12
giugno

I FATTI VOSTRI: IL PROGRAMMA RIMANE NELLE MANI DI MAGALLI

Michele Cucuzza

UPDATE delle 18.27 – Abbiamo approfondito la notizia riportata in questo post, a seguito di alcune voci che volevano la conferma dello status quo della ‘Piazza’ televisiva di Rai 2. Possiamo confermarvi, in effetti, che la conduzione de I Fatti Vostri rimarrà salda nelle mani di Giancarlo Magalli con la partecipazione di Adriana Volpe. Al tempo stesso, però, vi confermiamo che risponde(va) al vero l’idea di una sostituzione della coppia al timone dello show. Pare, infatti, che il regista e autore Michele Guardì avesse pensato a Claudio Lippi, Michele Cucuzza e Laura Barriales per il suo programma del mezzogiorno della seconda rete. L’ipotesi è poi naufragata per volere della stessa Rai, in considerazione del contratto in essere con l’attuale padrone di casa. Ci risulta, altresì, che la Barriales avesse già rifiutato l’offerta, preferendo il giocoso contesto di Mezzogiorno in Famiglia con Amadeus.

Potrà puntare la sveglia con qualche ora di ritardo il buon Michele Cucuzza. Dalle levatacce di Uno Mattina al più rassicurante mezzogiorno, il giornalista e conduttore siciliano, secondo Tv Sorrisi e Canzoni, potrebbe tornare sulla seconda rete Rai – dove è stato uno dei volti più popolari del Tg per ben dieci anni, fino al 1998 – per prendere il posto di Giancarlo Magalli alla conduzione de I Fatti vostri.

Ma c’è di più. Stando all’indiscrezione del settimanale diretto da Aldo Vitali infatti, a cambiare sarà tutto il cast della trasmissione con Laura Barriales e Claudio Lippi che affiancheranno Cucuzza mentre Adriana Volpe – per la quale si ipotizza un ritorno al weekend di Mezzogiorno in Famiglia, ovviamente sotto l’ala protettiva del suo pigmalione Guardì – e Marcello Cirillo lascerebbero il programma.

Stupisce l’abbandono di quest’ultimo, ormai nel cast della trasmissione da diversi anni e promosso dal ruolo di menestrello a quello di co-conduttore. A Magalli, invece, toccherebbe accontentarsi de Gli Spietati. Il nuovo format di candid camera del prossimo autunno di Rai1 lo vedrà, infatti, con ogni probabilità protagonista insieme  a Miriam Leone, Tullio Sollenghi, e ironia della sorte Claudio Lippi.

La curiosità principale sarà quelle di vedere come si amalgameranno Cucuzza e Lippi: chi dei due sarà disposto a sacrificarsi al ruolo di spalla? L’altro interrogativo è relativo alla Barriales che, malgrado una serie di esperienze sul piccolo schermo, come conduttrice non ha mai convinto.



Articoli che potrebbero interessarti


rai2_djhw73
RAI2, PALINSESTO AUTUNNO 2010: UN MIX PER TUTTI I GUSTI


Volpe, Magalli e Cirillo - I Fatti Vostri
Marcello Cirillo sta con la Volpe: Magalli ha fatto crollare gli ascolti de I Fatti Vostri!


Adriana Volpe, Giancarlo Magalli
Adriana Volpe punge Magalli: «Ci vuole coraggio a essere così spavaldo». E scomoda i vertici Rai


Adriana Volpe, Giancarlo Magalli
Lite Magalli-Volpe: il conduttore a processo per diffamazione aggravata

31 Commenti dei lettori »

1. lu85 ha scritto:

12 giugno 2012 alle 12:18

Ah, la rete giovane della Rai!



2. Phaeton ha scritto:

12 giugno 2012 alle 12:21

Cioè di male in peggio vecchiume a non finire… Vecchi per vecchi tanto valeva lasciare quelli, almeno…



3. Davide Maggio ha scritto:

12 giugno 2012 alle 12:26

Perche’, secondo voi I Fatti Vostri sono un programma giovane? Su ragazzi… bisogna essere anche obiettivi.



4. Phaeton ha scritto:

12 giugno 2012 alle 12:27

Io ci avrei messo la Bianchetti tanto di togliercela dalle scatole non se ne parla… almeno la mettevano dove non poteva fare danno e per il pomeriggio pensavano a qualcosa di più moderno.



5. lele ha scritto:

12 giugno 2012 alle 12:27

ma quando va in pensione guardì?



6. Phaeton ha scritto:

12 giugno 2012 alle 12:29

Non sono un programma giovane, forse è anche uno dei pochi programmi che va discretamente bene per Rai2. C’è da dire che non puoi presentare una rete giovane se poi ci metti alla mattina i fatti vostri e al pomeriggio la Bianchetti. E’ anche vero che se va bene sarebbe un peccato toglierlo e andrebbe lasciato così come è.



