23
aprile

L’incredibile ascesa di «Mattino Cinque» e la sberla ad Uno Mattina

Mattino Cinque, Francesco Vecchi e Federica Panicucci-min

Mattino Cinque, Francesco Vecchi e Federica Panicucci-min

La stagione TV 2020/2021 arriva alle battute finali e nella “conta” di vincitori e vinti la sorpresa forse più rilevante è rappresentata da Mattino Cinque. La trasmissione condotta da Francesco Vecchi e Federica Panicucci, in diretta dal lunedì al venerdì su Canale 5 alle 8:45 circa, si è resa protagonista di un’importante ascesa, strappando spesso alla concorrenza la leadership degli ascolti in una fascia, quella mattutina, storicamente appannaggio di Rai 1.

Sono proprio i numeri a rivelare la riuscita di Mattino Cinque, che ha ulteriormente incrementato il pubblico rispetto a un anno fa. Nella stagione in corso, iniziata il 7 settembre 2020, dati alla mano (aggiornati al 21 aprile 2021) la trasmissione viaggia ad una media di 1.010.000 spettatori, con uno share che sfiora il 17% (16.92%). Nell’analogo periodo di dodici mesi fa, Mattino Cinque riportava una media di 892.000 spettatori, con il 14.81% di share.

La crescita è del +22% rispetto alla stagione precedente. Vecchi e Panicucci guadagnano ad oggi 118.000 spettatori rispetto all’annata 2019/2020, a sua volta in crescita rispetto alla precedente, e soprattutto oltre due punti percentuali nel totale individui (+2.11%). Con picchi che hanno toccato 1.256.000 in valori assoluti e il 21.3 in quelli percentuali, il programma si avvia alla conclusione della stagione rafforzando i propri risultati, da giorni superiori alla media (anche ieri, nelle due parti, 19.4% e 18.4% di share).

E’ con questi ascolti che Mattino Cinque si è ritagliato una posizione di rilievo nella corsa all’Auditel con la concorrenza di Rai 1, da sempre vincitrice a mani basse dello slot mattutino. Dal 1° gennaio 2021, su 75 scontri diretti – compresa la settimana del Festival di Sanremo, in cui i programmi Rai sono notoriamente più seguiti – il mattino di Canale 5 ha totalizzato 48 vittorie, quindi più della metà.

E chi l’avrebbe mai pensato!

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


david ascolti
Ascolti TV | Martedì 11 Maggio 2021. Buongiorno Mamma vince col 15.7%, solo l’11.6% per i David. Le Iene calano (1,5 mln – 9.3%) e Brignano si avvicina (1,7 mln – 6.9%). Il Giro inizia la sua corsa all’Auditel (15% all’Arrivo)


david di donatello
Ascolti TV: i debutti della stagione 2020/2021 confrontati con quelli dell’anno precedente


ascolti isola 10 maggio 2021
Ascolti TV | Lunedì 10 Maggio 2021. L’Isola risale (3,1 mln – 19%), Chiamami Ancora Amore fermo al 15.3% (3,5 mln). Bene Report (12%), nessun ‘effetto Santoro’ per Porro (5.6%)


la compagnia del cigno 2
Ascolti TV | Domenica 9 maggio 2021. La Compagnia del Cigno 15.4%, Avanti un Altro crolla all’11.5%. Juve-Milan al 9.9%

4 Commenti dei lettori »

1. PAOLO76 ha scritto:

23 aprile 2021 alle 15:43

Beh felicissimo per questi risultati…. a questo punto sarebbe il momento di lanciare il tanto vociferato “Mattino 5 week end” con 1 o 2 nuovi conduttori…..



2. R101 ha scritto:

23 aprile 2021 alle 16:24

La classe, l’eleganza e la pacatezza della Panicucci e di Vecchi sono la cifra che contraddistingue da sempre il programma.
Successo meritato!
😁👍🏻💪🏻



3. aleimpe ha scritto:

23 aprile 2021 alle 18:54

E deve essere lanciata anche la versione estiva di “Mattino 5″, cosa che “Uno Mattina” lo fa.



4. CISCA ha scritto:

24 aprile 2021 alle 09:48

io controllo sempre l’auditel di Mattina 5 quando c’è lui FRANCESCO fa piu ascolto quando arriva FEDE chè cala subito.Io ho smesso di guardare xchè parla sempre della stessa cosa.Prefisco di vedere un bel film



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.