17
settembre

THE CHEF: UN ALTRO TALENT DI CUCINA, DA STASERA SU LA5

The Chef

Pensavamo di averne abbastanza, ma delle sfide catodiche ai fornelli non si vede ancora la fine. Così anche La5 decide di lanciare un nuovo talent culinario dal titolo The Chef – Scelgo e Creo in cucina che, per undici settimane, intratterrà il pubblico della rete ogni martedì alle 21.10. La formula è semplice e vagamente familiare: 14 concorrenti si contenderanno il titolo di ”The Chef” sotto la guida degli chef Davide Oldani Filippo La Mantia, con la collaborazione di due coach: la food blogger Chiara Maci e lo chef Alessio Algherini.

La selezione dei concorrenti si è svolta tra giugno e luglio sul sito del programma, dove gli aspiranti chef hanno inviato la propria candidatura attraverso una video-ricetta in cui hanno dimostrato la propria abilità ai fornelli, con portate originali e di qualità. Tra tutti i contributi ricevuti, la produzione e i due chef-conduttori hanno selezionato i migliori 50 che nelle preselezioni verranno messi alla prova dai due coach. Dalla prima sfida accederanno alla seconda puntata i 14 sfidanti, veri protagonisti di The Chef. Saranno loro infatti a entrare nel vivo del programma con un meccanismo a squadre, per poi arrivare in 6 alle semifinali e in 4 alla finalissima. Ma solo uno dei partecipanti verrà eletto vincitore, aggiudicandosi il titolo del primo “The Chef” italiano e l’opportunità di entrare nello staff del nuovo ristorante di Filippo La Mantia (che ha da poco lasciato il Majestic di Roma).

The Chef: il meccanismo

Ai coach sarà affidato il compito di formare la squadra bianca e quella nera per dare vita al tema della sfida, ossia la rivisitazione di una ricetta del mensile Sale&Pepe. I coach saranno anche responsabili della spesa con un budget assegnato e qui potranno dare spazio alla loro fantasia nel trovare nuovi ingredienti per realizzare la ricetta. Una volta esaurita la spesa, gli chef daranno il via al “cooking time” e i concorrenti  si troveranno a preparare portate tra prove in studio e sfide in esterna. I due chef  non si limiteranno a giudicare i piatti, ma si metteranno in gioco con consigli pratici e piccoli segreti e, in ogni puntata, eleggeranno:

- la squadra vincente che riceverà un premio in soldi da aggiungere al budget settimanale

- il migliore, che potrà anche non appartenere alla squadra vincente

- i due peggiori (uno per squadra) a rischio eliminazione. A loro toccherà affrontare una seconda prova che partirà da una video-ricetta inviata da casa, il cui autore sarà anche ospite in studio. Quello che realizzerà il piatto peggiore sarà eliminato dal programma. Ma non ci sembra una formula già ampiamente rodata?E’ chiaro come il sole che il fantasma di Masterchef aleggia sul meccanismo base di The Chef. Perché non basta distinguersi inserendo video-ricette e selezioni sul sito per rendere un programma più “social” e originale, quando quasi tutto, dalle preselezioni alla vittoria finale, ci ricorda, purtroppo, qualcosa.

L’appuntamento è per stasera alle 21.10 su La5 con la prima puntata di The Chef.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


La5 - Autunno 2014
PALINSESTI LA5 AUTUNNO 2014: IN ARRIVO LE PRODUZIONI CALIFORNIA BAKERY E SO GLAM SO YOU. CAMBIO A THE CHEF, THE CARRIE DIARIES IN PRIMA TV


Monica Neri vince The Chef
THE CHEF: MONICA NERI VINCE LA SCOMMESSA PERSA DE LA5


La5, Vieni a Vivere Con Me
LA5: DA LUNEDI IL NUOVO PALINSESTO “REAL”. E IN AUTUNNO MARCUZZI, TOFFANIN E GLI CHEF OLDANI E LA MANTIA


carla gozzi
Carla Gozzi conduce Un’Altra Me su La5

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.