28
giugno

Palinsesti Raiplay, autunno 2022

raiplay

L'offerta di Raiplay

Il palinsesto autunnale di RaiPlay, la piattaforma streaming della tv pubblica, continuerà ad offrire un catalogo diversificato per generi, format e linguaggi.  Ecco le proposte di spicco.

RaiPlay: le novità

La prima novità di Raiplay per quanto riguarda l’intrattenimento è rappresentata da Conferenza Stampa, nuovo format firmato da Valerio Lundini e Giovanni Benincasa. Al centro della scena, in ogni puntata ci sarà un personaggio dello star-system italiano, che parteciperà ad una divertente “conferenza stampa” dove sarà chiamato a rispondere a domande inaspettate e irriverenti in grado di mettere in luce gli aspetti più curiosi della sua vita personale e professionale.

La musica rap sarà invece protagonista di The Rap Game, talent show in 8 puntate, per giovani dai 18 ai 25 anni, che vedrà in giuria Capo Plaza, Roshelle e il dj radiofonico Wad. La Generazione Z sarà invece protagonista di Confusi, docu-reality dai toni comedy dove verrà raccontata l’esperienza di quattro ventenni – Nicole, Maria Grazia, Stefania e Ludovico – che si ritroveranno a dover vivere sotto lo stesso tetto, nonostante le loro enormi differenze caratteriali. Infine, ci sarà spazio anche per Alla Salute!, docu-serie in 11 puntate incentrata sull’ultimo tour estivo di Jovanotti, in  cui ogni appuntamento sarà caratterizzato da una narrazione diversa di un personaggio noto che, con le sue parole, racconterà il susseguirsi dei momenti più emozionanti della giornata, vissuta tra backstage, palco e pubblico.

RaiPlay: le serie tv e i film

Per quanto riguarda le serie tv, 5 Minuti Prima - prodotta da Rai Fiction in esclusiva per RaiPlay – racconta la storia di Nina, una sedicenne che, col suo gruppo di amici, sarà alle prese con il sesso, l’amore, le amicizie, la costruzione della propria identità e le difficili dinamiche dell’adolescenza. In catalogo ci sono poi le Wild Republic, Starstruck e Lotta Continua. Quest’ultima avrà la firma di Aldo Cazzullo, giornalista, scrittore, editorialista de La Stampa e del Corriere della Sera, ed avrà come obiettivo quello di raccontare, in quattro episodi, la nascita della compagine politica della Torino degli anni ‘60 grazie all’incontro tra gli operai di Mirafiori ed alcuni esponenti del movimento studentesco.

Sono previsti anche dei ritorni: la terza stagione di Ossi di Seppia – Quello Che Ricordiamo, la seconda di Scialla Italia e la quarta di SuperQuark+, condotta come sempre da Piero Angela. Gli iscritti potranno poi guardare il film Sisterhood, opera prima della giovane regista Domiziana De Fulvio, ossia un documentario girato fra l’Italia, gli Stati Uniti e il Libano, che racconta le storie di tre squadre di basket femminile ai tre angoli del pianeta; Roma, New York e Beirut (campo profughi di Shatila). Infine, sotto Natale, sarà disponibile il cofanetto Charlie Chaplin con 10 lungometraggi tra i più belli del grande maestro del cinema, in edizioni restaurate dalla Cineteca di Bologna.

RaiPlay: gli eventi sportivi

Su RaiPlay saranno disponibili anche diversi eventi sportivi: i Mondiali di pallavolo maschile (26 agosto – 11 settembre) e femminile (23 settembre – 15 ottobre), i Mondiali di Ciclismo (18-25 settembre), le ATP Finals di tennis a Torino (14-21 novembre) e tutte le partite dei Mondiali di calcio FIFA Qatar 2022 (21 novembre – 18 dicembre).

RaiPlay: le proposte per i più piccoli

Tra le proposte dedicate al pubblico più giovane, c’è da segnalare l’arrivo di MILO, serie dedicata alla scoperta dei mestieri. Ci saranno poi i nuovi episodi di PJ Mask, le seconde stagioni di Marta & Eva e POV – I primi anni, le nuove tenere storie di Moominyalley. Sarà inoltre disponibile uno Speciale BING, che permetterà ai più piccoli di giocare ed “interagire” insieme all’amatissimo coniglietto e la serie di corti Disney Car Toons.

Gli altri titoli in catalogo sono Kids Vet Academy 2, Il Piccolo chimico, Arte in città, I Racconti di Talia, Crash, Drago Nero ed il corto Nel Mare Ci Sono I Coccodrilli. Sarà possibile rivedere i programmi di Rai YoYo e RaiGulp: La posta di Yoyo, Calzino, Offside Racism, Tg Kids, Green Meteo e Meteo Spazio.

RaiPlay: le teche

Come sempre, su RaiPlay non mancheranno le teche, per mostrare agli spettatori la tv del passato. Largo spazio sarà dato al centesimo anniversario dalla nascita di Vittorio Gassman con lo speciale “Gassman, il teatro in Tv“, raccolta di opere teatrali che l’hanno visto protagonista nei vari anni. Un’antologia ricorderà poi il Massacro di Baviera a cinquant’anni dai tragici avvenimenti. Tecnica di un colpo di Stato racconterà il centesimo anniversario della Marcia su Roma. Nel primo anniversario della scomparsa di Lina Wertmuller arriverà poi “È una domenica sera di novembre”, documentario girato nel 1981 sul terremoto di Irpinia. Spazio anche alla serie Un Uomo Da Ridere come omaggio a 30 anni dalla morte di Franco Franchi.



Articoli che potrebbero interessarti


IL-SANTONE-2_LOCANDINA copia
Il Santone è donna nella seconda stagione della serie di RaiPlay. New entry Francesco Paolantoni


logo raiplay
A.I. Life è il primo docureality sull’Intelligenza Artificiale. In autunno su RaiPlay


Based on a True Stry
Based on a True Story: Kaley Cuoco è ossessionata dai podcast crime nella nuova serie di RaiPlay


Silverpoint_2048x1152_logo
Silverpoint è il nuovo teen drama fantascientifico di RaiPlay

1 Commento dei lettori »

1. Marco3.0 ha scritto:

28 giugno 2022 alle 17:54

Bene, mi sembra tutto ottimo e interessante sulla carta.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.