23
gennaio

THE REAL: TV8 LANCIA UN NUOVO CONTENITORE POMERIDIANO. ECCO CHI CONDURRA’

Filippa Lagerback

L’idea non è male. Un gruppo di donne, una chiacchierata pomeridiana all’ora del tè, un tavolo e un clima informale per discutere di temi seri e meno seri. Questo, molto in sintesi, è The Real, lo show con cui, da lunedì 13 febbraio, Tv8 si lancia nella mischia dei contenitori pomeridiani (qualcosa tempo fa ci aveva già anticipato il direttore Antonella D’Errico) tra le 16 e le 18. Un format, mutuato dall’omonimo talk americano, che sembra interessante (tant’è che abbiamo suggerito in tempi non sospetti una cosa simile per rinnovare la fascia post prandiale di Rai1) pur avendo il sapore della scommessa: il nuovo canale e il contesto competitivo amplificano, infatti, il rischio legato all’esperimento.




21
marzo

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (14-20/03/2016). PROMOSSI LAGERBACK E DE FILIPPI, BOCCIATI LE IENE E GARKO

Gabriel Garko

Promossi

9 ai 40 anni del Tg2. Nella sua lunga storia, la testata, diretta da Marcello Masi, ha saputo farsi promotrice di un nuovo modo di raccontare l’informazione. Non solo politica ma anche cronaca e costume, non solo i brevi servizi sui fatti del giorno ma anche “dossier” e approfondimenti. Forse negli ultimi anni ci si è adeguati meno al contesto che cambia; tuttavia per l’edizione delle 13 parliamo di ascolti pari ad oltre il doppio della media di rete.


21
marzo

CHE TEMPO CHE FA: FAZIO SCHERZA CON BELEN. FILIPPA LAGERBACK LO AMMUTOLISCE CON UNA BATTUTA

Fazio, Littizzetto, Lagerback

In trasmissione parla poco, ma quando lo fa conviene drizzare le orecchie. Ieri sera, al termine di Che tempo che fa, Filippa Lagerback ha riservato una battutina fulminante al conduttore Fabio Fazio, lasciandolo per un istante senza parole. Commentando un retroscena su Belen Rodriguez - ieri ospite nel programma di Rai3 – la bionda annunciatrice ha punzecchiato il presentatore, che poco prima aveva scherzato proprio con la soubrette argentina. Una semplice battuta o qualcosa di più?





29
settembre

FILIPPA LAGERBACK A DM: NICOLE MINETTI? THAT’S ITALIA…

Filippa Lagerback

Svedese di nascita ma italiana nel cuore, Filippa Lagerback ha trovato l’America nel nostro Paese. Qui si è stabilita, ha messo su famiglia e si è fatta conoscere al grande pubblico. Dopo tanti anni, di noi ha individuato tutti i pregi ma anche i difetti, i vizi e le virtù: caratteristiche che ci sono proprie e che ogni sabato alle 15, a partire da oggi 29 settembre, la bionda conduttrice racconterà su La7d. Riparte infatti il viaggio di That’s Italia, il programma con Pino Strabioli dedicato alle storie di vita e alle manifestazioni più pittoresche d’Italia. A Filippa – che da domani rivedremo anche su Rai3 a Che tempo che fa – il compito di disegnare un ritratto del Belpaese attraverso le voci dei suoi protagonisti.

Com’è l’Italia vista con gli occhi di una “italo-svedese”?

Oh, grazie per l’italo-svedese! In effetti io mi sento italiana, anche se con lo sguardo di una straniera, e amo molto il vostro Paese. Su La7d cercheremo proprio di capire il carattere degli italiani e di scoprire le tante manifestazioni che ci sono sul territorio. Io sarò in studio ad accogliere gli ospiti e alcuni giornalisti stranieri che ci diranno come vedono l’Italia. Faremo emergere soprattutto i lati positivi di questo Paese, che spesso non sono valorizzati. Coi nostri servizi offriremo al pubblico degli spunti interessanti per uscire di casa: viviamo in città e non ci rendiamo conto che vicino a noi ci sono tante occasioni, anche gratuite, per scoprire il nostro territorio. La novità di quest’anno è che racconteremo le storie della gente comune.

Che rapporto hai con il tuo collega Pino Strabioli?

Il nostro incontro è stato molto bello. Non ci conoscevamo prima di questa esperienza, ma dopo cinque minuti e qualche battuta ci siamo guardati, abbiamo riso e capito che poteva nascere un’amicizia. Infatti ci vediamo anche fuori dal lavoro e c’è una grandissima sintonia tra di noi. Sono molto felice di averlo incontrato.

Ormai gli italiani un po’ li conosci: quali sono i loro difetti e pregi più evidenti?

