22
gennaio

AUDITEL CANALI ALL DIGITAL DICEMBRE 2012: RAI PREMIUM LEADER MA REAL TIME E’ ALLE SPALLE. PADREPIO TV, TV2000, RADIO ITALIA E RTL SUPERANO RAI4, LA5 E ITALIA2 AL MATTINO

Analisi Auditel Dicembre 2012

Analisi Auditel Dicembre 2012

Avanti tutta per i canali del digitale terrestre, che quando arrivano le feste prendono aria alla perenne ricerca di ulteriori spettatori da strappare alle generaliste, che – come da previsioni – a dicembre 2012 hanno registrato tutte un netto calo. Ma veniamo al “peso” dell’offerta tematica passando in rassegna i dati più significativi del mese di Dicembre 2012. Lo scettro spetta ovviamente a RaiPremium che registra uno straordinario 1.51% nelle 24 ore e fa faville tra le 15 e le 18 con l’1.85% di share e in prima serata, dove aggancia 392 mila spettatori (1.43%). Ottimo il risultato di Real Time, che non molla l’osso e registra l’1.50% di share nel totale giornata e continua a spopolare in seconda serata (in calo però) con il 2.20% e 271 mila spettatori (mentre in prime time registra un modesto 0.84%).

Passiamo direttamente ai canali di documentari per segnalare il dato di DMAX che a dicembre segna il suo record: 1.08% di share nelle 24 ore, 121 mila spettatori in media. Il canale al maschile di Discovery supera l’1% in quasi tutte le fasce orarie e fa il picco in prima serata con 251 mila spettatori. In lieve crescita Focus – anch’esso ora nelle mani di Discovery dopo l’acquisizione di Switchover Media – allo 0.49% nelle 24 ore mentre è in prime time che si registra il picco in spettatori (103 mila).

Tra i semigeneralisti, Rai4 viaggia su un ottimo 1.10% di share, ma nella fascia mattutina non riesce a convincere gli spettatori e si deve accontentare di risultati piuttosto miseri. Calma piatta dalle parti del Biscione: La5 è ferma allo 0.84% di share (picco in prime time con 286 mila spettatori, in share in seconda serata con l’1.20%), Italia2 allo 0.45% e Mediaset Extra in lieve crescita allo 0.71%. Non se la passa meglio Cielo che, dopo i discreti risultati degli scorsi mese, a dicembre registra un misero 0.68% (in prima serata è allo 0.70% con 192 mila spettatori). Tra le altre reti, Giallo stabile allo 0.78% e La7d allo 0.46%. Arturo non schioda dallo 0.09% di share. Passando ai canali Cinema, RaiMovie risale la china e torna sopra l’1% (1.03% con 115 mila spettatori), ma è ancora Iris a spopolare con l’1.32% e 148 mila spettatori nel totale giornata, che diventano 374 mila in prima serata (1.37% di share).

Per quanto riguarda i canali per bambini, ancora negativo il risultato per Boing, stabile ad un curioso 0.74% di share (82 mila spettatori, picco in preserale con 161 mila spettatori). Ascolti fermi anche per Cartoonito, che registra lo 0.75% e cala vistosamente in spettatori in tutte le fasce orarie. Disastrosi i risultati per RaiGulp che con lo 0.32% e 36 mila spettatori (in preserale 70 mila spettatori e 0.36%) viene superato non solo dall’ottimo RaiYoYo1.16% e 130 mila ascoltatori che diventano ben 270 mila in preserale, mentre il picco in share si registra al mattino tra le 7 e le 9 con l’1.92% – ma anche dal neonato Super! (0.39%), K2 (0.46% – in preserale è allo 0.60% con 116 mila spettatori) e Frisbee (0.35%).

Per quanto riguarda l’offerta dell’azienda pubblica, RaiNews è in crescita con lo 0.61%, tra le 7 e le 9 fa ben il 2.81% con 151 mila spettatori, male manco a dirlo tutte le altre: Rai5 allo 0.35%, Rai Sport1 allo 0.40%, Rai Sport2 allo 0.17% (Sportitalia 1,2 e 24 sono allo 0.14%, 0.09% e 0.13%), RaiStoria allo 0.15% e RaiScuola stabile allo 0.01%.

