3
maggio

Tommaso Foglia terzo giudice di Bake Off 2022

Tommaso Foglia

Tommaso Foglia

In principio c’erano solo Ernst Knam e Clelia D’Onofrio. Poi nella giuria di Bake Off Italia si unì loro per la quarta edizione Antonio Lamberto Martino, mentre l’anno successivo arrivò Damiano Carrara, diventato parte integrante della famiglia. La presenza di Clelia, sempre meno massiccia, nel 2020 ha favorito l’entrata in scena di Csaba Dalla Zorza, poi eclissatasi nella nona stagione; nella decima, che andrà in onda in autunno su Real Time, la D’Onofrio si occuperà delle schede storiche dei dolci della tradizione e accanto a Knam e Carrara ci sarà un nuovo terzo giudice. Sotto al tendone arriverà Tommaso Foglia.

Chi è Tommaso Foglia

Classe 1990, nato a Nola, in provincia di Napoli, Tommaso Foglia si è avvicinato al mondo dei lievitati nel panificio di famiglia, dove ha iniziato a coltivare una vera e propria passione, che lo avrebbe portato in alto. Da adolescente si è formato nella cucina di Don Alfonso 1890 a Sant’Agata sui Due Golfi (due stelle Michelin), per dedicarsi poi alla pasticceria presso il Ristorante Baby a Roma e Le Sirenuse di Positano, e diventando nel 2011 Pastry Chef per la Maison Iaccarino.

Molte le esperienze fatte all’estero, come quella presso La Mamounia Palace Hotel di Marrakech, negli Emirati Arabi per l’apertura del Don Alfonso Dubai, al Whatley Manor nel Wiltshire e in l’Irlanda con Patrick Guillbaud (due stelle Michelin). Nel 2017 è invece approdato al Ristorante I Portici di Bologna, altra stella Michelin, mentre nel 2018 è diventato Executive Pastry Chef all’Hotel San Barbato di Lavello.

Nel 2022 è stato nominato Pastry Chef dell’anno e la sua compagna, Martina Brachetti, è a sua volta una Pastry Chef. Qui il profilo Instagram di Foglia, che vanta al momento 8.812 follower.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Tommaso Foglia
Bake Off ha trovato il suo ‘Cannavacciuolo’


Damiano-Tommaso copia
Cake Star riparte con Tommaso Foglia accanto a Damiano Carrara


Davide Merigo
Davide Merigo vince Bake Off 2022


Bake Off Italia - Leo
Bake Off saluta a sorpresa Leo. Ecco i finalisti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.