26
ottobre

Ecco i concorrenti di X Factor 2022

Il roster di Rkomi - X Factor 2022

Il roster di Rkomi - X Factor 2022

12 concorrenti, divisi in 4 squadre rinominate roster, guidate dai giudici, sono i protagonisti del Live Show di X Factor 2022, in onda da domani – giovedì 27 ottobre – su Sky Uno. Chi sono? Da dove arrivano? Dove li avete già visti o sentiti? Ecco tutto ciò che c’è da sapere sui cantanti e i gruppi in gara.

Il roster di Fedez

Il roster di Fedez mette al centro l’esuberanza e l’energia dei giovanissimi Omini, la sensibilità di Linda Riverditi e la voglia di contaminare mondi musicali diversi tra loro di Dadà. Ad accompagnare nel percorso la squadra sarà il producer Iacopo Sinigaglia.

Dadà (Gaia Eleonora Cipollaro)

Dadà - X Factor 2022

Dadà - X Factor 2022

Unisce cultura napoletana e world music con contaminazioni club ed elettroniche. Nel suo background musicale ha lavorato per altri artisti come autrice e compositrice. Nell’estate 2022 esce Aumm Aumm, collaborazione con i dj/producer AckeejuiceRockers.

Linda Riverditi

Linda Riverditi - X Factor 2022

Linda Riverditi - X Factor 2022

Nata nel 2003 ad Alba (Cuneo), a soli 7 anni si avvicina alla musica grazie all’ascolto dei Queen. Il suo percorso musicale prende il via intorno ai 14 anni quando si approccia allo studio del pianoforte.

Omini

Omini - X Factor 2022

Omini - X Factor 2022

Julian Loggia al basso e alla voce, Zak Loggia alla chitarra e ai cori e Mattia Fratucelli alla batteria. Nascono nel 2015 come The Minis. Hanno all’attivo decine di live in diversi festival italiani come Home Festival, Apolide, Siren Festival, Stupinigi Sonic Park e hanno aperto i concerti di artisti del calibro di Caparezza, Baustelle, Statuto.

Il roster di Ambra

Il roster di Ambra mette in evidenza tre differenti anime musicali: la fragilità di Matteo Siffredi, la poliedricità dei Tropea e il cantautorato di Lucrezia Maria Fioritti. Con Ambra lavorerà il producer Simone Privitera.

Matteo Siffredi

Matteo Siffredi - X Factor 2022

Matteo Siffredi - X Factor 2022

Il progetto di Matteo, classe 2001, nasce una sera di febbraio del 2021 in un garage con amici. La sua musica è un insieme di colori non definiti. Inizia a suonare in tenera età chitarra e pianoforte e a 16 anni scopre la sua voce e un nuovo modo per raccontare storie.

Tropea

Tropea - X Factor 2022

Tropea - X Factor 2022

Sono una band pop di Milano nata nel 2017. Dicono di loro che sono uno dei live più coinvolgenti del panorama indipendente. Attraverso le loro canzoni esplorano le sottoculture internet, la vulnerabilità, il cringe e i sogni.

Lucrezia Maria Fioritti

Lucrezia Maria Fioritti - X Factor 2022

Lucrezia Maria Fioritti - X Factor 2022

Bolognese classe ‘96, diplomata in composizione classica al conservatorio di Bologna, nel 2015 arriva a Milano. Nel 2019 è fra i finalisti di Musicultura, mentre nel 2021 il suo brano Molecole la fa comparire fra le finaliste del Premio Bianca d’Aponte dove ottiene il riconoscimento di miglior testo.

Il roster di Dargen D’Amico

Il roster di Dargen D’Amico punta sull’identità attraverso tre progetti artistici differenti. Dalla cantautrice Beatrice Quinta all’intensità di Matteo Orsi, fino ai coloratissimi Disco Club Paradiso. Ad affiancarli nel percorso come producer ci sarà Big Fish.

Beatrice Quinta (Beatrice Maria Visconti)

Beatrice Quinta - X Factor 2022

Beatrice Quinta - X Factor 2022

23enne palermitana da pochi anni trasferitasi a Milano. Vince diversi concorsi nella sua città come Rock 10 e Lode e Notti d’Autore. Nel 2015 esordisce a Sanremo Giovani con il brano Paulette. In questi anni scrive e canta le sue canzoni, ma collabora anche come autrice con altri artisti tra cui Giuliano Palma. Nel frattempo scrive anche topline per diversi dj in tutta Europa.