Tra le altre reti, anche questo mese segnaliamo Radio Italia Tv che cresce allo 0.19% ma tra le 9 e le 12 è allo 0.91% (in calo) con ben 57 mila spettatori, RTL 102.5 che arriva allo 0.23% e tra le 9 e le 12 fa il picco con 59 mila spettatori e lo 0.93% (le due reti musicali battono tra l’altro Rai4 allo 0.79%, La5 allo 0.90%, Italia2 allo 0.42% e Extra allo 0.69%), Padre Pio Tv che sigla lo 0.11% ma tra le 7 e le 9 raggiunge 36 mila spettatori con lo 0.67% (Rai4 allo 0.56%, La5 allo 0.56% e Italia2 allo 0.38%) , e TV2000 che aggancia lo 0.49% e fa faville in preserale con 206 mila spettatori e l’1.06% e tra le 7 e le 9 con l’1.05%, in entrambe le fasce supera comunque i concorrenti più forti di Rai e Mediaset già citati.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Cielo
AUDITEL CANALI ALL DIGITAL DICEMBRE 2013: VOLANO CIELO E RAI YOYO


TgCom24
AUDITEL CANALI ALL DIGITAL GIUGNO 2013: BOOM REAL TIME E MEDIASET EXTRA. MALE TGCOM24


Analisi auditel canali dtt maggio 2013, Dire Fare Baciare
AUDITEL CANALI ALL DIGITAL MAGGIO 2013: DISCOVERY SUL PODIO CON REAL TIME E DMAX. RECUPERA RAI4 CHE SUPERA LA5


Ascolti Canali Digitale Terrestre - Aprile 2013
AUDITEL CANALI ALL DIGITAL APRILE 2013: IMPRENDIBILE REAL TIME (1.5%). LA5 MEGLIO DI RAI4, MALE BOING

13 Commenti dei lettori »

1. mister ha scritto:

22 gennaio 2013 alle 15:07

sì ma verotv? qnd i dati?



2. teoz ha scritto:

22 gennaio 2013 alle 15:20

DDT RAI 6,81%

DDT MEDIASET 4,86& (senza dati TGCOM24)



3. GABRIELONZOLO ha scritto:

22 gennaio 2013 alle 15:53

PER TGCOM24 ??? DOBBIAMO ASPETTARE LE MEDIE DEL PROSSIMO MESE ?



4. Marco89 ha scritto:

22 gennaio 2013 alle 16:13

Grazie per questi dati molto curiosi!
Vedremo però se a gennaio Rai Premium sarà ancora in vetta…senza Terra Nostra Real Time potrebbe superarla.



5. max_86 ha scritto:

22 gennaio 2013 alle 16:37

io dico che x un vero e proprio boom rai premium dovrebbe iniziare a trasmettere febbre d’amore dalle puntate del 2007 che si erano interrotte tre anni fa su rete 4!li si che i fans della soap andrebbero tutti a guardarle!lo spero tanto!



6. Antonio Varese ha scritto:

22 gennaio 2013 alle 18:18

Ciao Davide il mese scorso avevi detto che molto probabilmente questo mese avremmo avuto i dati di Vero invece nulla… Ma tu che dei spesso ospite dacci qualche indizio sugli ascolti come per esempio si arriva al fatidico 1% che si erano prefissati?



7. ale88 ha scritto:

22 gennaio 2013 alle 18:23

DMAX a dicembre è diventato visibile anche con tivusat quindi la platea è aumentata. ci mancava solo che scendesse. comunque gran bel canale



8. davide ha scritto:

22 gennaio 2013 alle 18:24

sapetela media di supertennis?



9. amazing1972 ha scritto:

22 gennaio 2013 alle 18:35

vero se non sbaglio divulgherà a marzo i dati
tgcom24 si era detto a inizio 2013,quindi al prossimo giro

mi spaventa l’1% fatto vedendo recitare il rosario in tv! :-)



10. Mattia Buonocore ha scritto:

22 gennaio 2013 alle 18:38

@amazing il rosario ha toccato il 4%!



11. lele ha scritto:

22 gennaio 2013 alle 19:33

“male manco a dirlo tutte le altre: Rai5 allo 0.35%, Rai Sport1 allo 0.40%, Rai Sport2 allo 0.17%”

a me non sembrano brutti risultati. Certo sono stabili da mesi ma è anche vero che il pubblico è praticamente quello.



12. karina ha scritto:

22 gennaio 2013 alle 21:18

Vero fa tra i 10mila e i 12mila ascoltatori medi, ti risulta? Comunque molto bassi tra lo 0,08 e lo 0,12 se non erro. Quelle che chiamano dirette sono meno seguite dei telefilm



13. Antonio Varese ha scritto:

23 gennaio 2013 alle 11:44

Ciao Karina dove hai trovato questi dati?
Ci sono rimasto un po’ male perché io seguo sempre vero



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.