7. matteo ha scritto:

12 giugno 2012 alle 12:39

e comunque i fatti vostri e’ uno dei programmi ( in questa ultima stagione pochi ) che e’ andato bene su raidue , raidue rete giovane non esiste e non la vedrete mai piu’ inutile raccontarsi favole alle reti interessa fare ascolti e basta e appunto la mattina con i fatti vostri la seconda rete li fa



8. matteo ha scritto:

12 giugno 2012 alle 12:40

e continuano le lamentele inutili trite e ritrite



9. Phaeton ha scritto:

12 giugno 2012 alle 12:41

Alla fine Lippi era quello che voleva essere parcheggiato a Rai2 non lo ha mai negato. E se si sente appagato così ben per lui.
La Barriales è anacronistica non c’è un motivo per cui un posto per lei ci sia sempre. Non è nè brava come potrebbe essere una Incontrada nè bella come potrebbe essere Belen. Con tutte le conduttrici cadute in disgrazia che abbiamo perchè a lei la promuovono sempre?
Cucuzza alla fine ha fatto in passato grandi ascolti, pur trovandolo urticante forse merita un posto in TV.



10. MisterGrr ha scritto:

12 giugno 2012 alle 12:42

Ce n’è uno di troppo. A parte la Barriales intendo, ma tanto lei fa è ottima come soprammobile.

Intendo dire Cucuzza e Lippi…onestamente non ci vedrei nessuno dei due, li trovo davvero sprecati entrambi. IN ogni caso, se proprio devono…direi solo Lippi.



11. matteo ha scritto:

12 giugno 2012 alle 12:42

e il bello e’ che continuate a chiedere rai2 rete giovane , pero’ quando raidue ha fatto qualcosa per i giovani e’ stato quasi sempre un totale disastro



12. mattins ha scritto:

12 giugno 2012 alle 12:43

ma la balivo no al week-end???



13. sboy ha scritto:

12 giugno 2012 alle 12:46

Mi piacciono i nomi. Poi ci voleva un bel restyling per i fatti vostri.



14. Phaeton ha scritto:

12 giugno 2012 alle 12:47

La Balivo spero per lei non si abbassi mai a condurre i Fatti Vostri alle condizioni di Guardì.Poi basterebbe poco per renderlo più moderno. Alla fine è il solito contenitore per carampane niente di più niente di meno.



15. lu85 ha scritto:

12 giugno 2012 alle 12:48

Davide, il mio commento era riferito naturalmente al programma, non al cambio di conduttori. Ma alla fine fanno anche bene: i programmi di Guardì vanno benissimo su Rai2. L’importante è che dopo non dicono che Rai2 è la rete giovane della Rai, solo perchè al mattino fanno i cartoni animati e la sera Pechino..su.



16. teoz ha scritto:

12 giugno 2012 alle 12:54

“reparto geriatria in fondo a destra…” che belle comunque queste trasmissioni parcheggio x anziani…ma non possono creare una rete per vecchi….cioè non so “GeriaTV”…con TUUUUTTTTI i conduttori over 60 che vogliono condurre ancora, possono sperimentare e spirare quando vogliono…



17. Phaeton ha scritto:

12 giugno 2012 alle 12:56

Ma nessuno ci crede più a Rai2 come rete giovane. Il concetto è prendere un suo pubblico e appagarlo e cercare di fare un palinsesto coerente con certe scelte che si fanno. Poi le reti tematiche ci sono e stanno altrove. Anche perchè c’è pure un discorso di target se già c’è Rai1 che pesca su quel target e quest’anno con storie vere ancora di più… perchè su rai2 rosicchiare sempre dallo stesso target?



18. Armando KO ha scritto:

12 giugno 2012 alle 13:00

La notizia di TV Sorrisi e Canzoni è una vera bufala. Il prossimo anno “I Fatti Vostri” e “Mezzogiorno in Famiglia” avranno gli stessi conduttori di quest’anno. Quindi Magalli resta saldo dal lunedì al venerdì con Volpe, Cirillo e Fox, mentre Amadaues, Laura Barriales e Sergio Friscia al weekend. Il vero problema è capire i motivi che inducono siti competenti come il vostro a riprendere notizie prive di fondamento scritte da giornalisti che purtroppo sono sempre più fuori dal giro della televisione.



19. Davide Maggio ha scritto:

12 giugno 2012 alle 13:03

Armando: il motivo è semplice, l’autorevolezza della fonte. Le fonti le verifichiamo ovviamente sempre quando lanciamo noi qualcosa. In altri casi, diciamo che l’importanza della testata… a volte ci basta.



