Ora in tendenza
AUDITEL CANALI ALL DIGITAL SETTEMBRE 2012: REAL TIME ANCORA LEADER, MALE ITALIA2 E META’ OFFERTA DELLA RAI. BENE GIALLO
di Daniele Pasquini
01/11/2012 - 15:14

Un mese di grandi cambiamenti – quello di settembre 2012 – per le reti del digitale terrestre, che hanno subìto non pochi assestamenti con tante piccole e inaspettate sorprese. RaiPremium trascina l’offerta dell’azienda pubblica con l’1,33% di share nelle 24 ore e ben 129 mila spettatori, che in prime time diventano 254 mila (con l’1% di share). Confermato il successo di Rai4, che però rimane pressoché stabile rispetto ai mesi precedenti, con l’1.09% di share e 106 mila spettatori, risultato che si conferma praticamente in tutte le fasce orarie (mattina a parte).
Rai4 che tra l’altro surclassa ancora Italia2, suo diretto competitor, che nonostante la “rivoluzione” annunciata, si è dovuta accontentare dello 0.48% di share (46 mila spettatori in media), superata anche da Mediaset Extra – che con il 0.67% di share si conferma una delle reti più fruttuose dell’offerta del Biscione, che tra l’altro tra le 15 e le 18 raggiunge pure l’1.03% di share e 107 mila spettatori – e da Cielo, che colleziona lo 0.68% di share e 66 mila spettatori. Eccezionale il risultato di Giallo che raggiunge lo 0.81% di share nelle 24 ore. Non eccezionale invece il risultato di La5 che si ferma allo 0.90% di share in media (87 mila spettatori) con un picco tra le 9 e le 12 dell’1.16% di share e 58 mila spettatori, mentre La7d cresce allo 0.51% di share (49 mila spettatori).
Nella battaglia tra i canali di Cinema, Iris riesce ad avere la meglio su RaiMovie: il canale di Cologno ottiene l’1.14% di share nelle 24 ore (111 mila spettatori) mentre RaiMovie si ferma allo 0.99% di share con 96 mila spettatori. Stessa situazione per i canali per ragazzi: RaiGulp conferma l’andamento sottotono (nonostante la lieve crescita) e ottiene lo 0.51% di share (49 mila spettatori), ma tiene a distanza Super! di DeAgostini che ottiene lo 0.42% di share (40 mila aspettatori), da Frisbee (0.47% di share, picco dell’1.21% tra le 9 e le 12) ed è superato da K2 che raggiunge un buon 0.63% di share e 61 mila spettatori. Boing li doppia con l’1.06% di share (102 mila spettatori), risultato che – come per Rai4 – rimane curiosamente stabile da mesi.
Per quanto riguarda i prescolari invece, risultato inverso: Cartoonito si ferma ad un interessante 0.79% di share (77 mila spettatori) mentre Rai YoYo continua a macinare ottimi risultati, 1.06% di share e 102 mila spettatori con un picco del 2.13% di share tra le 9 e le 12 e ben 107 mila spettatori e dell’1.89% di share tra le 7 e le 9 (91 mila spettatori).
Risultati negativi per tutte le restanti reti dell’azienda pubblica: fanalino di coda ancora RaiScuola con lo 0.01% di share, seguito da RaiStoria con lo 0.17% di share, RaiSport 2 con lo 0.28% di share e RaiSport1 con lo 0.37% (entrambi superano Sportitalia, fermo allo 0.15%). In crescita Rai5 che ottiene lo 0.41% di share mentre RaiNews ottiene in media lo 0.51% di share, ma tra le 7 e le 9 raggiunge il 2.60% (125 mila spettatori) e tra le 9 e le 12 l’1.05% di share (52 mila spettatori) e in media supera SkyTG24 fermo allo 0.33% di share.
Ma il canale principe tra gli specializzati rimane ancora Real Time che con il suo 1.71% di share e 166 mila spettatori nelle 24 ore supera tutti. Tranne in prima serata, in tutte le restanti fasce orarie è di gran lunga sopra l’1% di share: tra le 9 e le 12 colleziona il 2.21% di share con 111 mila spettatori e in seconda serata vola addirittura al 2.58% di share con ben 286 mila spettatori.
Bene anche DMAX che ad un anno dalla nascita raggiunge quota 0.91% di share e in prima serata arriva a 201 mila telespettatori (0.79% di share), ma dovrà presto preoccuparsi di Focus che in un solo mese di rodaggio è già arrivato allo 0.47% di share (con un programmazione pescata proprio da Discovery Channel e National Geographic).
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
roberto dice:
anche io al 90 per cento sono su canali che non sono rai o mediaset. veramente trovi cose molto più sagge e intelligenti. ad esempio focus tv. molto ben fatto come canale. chissà se i dati auditel rispecchiano veramente la realtà degli ascolti o siano taroccati ad arte. penso la seconda.
Daniele Pasquini dice:
Il pezzo tiene conto di tutto. Del fatto ad esempio che Extra fa ascolti a costo zero, ho precisato che Rai4 surclassa Italia2 nonostante la tanto decantata rivoluzione. L'insuccesso non è "meno di 1% di share", l'insuccesso lo si deve basare anche sugli investimenti. E gli investimenti su RaiSport1/2, RaiGulp, RaiStoria e soprattutto Rai5 sono parecchi, e rimangono tutti al palo.
Valerio dice:
Il post non tiene conto del fatto che RaiNews non può essere annoverata tra i canali ad «ascolto negativo» perché si tratta della prima all news (stranamente TgCom che fa meno ascolti si evita di menzionarla) e allo stesso modo i canali tematici Mediaset Extra ed Italia 2 non sono elencati tra i risultati negativi, pur facendo anche loro meno dell'1 % di share. Diciamo che non funzionano tutti i canali Rai, così come non funzionano tutti i canali Mediaset.
Valerio dice:
9. Paolo aquilanti ha scritto: 1 novembre 2012 alle 16:48 «Come va il canale News Mediaset TGCOM24 ? Grazie!» Considera che è dietro a SkyTg24 (0,33 %) che a sua volta insegue RaiNews che ha una media dello 0,50 % con picchi al mattino (Il caffè e rassegna stampa).
tecnomauri dice:
IO so leggendo su altri forum che molti programmi vengono cancellati, ho spostati di orario, perche' alzavano la media degli ascolti superando altri canali, tipo non e' la rai su mediaset extra.e vero pure no.
Mostricino dice:
Rosa guarda che sono le vecchie telenovele a interessare di più perchè essendo vecchie sono conosciute e quindi chi le programma và sul sicuro..le nuove potrebbero funzionare ma con i pochi soldi che ha Rai fatica a comprare le vecchie, se avesse più budget potrebbe prendere qualche nuova produzione non credo che dipenda da cattiva volontà bensì da problemi pratici contingenti...
GiOsInO-100%GrandiSuccessiRDS dice:
Ma ErreTiElleCentoDueCinque?
dumurin dice:
@lele, RaiGulp non mi sembra che possa preoccupare, va comunque bene. Semmai Rai Sport 2 e RaiScuola rischiano la soppressione.
Antonio dice:
Ma VERO tv ?????? Io la seguo spesso E sono curioso di sapere quanto fà
lele dice:
mi sembra esagerato dire che metà offerta digitale rai floppa. Secondo me i canali che devo far preoccupare seriamente viale mazzini sono Rai storia, Rai gulp e Rai scuola, il resto mi pare ok.