30
ottobre

X FACTOR 6: I BRANI ASSEGNATI CREANO MALCONTENTO. A VOI CONVINCONO?

X Factor 6 - Ics, Romina e Chiara ascoltano i nuovi brani

Nel loft di X Factor 6 è tempo di assegnazioni in vista del terzo live show di giovedì 1° novembre. E per la prima volta il malcontento sui pezzi scelti sembra superare di gran lunga l’euforia dei giorni scorsi. Mentre Arisa, reduce dalla debacle della scorsa puntata, “cede” a scelte più commerciali e popolari (ma che almeno sembrano convincere i suoi gruppi), è vera crisi nelle squadre over e under donne, dove Romina e Nice “rifiutano” le canzoni assegnate per loro da Morgan ed Elio.

Le uniche voci fuori dal coro sono quelle di Ics e Yendry, entusiasti per la performance che li vedrà protagonisti, mentre Chiara e Cixi faticano ad esprimersi su brani che conoscevano poco, e che quindi scoprono giorno dopo giorno, prova su prova. Queste, dunque, le assegnazioni che tanto fanno discutere di Arisa (gruppi), Morgan (over) ed Elio (under donne):

Donatella – “Rocket” dei Goldfrapp
Frères Chaos – “Little talks” degli Of monsters and men

Romina – “Rio” dei Duran Duran
Ics – “21st century schizoid man” dei Voivod
Chiara – “I want to hold your hand” degli Sparks

Nice – “Eternità” dei Camaleonti con Ornella Vanoni
Yendry – “Don’t speak” dei No Doubt
Cixi – “Sing it back” dei Moloko

Vi convincono questi brani oppure hanno ragione i concorrenti a “protestare”? E stasera, nella puntata di X Factor Daily, vedremo se almeno Simona Ventura sarà riuscita a soddisfare i suoi tre under uomini.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


x factor 6
X FACTOR 6: ECCO LE SCELTE DI SIMONA VENTURA PER IL TERZO LIVE SHOW. OSPITI ONE DIRECTION E SCISSOR SISTERS


Mara Maionchi - X Factor 2017
X Factor 2017: i brani del terzo live. Si canta in italiano solo con Mara Maionchi


Alvaro Soler
X FACTOR 2016: I BRANI DEL TERZO LIVE A TEMA ‘GENERATION ICON’


X Factor 9
X FACTOR 9: I BRANI DELLA TERZA PUNTATA LIVE

26 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

30 ottobre 2012 alle 13:56

Domani che posso vedere X Factor elio mi assegna i miei No Doubt.



2. Hammer ha scritto:

30 ottobre 2012 alle 13:59

Morgan sta sbagliando tutto con Romina, ma che canzoni le da? Sarà la prossima ad andarsene. E pure Elio con Nice con ste palle di canzoni vecchie, Mina, la Vanoni, prossima settimana Iva Zanicchi



3. Nina ha scritto:

30 ottobre 2012 alle 13:59

Non è concepibile che Romina non conosca Rio dei Duran Duran, meriterebbe di essere mandata a casa.



4. zazdarovje ha scritto:

30 ottobre 2012 alle 14:08

“21st Century Schizoid Man” sarebbe dei King Crimson.
Per favore.



5. Fabio Fabbretti ha scritto:

30 ottobre 2012 alle 14:13

zazdarovje: pure “I want to hold your hand” è dei Beatles, ma Chiara fa la versione degli Sparks



6. Rock ha scritto:

30 ottobre 2012 alle 14:41

quest’anno mi sembrano poco umili questi ragazzi…



7. Luna ha scritto:

30 ottobre 2012 alle 14:46

Quoto Nina commento N° 3 !!!!!!
Dire che i Duran Duran non li conosce nessuno ha sancito la sua prossima uscita da X Factor ! Mamma che ignorante ! E poi si meraviglia che non abbia avuto successo ! Romina a casa !



8. teoz ha scritto:

30 ottobre 2012 alle 15:02

boh a me ste canzoni non convincono… poichè Morgan ha dato la possibilità di replica ai cantanti possono dirgli “IO NON LA VOGLIO FARE”



9. Nina ha scritto:

30 ottobre 2012 alle 15:12

Infatti Luna, è proprio un’ignorante da spavento. Devo dire che mi sono un po’ dispiaciuta per le parole di Nice. Eternità è veramente molto vecchia ma non si può dimenticare che è stata cantata dai Camaleonti che, assieme ad altri gruppi italiani, hanno significato moltissimo per un certo periodo musicale. Romina invece non è giustificabile in nessuna maniera: insomma vuoi fare la cantante nella tua vita? DEVI conoscere la musica, anche quella che non ti piace.