Gli italiani sono un po’ permalosi, ma il loro pregio è quello di amare la vita. Hanno una passione e una gioia che a noi del nord Europa mancano completamente: siamo troppo concreti, realisti, invece voi sognate ancora e questa cosa mi fa impazzire. E’ anche per questo che sono venuta in Italia.


27
aprile

FILIPPA LAGERBACK A DM: “CON THAT’S ITALIA RACCONTERO’ GLI ITALIANI. IO E FAZIO ENTRAMBI SU UN CANALE LA7 MA NON CI SIAMO MESSI D’ACCORDO!”

Filippa Lagerback

Gli italiani? Forse sono meglio di quel che credono e per la conferma basta solo considerare come una ragazza svedese bella e simpatica come Filippa Lagerback abbia scelto il nostro Paese per vivere e mettere su famiglia. Il papà psicologo e mamma medico la vedevano già all’università ma subito dopo il liceo, nei primi anni Novanta, Filippa lascia la Svezia: destinazione Milano. Prima la carriera da modella, poi un piccolo ruolo al cinema e l’esordio in tv con Fiorello in Superboll. Da lì decine di programmi per Rai e Mediaset, il ritorno con dei reality sulla tv svedese e la storia d’amore con Daniele Bossari con l’arrivo, nel 2003, della figlia Stella. Ora Filippa, che da sette anni affianca Fabio Fazio a Che Tempo che Fa, si appresta a debuttare da domani, ogni sabato pomeriggio alle 15, su La7d  con That’s Italia, un curioso viaggio nelle piazze alla scoperta degli italiani di oggi.

Con That’s Italia racconti chi sono gli italiani. Un’impresa per niente facile…

Sarà un viaggio curioso e divertente e in ogni puntata affronteremo una caratteristica degli italiani. Cercheremo di capire, giocando su tesi contrapposte – le mie e quelle di Pino-  se gli italiani sono più ottimisti o pessimisti, se sono pettegoli o riservati, romantici o cinici. Il pretesto per scoprirlo ci viene fornito dalle tante manifestazioni, mostre, sagre e fiere disseminate sul nostro territorio e raccontate dalle telecamere. Fra l’altro è anche un modo per dare dei consigli ai nostri telespettatori, promuovendo  una manifestazione piuttosto che un’altra.

Il programma quindi viene registrato in tempo reale?

Certo, vogliamo proporre eventi che siano in corso di svolgimento. Dallo studio con un ospite io commenterò i servizi e i filmati che Pino ci proporrà sostenendo la mia tesi. In Italia ci sono migliaia di manifestazioni culturali, fiere e feste tutte da scoprire. E’ bello pensare che ci le vede da casa poi abbia voglia di viverle in prima persona. 

Pur rimanendo insieme a Rai 3, nello stesso periodo tu approdi a La7d e Fabio Fazio a La7, vi siete per caso messi d’accordo?

Guarda è un fatto davvero curioso, ma ti assicuro che è stata una casualità. Non abbiamo ancora un contratto che ci costringa ad approdare negli stessi gruppi editoriali nello stesso periodo. Lui sarà su La7 con Roberto Saviano con il proseguo ideale di Vieni Via con Me, mentre io ho trovato spazio su La7d, un canale molto carino, fresco e giovane, dove sperimentare nuove idee. Di certo non ci incontreremo perché lui sarà a Torino mentre io registro a Roma.

Ormai sei alla tua settima stagione a Che Tempo che Fa. Ci racconti il tuo dietro le quinte? Avete sempre degli ospiti pazzeschi, riesci ad incontrarli prima di andare in onda?





17
aprile

THAT’S ITALIA: FILIPPA LAGERBACK E PINO STRABIOLI RACCONTANO SU LA7D IL BELPAESE GIOCANDO CON LE TESI CONTRAPPOSTE

That's Italia

That's Italia

Le veline non vanno bene, la valletta muta sì. Tempo fa scoppiò una polemica piuttosto aspra sul ruolo delle veline a Striscia la Notizia, che secondo alcuni ledono l’immagine della donna. Senza addentrarci nuovamente nella questione, il fatto curioso all’epoca fu che nessuno si preoccupò di sollevare gli stessi dubbi per altre trasmissioni, anche del servizio pubblico. Sarà forse che Che tempo che fa viene percepito come programma culturale, tanto da non ritenere opportuno paragonare Filippa Lagerback alle due ragazze del bancone del tg satirico.

A dispetto delle apparenze, la ragazza sa parlare e non solo negli spot pubblicitari. Su La7d sarà infatti protagonista, assieme a Pino Strabioli, di una nuova produzione itinerante targata Futura TV: That’s Italia. In That’s Italia si cercherà di raccontare il Belpaese andando direttamente nelle “piazze”, nei luoghi frequentati dal popolo in sostanza.