Matteo Orsi

Matteo Orsi - X Factor 2022

Matteo Orsi - X Factor 2022

Cantautore romano classe ’97. Timido e introverso, si approccia alla musica fin da bambino, quando bastava una vecchia tastiera 49 tasti davanti alla finestra della cameretta per portarlo altrove. Proprio dalla sua camera inizia a scrivere le prime canzoni negli ultimi anni di liceo. Il gusto per la parola e per i cantautori fanno spazio a una voce sottile che racconta in modo crudo e diretto le fragilità dei suoi vent’anni.

Disco Club Paradiso

Disco Club Paradiso - X Factor 2022

Disco Club Paradiso - X Factor 2022

Band dance indie/pop nata sui banchi di scuola, formata dal cantante Leonardo Bergonzini, nato a San Giovanni in Persiceto e principalmente autore della musica e dei testi (in arte Leo Bi); il batterista e producer Olmo Luca Stuppioni (Olmo), nato ad Anzola dell’Emilia; Giacomo Semenzato (Jacky Sax), sassofonista della band e polistrumentista, nato a Cento; Simone Murineddu (Murri), chitarrista nato a Crevalcore.

Il roster di Rkomi

Il roster di Rkomi manifesta mondi sonori diversi: il clubbing etereo di Iako, il pop d’autore dei Santi Francesi e la delicatezza di Joelle. Il producer per loro sarà Katoo.

Iako (Jacopo Rossetto)

Iako - X Factor 2022

Iako - X Factor 2022

Nato a Venezia nel 1995, Iako inizia a costruire la sua identità musicale nel silenzio etereo della laguna, in compagnia dei grandi cantautori del passato. A 19 anni si sposta a Londra, dove si avvicina al mondo della produzione e del clubbing, e dopo quasi sei anni di sperimentazione decide di tornare e concentrarsi sull’italiano. Il risultato di questo blend è uno stile introspettivo, figlio impossibile della quiete lagunare e del ritmo caotico di Londra.

Santi Francesi

Santi Francesi - X Factor 2022

Santi Francesi - X Factor 2022

Sono Alessandro De Santis (voce solista, chitarra e ukulele) e Mario Francese (cori, tastiere, synthesizer e basso elettrico). La loro musica offre una visione del mondo in cui la realtà è filtrata da un “cinismo colorato”, con uno sguardo in perenne oscillazione tra lo slancio vitale collettivo e la necessità di autoisolamento. Nel 2017 sono tra gli allievi di Amici 17 (si chiamavano The Jab ed erano in tre); nel 2019 pubblicano il loro primo album “Tutti Manifesti”; nel 2021, con il singolo Giovani favolosi, vincono il festival musicale Musicultura; nel luglio 2021 suonano al Giffoni Film Festival dove condividono il palco con Franco126; nel 2022 pubblicano due brani: Signorino e Buttami giù.

Joelle (Giorgia Turcato)

Joelle - X Factor 2022

Joelle - X Factor 2022

Studentessa di Lendinara (Rovigo), nasce il 24 agosto del 2001, inizia ad avvicinarsi alla musica fin da piccola, col papà ascoltava molte cassette di cantanti importanti della scena italiana ed estera. Crescendo impara a suonare la chitarra da autodidatta e con essa accompagnandosi inizia a scrivere i primi inediti in lingua inglese e italiana (mai pubblicati). Joelle nasce dall’idea di trasporre tutte le sue emozioni in musica, creare, sperimentare stili e vivere di questo. La musica per lei è rinascita.



Articoli che potrebbero interessarti


Santi Francesi con Francesca Michielin - X Factor 2022
Santi Francesi vincono X Factor 2022


Alessandro Santi-Francesi_
Santo Francese ma fattela una risata


Amadeus Ferilli 5
Sanremo 2024, pagelle terza serata. Promossa Teresa Mannino, bocciata l’apertura di Amadeus


Santi Francesi (US Rai)
Canzoni Sanremo 2024 | «L’amore in bocca» dei Santi Francesi – testo e significato

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.