Ora in tendenza

BARBARA PALOMBELLI: FORUM MI FA UN PO’ PAURA. ENTRERO’ IN PUNTA DI PIEDI

di Salvatore Cau

18/08/2013 - 10:44

BARBARA PALOMBELLI: FORUM MI FA UN PO’ PAURA. ENTRERO’ IN PUNTA DI PIEDI

Barbara Palombelli

Il suo arrivo alla conduzione di Forum rappresenta una delle pochissime novità della prossima stagione televisiva. Parliamo di Barbara Palombelli, pronta dal prossimo 9 settembre a prendere il posto di Rita Dalla Chiesa che, dopo 19 edizioni (non consecutive), ha deciso di lasciare il popolare tribunale televisivo per approdare da ottobre nel pomeriggio di La7. La giornalista e moglie di Francesco Rutelli, ancora in vacanza per qualche giorno, ha rilasciato al quotidiano Libero un’intervista nella quale racconta il suo stato d’animo e i suoi progetti in vista di questa importante sfida professionale, arrivata del tutto inaspettatamente.

“Non me l’aspettavo. Come tutti, ho sempre pensato che Forum e Rita Dalla Chiesa fossero la stessa entità. Anche per Mediaset la decisione di Rita di andare a La7 è stata improvvisa. Ero in vacanza, e mi ha chiamato Giancarlo Scheri, direttore di Canale5, con cui avevo lavorato ai tempi in cui Maurizio Costanzo dirigeva Mediaset. “Vuoi condurre Forum?”, mi ha chiesto. “Si” ho risposto immediatamente. Siamo rimasti che dopo l’estate avremmo anche parlato dei cambiamenti della trasmissione.

La giornalista ha dichiarato di aver già sentito la conduttrice uscente Rita Dalla Chiesa, con la quale ha scambiato degli auguri reciproci.

“Si. Ci conosciamo da 30 anni. Ci siamo fatte gli auguri a vicenda. Entrambe affrontiamo una sfida dura. Forum lo conoscono tutti, mi ha colpito la quantità di messaggi di persone appassionate. A parte Rita, l’hanno condotto la Spaak, la Perego, grandi magistrati… Tutti conoscono il programma e questo mi fa un po’ paura. Ci entrerò in punta di piedi. Forum fa parte dell’Italia, racconta le passioni, i sentimenti. Sono tutti casi veri anche se recitati. Nel mio lavoro, soprattutto in radio, la pancia dell’Italia è una cosa che conosco.”

A detta della Palombelli nel “nuovo” Forum non mancherà assolutamente l’attualità.

“Si, gli spunti sono no limits: il diritto di famiglia, lo stalking,  la scuola. Piano, piano ci siamo resi conto che tutta l’Italia è un tribunale. I casi condominiali in Italia sono un milione. Il fascino di Forum è anche questo: nella realtà per risolvere un caso ci vogliono dieci anni, in tv in un’ora e mezzo arriva la sentenza. Il sogno di tutti.”

La Palombelli non esclude neppure un’irruzione della politica in trasmissione. Del resto, secondo lei stessa, a Forum vi sarebbe più giornalismo che in altre trasmissioni.

“Penso che sia più giornalismo Forum di tanti altri programmi. I sentimenti degli italiani sono più urgenti della data delle primarie…(Per quanto riguarda la politica ndDM), non lo escludo. Ci saranno ospiti, sorprese. La prima riunione è il 26 agosto, andiamo in onda il 9 settembre. La squadra comunque non cambia.

A proposito di politica, la giornalista, che continuerà a lavorare anche come opinionista a Quarto Grado, dichiara di non aver chiesto consigli a suo marito Francesco Rutelli.

“Non lo interpello mai nelle scelte lavorative, ma dopo ha detto di essere contento.”

Sarà contento anche il fedele pubblico di Forum di questa nuovo corso della trasmissione? Non ci resta che attendere il prossimo 9 settembre per esprimere il nostro verdetto.

Lascia un commento

14 commenti su "BARBARA PALOMBELLI: FORUM MI FA UN PO’ PAURA. ENTRERO’ IN PUNTA DI PIEDI"

  1. stefanino77 dice:

    scelta peggiore della Palombelli non c'era, ci voleva un volto piu' nazionalpopolare . E poi la politica con Forum che c'entra? Per me , questa qui durera' un mesetto poi metteranno qualcun altro e lei finira' a fare l'opinionista all'interno del programma.

  2. Ricordo la parodia che ne fece la Guzzanti e tremo.... Questa donna che in vita sua non è mai salita su un autobus ne ha mai visto un piatto sporco renderà quella "farsa ridicola" di Forum una "farsa ridicola e snob". Non peggiorerò più di tanto quindi. Ma già me la vedo a fare la giornalista impegnata da salottino romano. A disquisire su come è peggiorato il servizio nei bar di via dei condotti e cazzate simili. Per poi passare come da copione in tv sull'unico tema ammesso in questi mesi: il solito femminicidio. Secondo me farà fuori tutti quegli opinionisti coatti per metterci tutte signore dall'alta società romana amiche sue...con nomi come Alberica, Eugenia, Beatrice, Romualda...eh eh...

  3. mha!!, non ho niente da dire, solo che mi chiedo se avra' gia' piazzato, dietro le quinte della trasmissione, la figlia che fa la manicurista da un parrucchiere a Roma Eur ....

  4. Mi auguro che non venga fatto questo programma di cucina della Fascino di cui ho sentito parlare; sarebbe assurdo metterlo proprio a quell'ora quando c'è già La prova del cuoco di Antonella Clerici, almeno Forum rappresenta un'alternativa alla trasmissione di Rai1.