A differenza di Linea Verde, dove si privilegia il territorio, in That’s Italia ci sarà una forte componente game che sarà alla base del ritratto degli italiani targato Telecom Italia. Filippa e Pino affronteranno in ogni puntata una caratteristica degli italiani giocando sulle tesi contrapposte: pettegoli e riservati, cinici e romantici, ottimisti e pessimisti sono solo alcune delle caratteristiche che verranno trattate dai due “conduttori contrapposti”.


18
settembre

CHE TEMPO CHE FA: RIPARTE LA NONA EDIZIONE DEL PROGRAMMA DI FABIO FAZIO

Che tempo che fa

Otto edizioni, seicentocinquanta puntate e oltre millecinquecento ospiti. Sono gli strabilianti numeri di Che Tempo Che Fa, isola felice della tv italiana e “luogo del confronto, dello scandalo intellettuale, dove tutti possono esprimere le proprie opinioni come ha detto il conduttore Fabio Fazio. Come insegna il proverbio “squadra che vince non si cambia”: confermati quindi lo storico gruppo autoriale e il cast che hanno portato la trasmissione ad avere una media di 3,7mln di spettatori e il 15% di share nella scorsa stagione tv.

Massimo Gramellini e la disturbatrice Luciana Littizzetto, le cui incursioni con picchi di 6-7 mln di spettatori costringono le ammiraglie a posticipare alle 21.30 il prime time del dì di festa, concluderanno le puntate settimanali scandite dalle interviste del presentatore. Ospiti di questa prima puntata la Segretaria Generale della Cgil Susanna Camusso (tanto per non farsi mancare le accuse di “televisione militante” mosse anche dal numero odierno de Il Giornale) e l’82enne alpinista francese Pierre Mazeaud che ricorderà Walter Bonatti, il grande scalatore, scrittore e reporter italiano scomparso martedì 13 settembre.

Nell’anteprima di Che Tempe Che Fa, inoltre, assisteremo all’introduzione musicale della promessa Raphael Gualazzi, vincitore di Sanremo Giovani e secondo classificato dell’Eurovision Song Contest 2011 con il brano “Follia d’amore”, che eseguirà dal vivo Love goes down slow, brano tratto dal suo album d’esordio Reality and Fantasy. Un trio di ospiti mediaticamente interessante in attesa della possibile presenza in studio di Serena Dandini, invitata da Fazio a dire la sua sull’affaire Parla con me, nel prossimo weekend di trasmissione.


22
marzo

STRISCIA LA NOTIZIA E L’ATTACCO A CHE TEMPO CHE FA: FILIPPA LAGERBACK, ESEMPIO PERFETTO DI DONNA OGGETTO.

Filippa Lagerback

Non c’è pace per Fabio Fazio. Da quando con Vieni via con me è stato eletto ufficialmente paladino dell’avanguardia televisiva italiana, per il conduttore di Che tempo che fa sono iniziate le frecciatine a tutto spiano. Dopo la provocazione di Federico Moccia, è Antonio Ricci a colpire la trasmissione di Raitre da lui condotta, con un ennesimo episodio della crociata contro quello che definisce finto femminismo e antivelinismo di facciata. Qualche giorno fa la provocazione esemplare.

Se Antonio Albanese ironicamente apostrofava in trasmissione il suo mentore con il celebre tormentone Ti piaci u pilu Fazio Fabio’, ieri sera Striscia rincara la dose sottolineando il ruolo marginale che ricopre nel programma Filippa Lagerback, una bella statuina, scosciata al punto giusto ma totalmente inutile per le dinamiche della trasmissione secondo lo storico autore di Canale 5. Sembra come nella parabola della pagliuzza e della trave: Ricci respinge al mittente i moralismi di sorta invitando a una riflessione generale sul ruolo della donna nella televisione italiana. Pretestuoso o no quest’attacco rimane una buona occasione per capire fino a che punto si possa parlare di mercificazione dei corpi, con un’impennata anche per quanto riguarda quello maschile, in tutti i messaggi visivi che inondano la nostra vita, dai banner ai cartelloni per strada, dalla tv al cinema.

Il pubblico sentirebbe la mancanza della Lagerback il sabato e la domenica sera dato che il compito di Filippa si limita semplicemente  al raccordo periferico tra le interviste? La sua è veramente solo una voce di cornice che, proprio nel confronto con una donna che ormai è legata fortemente al marchio Fazio come Luciana Littizzetto, denuncia il limite di non poter ambire a spazi più ampi? La trasmissione è nata e cresciuta su questo schema: bisogna solo capire se si possa fare un’equivalenza tra oggettivazione e marginalità.


  • Pagina 1 di 2
  • 1
  • 2
  • »