20. matteo ha scritto:

12 giugno 2012 alle 13:16

anche se pero’ a volte , di bufale ne ha lanciate anche sorrisi ricordo quando usci sul loro giornale la notizia che passaparola sarebbe andato su la7 mi pare con amadeus ed era tutto falso , poi una volta scrissero che nella prima puntata del chiambretti night in prima serata ci sarebbe andato celentano e sia chiambretti che celentano dissero poi che era falso



21. lu85 ha scritto:

12 giugno 2012 alle 13:18

ecco, tutto resta come prima! :)



22. Davide Maggio ha scritto:

12 giugno 2012 alle 13:23

matteo: e no, un momento. La notizia di Amadeus e’ roba mia. E non si diceva assolutamente che sarebbe passato a La7 con Passaparola. Ma si diceva che c’era stata una proposta da parte della societa’ detentrice dei diritti del format per portare a La7 Amadeus con Passaparola. Le bufale sono le notizie proprio prive di fondamento. Le indiscrezioni sono altra robbbba!



23. emanuele ha scritto:

12 giugno 2012 alle 14:02

mi piace Michele Cucuzza!…grande!…contento che ritorna!



24. elena ha scritto:

12 giugno 2012 alle 14:26

Per Cucuzza son contenta,sarà sicuramente un ritorno gradito da molti!
Lippi ancora ancora,ma la Barriales?Non mi è ancora chiaro come si faccia a trovare un posto sempre per lei,e poi mica robe da niente,”Mezzogiorno in famiglia”,ora i “I fatti vostri” se penso che le han concesso pure la prima serata…la trovo inadatta a fare qualsiasi programma.La Balivo,invece spero ritorni con qualcosa di carino,magari di nuovo con “Festa italiana”!



25. max ha scritto:

12 giugno 2012 alle 14:46

Tutto sbagliato. Baby. Conferma<to in toto il gruppo di quest'ultima edizione (Magalli, Cirillo e Volpe)



26. tinina ha scritto:

12 giugno 2012 alle 16:28

Ma io non ho capito perché sia necessario fare a tutti i costi una TV ggggiovane! Ma perché, i giovani quando stanno a casa (se ci stanno) guardano la TV? Mio figlio, 18 anni, fà di tutto tranne questo!!!!



27. Peppe93 ha scritto:

12 giugno 2012 alle 16:36

A quanto pare è una bufala, la 1 che leggo su tv sorrisi e canzoni anche se la coppia Barriales-Cucuzza mi convinceva. A proposito… la notizia di Timperi ad Unomattina è vera? Sarei contento per lui



28. Michele ha scritto:

12 giugno 2012 alle 20:01

@matteo guarda che Rai 2 rete giovane non è una cosa che inventiamo noi del blog: è la stessa Rai che la indica come tale…… ragion per cui ci si chiede come mai una rete che dovrebbe essere in teoria rivolta al pubblico giovanile manda in onda le trasmissioni di Michele Guardì che sono il trionfo del vecchiume e dell’obsoleto e sopratutto i programmi di Lorena Bianchetti, la più amata dai vaticani, che è talmente odiosa che nemmeno i vecchi la guardano (figuriamoci i giovani)



29. matteo ha scritto:

12 giugno 2012 alle 22:49

peccato pero’ che le trasmissioni di michele guardi’ sia una delle poche cose che si e’ salvata di questa stagione ha mantenuto praticamente intatti i suoi ascolti dell’ anno scorso piu’ del 10% di media , raidue rete giovane non e ripeto non esiste cosa hanno fatto i programmi per giovani su raidue?? dei flop catastrofici pochissime cose si sono salvate o hanno fatto risultati sufficienti per cui non raccontiamo favole



30. metro Six ha scritto:

13 giugno 2012 alle 02:59

Matteo

Sei davvero urticante con il tuo modo impertinente
Calmati un pò
che cazz



31. eldegge ha scritto:

25 luglio 2012 alle 16:56

Non capisco perchè tutti dicono che Rai2 NON è la rete giovane della RAI: francamente, rispetto a Rai1 e Rai3, i contenuti della seconda rete sono PER DAVVERO “i più giovani” della RAI ;) ! I programmi di Guardì sono più simpatici ;) rispetto alla programmazione di Rai3 e rispetto ai più noti Unomattina e VID su Rai1: io credo che sia per quel motivo ;) che la RAI dica che la seconda rete è giovane ;) ! Detto questo, a mio avviso la Bianchetti è stata messa DI PROPOSITO al pomeriggio di Rai2 al fine di far FLOPPARE quella fascia per poter far RISALIRE il primo pomeriggio di Rai1. Abbiamo dimenticato tutti i confronti penosi che Costanzo/Perego subivano contro Infante/Balivo? Infatti in appena un anno si è passati da un 16 -11 ad un 20-6 con BPI su Rai1 e la Bianchetti su Rai2: pensateci ;) !



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.