25
agosto

Uomini e Donne – Andrea Nicole è la tronista donna nata uomo: «Non chiamatemi transgender»

Andrea Nicole - Uomini e Donne

Andrea Nicole - Uomini e Donne

Uomini e Donne sta per tornare nei pomeriggi di Canale 5. Intanto, sono iniziate le registrazioni del programma di Maria De Filippi, al quale in questa stagione parteciperà una donna nata uomo. Si chiama Andrea Nicole ed è una tronista in cerca – parole sue – di “un uomo comprensivo, intelligente, un uomo che sappia guardare oltre”.

Ha 29 anni, arriva da Milano e negli ultimi dieci anni ha lavorato come commessa in un negozio di abbigliamento. Era Andrea, un ragazzino che a 15 anni ha preso coraggio e forza di diventare ciò che si è sempre sentito: una donna. A 18 anni ha iniziato il percorso di transizione concluso ormai da diverso tempo. E’ per questo, precisa la diretta interessata, che è errato parlare di trono transgender:

“Transgender definisce una persona che è in fase di transizione, io ho completato il mio percorso otto anni fa. Da otto anni anche per la legge italiana sono una donna, sul mio documento c’è scritto sesso femminile. Trono transgender fa gola ma vanifica in qualche modo il mio percorso, non ho fatto questo percorso per essere definita tutta la vita transgender. Sarebbe come non riconoscere un traguardo che ho conquistato, non è stato facile e non ci è voluto poco”

ha dichiarato a FQMagazine. Andrea Nicole (Nicole è il nome che ha aggiunto ad Andrea una volta diventata donna) ha spiegato i motivi che l’hanno spinta a partecipare a Uomini e Donne:

“Per anni sono scappata dall’amore, mi sono sempre sentita inadatta, inferiore ad altre donne. Forse non abbastanza per la persona che era al mio fianco. Questo senso di impotenza rispetto alla mia inadeguatezza mi ha sempre fatta fuggire prima del dovuto, ho deciso di partecipare per sconfiggere le mie paure. Raccontando la mia storia capirò subito la reazione di chi ho di fronte (…) Per me la De Filippi era irraggiungibile, è stato strano ma molto piacevole. Mi sono sentita subito a casa, era stupita dal modo in cui racconto la mia storia, il più naturale possibile. E’ la mia vita, non mi piace nascondere nulla”.

Ha registrato la prima puntata, che era un appuntamento al buio. I corteggiatori, dunque, sono scesi dalle scale dello studio senza sapere nulla della tronista:

“All’inizio mi preoccupavo delle non chiamate per scendere dalle scale o dall’uscita dallo studio dopo il mio racconto. In fondo è anche un modo per vedere le reazioni delle persone, è in qualche modo una selezione naturale: se una persona non è interessata dopo aver ascoltato il mio racconto va via e si va avanti. Questo mi aiuta. Le reazioni non sono state così negative, è andata bene. Ho avuto modo di guardare i ragazzi presenti in studio, non ho notato occhi indiscreti. Voglio solo farmi conoscere”.

Andrea Nicole ammette invece che la famiglia, che inizialmente ha vissuto come uno shock la sua volontà di diventare donna (ma oggi, ci tiene a dire, “si sono resi conto che era la scelta giusta per me”), non si è mostrata entusiasta di questa avventura televisiva:

“Non hanno fatto i salti di gioia, siamo una famiglia molto riservata. Temono per me l’impatto di questa esposizione mediatica, le cattiverie che nessun genitore vorrebbe per il proprio figlio”.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Ida Platano - Uomini e Donne (US Fascino)
Ida Platano è la nuova tronista di Uomini e Donne


Veronica Rimondi
Uomini e Donne: Veronica Rimondi è la nuova tronista


Luca Salatino
Uomini e Donne: Luca Salatino è il nuovo tronista


Ciprian
Uomini e Donne: Andrea Nicole infrange il regolamento e fa la sua scelta [Spoiler]

1 Commento dei lettori »

1. controcorrente ha scritto:

25 agosto 2021 alle 12:58

posto che non c’è niente di stranop.. ma chiaramento tutto fatto come fenomeno da baraccone.. a quando la donna cannone.. o l’uomo con 3 mani ??



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.