutto quello che si muoveva era commestibile.Andate a chiedere a molta gente di una certa età cosa mangiavano da piccoli (si ma non chiedete ad un ricco di allora).tanta moralità per un grande esperto e molto intelligente bigazzi quando vediamo uccidere animali in via destinzione,quando il giappone ammazza balene in grandi quantità,quando ammazzano tigri,volpi,aquile per avee le pellicce da fare indossare alle donne omettere dei trofei a dimostrare quanto sono stati bravi a sparare a uno di questi animali.Questo non vi manda in bestia?



12. Peppe ha scritto:

8 marzo 2010 alle 22:54

Sono daccordo sul vietare in TV il cucinare carne, la televisione ha un grande impatto sulle persone! Quindi è giusto anche cucinare in TV piatti vegetariani o vegani …..



13. Donatella ha scritto:

13 marzo 2012 alle 13:53

Se lo fa il bell’Alessandro Borghese, perché non potrebbe farlo la RAI di far cucinare piatti vegetariani e vegani??? Sarebbe una svolta epocale… un contributo alla risoluzione del problema dell’obesità e ai problemi ambientali. E tra una bistecca e una zuppa di porri, ebbene evviva la zuppa di porri, molto più evocativa, gustosa, salutare e non violenta.



14. laura ha scritto:

13 marzo 2012 alle 14:24

francamente non mi sembra che i vegetariani-vegani vogliano imporre il loro stile di vita a tutti i costi; quello che mi sembra è che non ci sia spazio x loro; in televisione è tutto un fiorire di programmi sulla cucina ma TUTTI prevedono ingredienti di origine animale. Sono d’accordo invece sul fatto che è stupido fare distinzione fra gli animali perchè allora torniamo al famoso “tutti gli animali sono uguali ma alcuni sono più uguali degli altri”. quindi o li si mangia senza distinzione (giustamente anche i gatti quando si faceva la fame) o non li si mangia per etica. in conclusione è giusto che ognuno viva come vuole ma dovrebbe essere dato un po’ di spazio anche a chi non è omologato.



15. Michela ha scritto:

13 marzo 2012 alle 14:53

Questa storia è assurda!!! Gli animali non vanno mangiati punto e basta!!!
C’è da scandalizzarsi a mangiare un gatto o un coniglio?? E il maialino, il tenero vitellino, l’innocente agnello, la simpatica mucca?? Loro cosa sono?
Durante questo programma, mentre cucinano i vari cadaveri, dovrebbero mostrare anche come sono arrivati lì e come sono stati uccisi!!!
Poi voglio vedere quante persone ancora hanno il coraggio di mangiarli!
La maggior parte delle persone quando ha nel piatto una bistecca non pensa che quella cosa prima era un animale, un essere vivente come noi, magari un cucciolo che ha urlato tanto perchè è stato portato via dalla sua mamma!!!



16. Romina ha scritto:

13 marzo 2012 alle 18:18

Penso che una composta di ciliege al profumo di lavanda sia un ottima costrizione! E se devo scegliere tra la fiornentina e l’aria, vivrei di aria. Ma sappiate che chi non preferisce un pezzo di carne in putrefazione nel piatto seppure profumata all’aroma di quale pianta, riflette, ricerca, ricrea..la natura ci offre mille alternative. Non ci sarà mai una prova del vegano, perchè altrimenti al posto delle pubblicità delle pullole dimagranti o digestive, cosa mandano? Meglio spegnerla la tv.



17. Moon ha scritto:

13 marzo 2012 alle 19:10

Come al solito i vegetariani sono vittime di fraintendimenti! La cosa assurda è leggere commenti del tipo amo gli animali ma li mangio! Figuriamoci se non li si amassero! La verità è che i vegetariani fanno paura al sistema, altrimenti avrebbero inserito tranquillamente dei piatti vegan-vegetariani nel menù. E comunque la fiorentina non mi è mai piaciuta!



18. Valentina C ha scritto:

13 marzo 2012 alle 21:02

Personalmente preferisco una buona zuppa di porri e patate.comunque i gusti son gusti…sono vegana e felice,mi sento molto meglio di quando assumevo proteine animali.pratico kung fu (alla faccia di quelli che ancora credono che la carne serva ai muscoli…) e non mi piace fare proseliti.di solito avviene il contrario.Da Quando siamo bambini siamo indottrinati a mangiare carne.aprite gli occhi gente…vegani obesi e diabetici non ne esistono.ci sarà un motivo no?



19. Mirtilla ha scritto:

13 marzo 2012 alle 21:02

cosa ne penso? meglio una gustosa zuppa di porri e patate…i nostri nonni sono cresciuti con piatti vegetariani/vegani e stavano benissimi…ogni quanto è diventata la cosa normale mangiare carne invece ci sono mille problemi…
Per rispetto delle persone e soprattutto che siamo tutti diversi (e per fortuna!) bisognerebbe rispettare le scelte degli altri che siano onnivori, vegetariano che vegani!
Perchè non provete ad estendere la vostra mentalità inserendo veramente delle ricette vegane? Oppure perchè no, invece di quello che fa panini un bel pezzo di ricette naturali! Bisogna far capire che la cosa più naturale per gli umani è mangiare vegano…poi ognuno è libero di fare le proprie scelte, ma solamente dopo avere la possibilità di decidere!



20. Cassie ha scritto:

14 marzo 2012 alle 18:17

Personalmente, preferisco assolutamente una bella zupppa di porri e patate…sia perchè ormai per me la forentina non è più da tempo classificabile come un ‘alimento’, sia perchè la zuppa di porri e patate è un piatto completo, nutriente e sano…
la televisione, utopicamente, dovrebbe informare ed educare chi la guarda…per cui non credo che sarebbe sbagliato far vedere come ci si possa alimentare senza creare sofferenza agli altri esseri viventi, oltretutto con un impatto molto minore sull’ambiente e conseguenze benefiche per la salute…purtroppo mi trovo d’accordo con Romina: una prova del vegano non credo ci sarà mai…in un mondo costituito da vegani, le televisioni con tutta l’immondizia mediatica che veicolano, resterebbero spente!!



21. Cassie ha scritto:

14 marzo 2012 alle 18:20

ps. in effetti…anche la composta di ciliegie al profumo di lavanda, magari usata per condire una bella fetta di seitan, avrebbe un suo perchè ;)



22. barbara gesualdi ha scritto:

19 marzo 2012 alle 10:07

E’ doveroso oltre che etico,proporre alternative alla carne .
E’ ormai scientificamente provato che il vegetarianesimo e il veganesimo sono regimi alimentari completi e salutari.
Sarebbe ingiusto il contrario, ossia se proponessero solo alimenti dannosi alla salute umana e contrari ai principi della sana alimentazione.
Non ho figli ma se li avessi ,li vorrei crescere nel migliore dei modi e non certo con cibo dannoso alla salute



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.