10. Fabio Fabbretti ha scritto:

30 ottobre 2012 alle 15:18

Nina: sinceramente non condivido questa “differenza di trattamento” tra Romina e Nice. Romina ha semplicemente ammesso di non conoscere Rio, ribadendo che le piace tutt’altra musica e che vorrebbe cantare brani più conosciuti. Nice, invece, ha espressamente dato della cantante da balera alla Vanoni, rimarcando il fatto che Eternità la invecchia



11. Nina ha scritto:

30 ottobre 2012 alle 15:32

Fabio: in effetti non mi è piaciuto neanche il comportamento di Nice, però la scuso per i 19 anni, solo per questo. Una cosa che grida vendetta è anche “brani più conosciuti”, mamma mia!



12. Fabio Fabbretti ha scritto:

30 ottobre 2012 alle 15:37

Nina: il tuo pensiero è giusto e lo condivido pure. Io penso che il “rifiuto” di Romina dipenda anche dal fatto che fino ad ora ha cantato brani lontani anni luce da lei e dalla memoria del pubblico che di solito televota



13. Claudio ha scritto:

30 ottobre 2012 alle 16:34

Ma hanno ragione! Che motivo c’é di dare canzoni del castrato del 500 quando ci sono tanti pezzi MODERNI, e non mi riferisco alle canzonette, che potrebbero cantare? Suvvia! I giovani hanno bisogno di pezzi altrettanto giovani, non di canzoni da sagra della porchetta!
*Insulti tra 3…2…1…*



14. teoz ha scritto:

30 ottobre 2012 alle 16:55

@Claudio io ti dò ragione… siamo nel 2012 e chi guarda xfactor sono giovani che vivano nel 2012… sarebbe più opportuno cantare brani famosi dell’ultimo ventennio o cmq brani più conosciuti! Alla fine della X-Fiera si sta cercando una pop-star che canti “canzonette” italiane e che sfondi! a ragione di ciò notiamo che fine hanno fatto gli artisti un pò più “alternativi” -.-! spariti! Se fossi la casa discografica che deve dare il contratto richiederei un pò più di brani nuovi così potrebbero avere anche un seguito in internet!



15. Nina ha scritto:

30 ottobre 2012 alle 17:09

Massì, facciamo le solite cose, perchè I GGIOVANI vogliono così. Ma non siete curiosi di conoscere qualcosa di nuovo? Non temete di sprofondare nella noia?



16. alex ha scritto:

30 ottobre 2012 alle 17:32

Certo che vedere quanta ignoranza musicale è presente in un cantante che sogna di vivere di musica, è altamente sconfortante.
Nice…. Romina ma anche Cixi .Che delusione…..



17. teoz ha scritto:

30 ottobre 2012 alle 18:48

@Nina no guarda X-FACTOR non è certo una lezione di musica! Stà cercando una pop-star guardate la michelin, la noemi, mengoni…ma che sperimentazioni e musiche ricercate…ma chissene…ma se uno vuole conoscere musica nuova va in internet o dove vuole nn certo xfactor insomma… poi ognuno la pensa cm vuole…



18. Claudio ha scritto:

30 ottobre 2012 alle 21:22

@Alex Ma Cixi ha 16 anni! Come puoi pretendere che conosca l’intera discografia di, che ne so, Dalidà! Cioé, i giovani delle canzoni un po datate conoscono solo ed esclusivamente quelle più celebri o quelle usate per qualche spot! Ma é normale anche che sia così. Poi magari con l’andare del tempo e col procedere della professione, potrá interessarsi a canzoni e cantanti non così recenti.
Io, da diciottenne, la penso così. Preferisco sentire una Cixi che canta Lady Gaga piuttosto che una Romina che mi canta Ornella Silicon.. Ehm, Vanoni!



19. Laura ha scritto:

31 ottobre 2012 alle 01:15

Stanno là anche per imparare qualcosa, no?! si facessero guidare da chi ne sa più di loro(mi riferisco a Elio e Morgan in particolare)cogliendo l’occasione per arricchire il proprio bagaglio culturale, senza pensare per forza solo all’esibizione!
Mi sembrano tutti particolarmente spocchiosi e totalmente privi di umiltà i ragazzi di questa edizione.



20. Patrizia ha scritto:

31 ottobre 2012 alle 11:16

Le canzoni belle non hanno età. Siccome i Doors cantavano negli anni ‘60 fanno schifo? O i Pink Floyd? O Tenco? O gli U2, o i RHCP che non sono più dei ragazzini? O David Bowie? O Stevie Wonder? O Battisti? O Gino Paoli? L’elenco potrebbe continuare all’infinito.
Innanzitutto X-Factor non è seguito solo da ragazzini. Io ho 45 anni, lo seguo dai tempi della Rai e non avrei voglia di farmi flebo di “One Direction” & soci. I miei hanno 75 anni e lo guardano con piacere. Ascoltano i Queen, tanto quanto Elvis, tanto guanto Mina. Mia madre ha votato a manetta Mengoni nella seconda edizione. E molta altra gente non più giovane che ogni giovedì è sintonizzata sul programma.

