Ora in tendenza

DESPERATE HOUSEWIVES: FINALE INGLORIOSO PER LE CASALINGHE DIROTTATE SU RAI4?

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

11/08/2012 - 12:50

DESPERATE HOUSEWIVES: FINALE INGLORIOSO PER LE CASALINGHE DIROTTATE SU RAI4?

Desperate Housewives

Finale inglorioso per le casalinghe in terra italica. Con una scelta che ha del sorprendente la stagione finale di Desperate Housewives – già vista su Fox Life – non andrà in onda su Rai2, la rete che ha lanciato il telefilm e che ha dato spazio finora alle quattro casalinghe disperate (salvo una fallimentare esperienza su Rai3 che ha trasmesso la sesta stagione della serie nel 2011).

Ad ospitare in prima visione le ultime avventure di Gabrielle, Susan, Bree e Lynette – secondo quanto riporta il blog di Antonio Genna – sarà la “piccola” Rai4. Il canale 21, al termine della sesta stagione attualmente in onda, trasmetterà, dall’8 settembre, la settima parzialmente inedita (lo scorso inverno Rai2 ha interrotto la trasmissione a causa dei bassi ascolti) cui seguirà l’ottava e ultima stagione.

Ma c’è di più. Le stagioni finali dovrebbero proseguire nell’attuale e infausta collocazione del sabato sera che può andar bene per repliche ma non certo per una prima visione così di spicco. Il dirottamento su Rai4 di Desperate Housewives – I segreti di Wisteria Lane è solo l’ennesimo maltrattamento ad opera di Mamma Rai nei confronti di una serie cult, negli anni vittima di una programmazione spesso scellerata, di un poco sensato spostamento su Rai3 e di repliche mai azzeccate. Vero è che la serie, eccetto nei primissimi episodi, non ha mai brillato per ascolti. In virtù della qualità del prodotto, del target del pubblico e del potenziale identitario, però, era lecito attendersi un trattamento diverso. Oltretutto la vicenda assume contorni quasi paradossali se si pensa che Rai2 quest’estate ha continuato a scommettere sulla più modesta Private Practice, malgrado i non esaltanti risultati registrati nelle passate stagioni.

Da segnalare che in autunno su Rai4 con ogni probabilità approderà in access prime time un’altra serie cult di Rai2 Ghost Whisperer mentre, come riporta ancora Genna, dal 12 settembre su Rai2 sarà la volta di Once Upon a time che conserverà clamorosamente il titolo originale (su Fox era stato tradotto in C’era una Volta).

Lascia un commento

15 commenti su "DESPERATE HOUSEWIVES: FINALE INGLORIOSO PER LE CASALINGHE DIROTTATE SU RAI4?"

  1. ma è notizia certa o indiscrezione? perchè fino a poco tempo fa sembrava che il contratto con la casa di produzione contenesse la clausola di trasmissione su una tv generalista (anche se con il digitale la distinzione ha poco senso). sapete dirmi di più?

  2. @Nick Parere personale di chi non capisce un tubo di regia, recitazione, dialoghi, sceneggiatura. PURTROPPO siamo in democrazia e a tutti è permesso di estrinsecare simili baggianate.

  3. Francamente non ho mai capito tutto questo clamore attorno ad una serie tv veramente mediocre, sempre spacciata come capolavoro di brillantezza... Per quel che mi riguarda possono anche trasmetterla su Rai5, che con tutto il rispetto per la rete, è già troppo per un prodotto del genere... Parere personale, ovviamente...

  4. volevo semplicemente dire che se gli asolti non sono mai stati entusiasmanti e dunque ho pensato che forse questa serie non merita ulteriori passaggi su Rai2 è ovvio che sia un paradosso il fatto che la rete che si definisce casa delle serie non lo trasmetta e su questo sono totalmente d'accordo con quanto scritto nell'articolo.