Il problema è nei giovani d’oggi (frase fatta ma ahimè efficace) che preferiscono crogiolarsi nelle schifezze odierne (vedasi i vari/varie Lady Gaga, Kethy Perry, Justin Bieber e compagnia cantante (?)) invece di ascoltare le grandi canzoni anche se d’altri tempi. Ribadisco: se una canzone è bella lo sarà nel 1915 come nel 2015. La musica di qualità non ha età. Il guaio è che i giovani non la sanno più riconoscere perchè hanno le orecchie piene delle schifezze che ho elencato prima – e la lista sarebbe anche in questo caso mooolto lunga.

Concludo dicendo che un cantante che vuole far parte di X-Factor:
a) deve conoscere l’inglese. Viviamo tra l’altro in un mondo dove la cultura è globale e l’inglese si studia (per fortuna) dalle elementari. Davide cos’è? Analfabeta? Non è andato a scuola? O ha solo scaldato i banchi, come temo a sentire i suoi discorsi? A casa.
b) deve conoscere TUTTI i cantanti. I Duran Duran, volenti o nolenti, hanno venduto milioni di dischi nel mondo che Romina nemmeno si sogna/sognerà di vendere, e Rio è stato considerato una degli album più belli degli anni ‘80. Non li conosce? Il problema è suo.

Un saluto a tutti.



21. matteo ha scritto:

31 ottobre 2012 alle 11:54

!! premesso che Romina non vincerà mai xfactor6 , deve solo sperare che Morgan continui ad usarla come cavia , dato che altrimenti sarebbe già uscita da un pezzo.
E cmq una cantante , tra l’altro di una certa età, che non conosce Rio dei Duran Duran non doveva neppure essere presente sul palco di xfactor !



22. matteo ha scritto:

31 ottobre 2012 alle 11:55

… e cmq Chiara settimana scorsa ha cantato una canzone del ‘39 riarrangiata..non mi sembra sia andata tanto male..



23. icharus ha scritto:

31 ottobre 2012 alle 14:49

@PATRIZIA: sei una grande e ti stimo tanto!! magari tutti ragionassero come te…avere l’ x factor significa saper interpretare anche un pezzo classico e soprattutto cercare di NON DIMENTICARE ciò che la musica è stata.. invece avere l’x-factor secondo molti qui significa cantare un pezzo di lady gaga o una canzone da spot!! (mah?!?).

P.S. LADY GAGA ha detto di essersi ispirata,tra le tante, ad artisti come Grace Jones o Debbie Harry, quindi di sicuro molti di voi che si definiscono MODERNI, dovrebbero di sicuro conoscere o sbaglio?

Essere giovani non vuol dire essere limitati



24. Nina ha scritto:

31 ottobre 2012 alle 15:15

Bravissima Patrizia!

Da parte mia posso dire che non è nemmeno giusto pretendere di parlare a nome dei giovani e pretendere di interpretarne i gusti. Per fortuna ci sono tanti giovani che amano la musica e che vogliono conoscere tutto.



25. arimorelio ha scritto:

1 novembre 2012 alle 15:11

Abbiamo ammirato il beato orgoglio dell’ignoranza profonda giustificato da gente altrettanto ignorante. Solo gli ignoranti pensano che la musica del passato sia vecchia e quella di oggi sia nuova. La sperimentazione sonora dei Duran Duran, dei King Krimson, degli Ultravox e molti altri, nella regressione musicale che da circa 20 anni attanaglia la musica, ve la sognate. Riabituate l’orecchio, sordi! Le assegnazioni di Morgan a quella tizia sono musica realmente moderna, rispetto alle cagate che girano e che vorrebbe lei.Una persona che arriva da una carriera fatta di musica banale e si pone in questo modo banale, ponendo un muro contro la bella musica, merita di tornare a casa. Elio ha assegnato una canzone raffinata che deve cantare una cantante consapevole e siccome quella Nice non capisce niente merita di fare i bagagli se non altro per la spocchia. Morgan, Elio possono apparecchiare la tavola con ogni ben di dio, chi ha fame (di conoscenza ed arte vera) ne godrà, ma chi non ha fame (perchè pensa di sapere tutto) non mangerà, piangerà e pagherà il conto.



26. Patrizia ha scritto:

2 novembre 2012 alle 11:18

Grazie ragazzi!
Figuratevi che ho letto su altri blogs che qualcuno ha paragonato i One Direction ai Beatles!

@Nina: spero vivamente che ci siano giovani che amano veramente la buona musica, ma a leggere alcuni commenti comincio a disperare.

Ciao.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.