2
novembre

Gigi Proietti, il ricordo in tv: programmazione dedicata e modifiche di palinsesto

Gigi Proietti

La notizia della scomparsa di Gigi Proietti non poteva che provocare un doveroso cambiamento nei palinsesti televisivi. Con la sua arte, il popolare attore romano è stato infatti protagonista di spettacoli, film e show televisivi che lo hanno reso amatissimo dal pubblico. Ecco gli appuntamenti tv dedicati al grande mattatore e le conseguenti modifiche alla programmazione.

Rai, programmazione in ricordo di Gigi Proietti

Questa sera Rai1 ricorderà Gigi Proietti trasmettendo in prima serata, alle 21.25, lo spettacolo “Cavalli di battaglia“, varietà che l’eclettico artista realizzò per l’ammiraglia Rai nel 2017. Salterà pertanto il debutto della fiction Gli Orologi Del Diavolo con Beppe Fiorello. L’omaggio a Proietti proseguirà poi con uno speciale Techetecheté dal titolo “Gigi Proietti solo per voi” in onda dopo Sette Storie. E ancora, nella notte alle 2.30 – dopo RaiNews e il meteo – lo speciale  “Testimoni e protagonisti: Gigi Proietti“.

Domani, martedì 3 novembre, sempre in prima serata su Rai1, andrà in il film tv “Preferisco il paradiso“, fiction Rai del 2010 dedicata alla figura di San Filippo Neri, interpretato proprio da Gigi Proietti, e diretta da Giacomo Campiotti.

Rai2 omaggerà il mattatore romano con una dedicata di Stracult Live Show, a mezzanotte, mentre Rai3 ha riproposto alle 16.05 il film “Febbre da cavallo”. Alle 20.50, sempre Rai3 trasmetterà un’intera puntata di Blob che in ricordo di Gigi: “L’ultima Madrakata“. Domani – martedì 3 novembre alle 16.10 – ancora Rai3 ripropone l’incontro dell’attore con Pino Strabioli in “Colpo di scena. Gigi Proietti“.

Rai Premium manda in onda, oggi lunedì 2 novembre alle 19.10, il film tv “Il Maresciallo Rocca e l’amico d’infanzia” con Giancarlo Giannini, Caterina Vertova e Veronica Pivetti ad affiancare Gigi Proietti nei panni del carabiniere più amato di sempre.

Per Rai Cultura, oltre al ricordo nella giornata di oggi, domani alle 10.30 su Rai Storia propone il sonetto che Proietti scrisse e recitò per la commemorazione di Alberto Sordi nel febbraio 2003, e, a seguire, “Attore Amore Mio” in cui mette in scena la sua arte comica e recitativa. Rai5, invece, dopo il dramma di Gorkij “Piccoli borghesi” del 1968 andato in onda oggi, domani alle 23.20, proporrà “La Pietà“, Stabat Mater per due voci femminili, voce recitante e orchestra del compositore e premio Oscar Nicola Piovani, su versi di Vincenzo Cerami. Protagoniste, oltre alla voce recitante di Proietti, la cantante soul Amii Stewart e la soprano Maria Rita Combattelli.

RaiPlay – Omaggio a Gigi Proietti

Su RaiPlay è online “Addio al Maestro”, l’omaggio della piattaforma Rai a Gigi Proietti. Tra le fiction disponibili in ricordo dell’attore, tutte le stagioni de “Il Maresciallo Rocca” e “Una pallottola nel cuore” oltre che “Mai storie d’amore in cucina”, “L’ultimo Papa re” e “Italian Restaurant” dell’Archivio Teche. Tra i film su RaiPlay “Febbre da Cavallo”, “Tutti al mare”, “La Tosca”, “L’eredità Ferramonti”, “Gli ordini sono ordini”, mentre tra i contenuti delle Teche Rai sono disponibili “Fatti e fattacci”, “Attore e amore mio”, “Sabato sera dalle nove alle dieci”, “Giochiamo al varieté”, “Il circolo Pickwick”. Infine, una collezione di video con interviste e partecipazioni televisive del grande artista.

Rete4 – film di Gigi Proietti

Mediaset ricorderà Proietti nel pomeriggio di oggi con il film Febbre Da Cavallo 2 – La Mandrakata, diretto da Carlo Vanzina nel 2002. La pellicola verrà trasmessa da Rete4 alle 16.40. Ieri, in seconda serata, il canale diretto da Sebastiano Lombardi aveva proposto Febbre da Cavallo – La Mandrakata, in occasione dell’80esimo compleanno del grande attore.

La7 ritrasmette un’intervista a Gigi Proietti

Su La7, alle 21.15, subito dopo Otto e Mezzo, in omaggio all’attore romano verrà riproposta la sua ultima intervista a Propaganda Live.

Sky Cinema – programmazione per Gigi Proietti

Questa sera, lunedì 2 novembre, alle 21.15 Sky Cinema Collection – Risate all’italiana trasmetterà “Il premio“, commedia diretta e interpretata da Alessandro Gassmann, che vede Proietti nei panni del protagonista. A seguire alle 23.00 verrà trasmesso il film “La mortadella“, firmato da Mario Monicelli, con Proietti, Sophia Loren e Danny DeVito.

Inoltre su Sky Cinema Uno e Sky Cinema Due, alle 21.00 andrà in onda una puntata speciale di 100×100Cinema che renderà omaggio a Gigi Proietti con estratti dalla sua ultima intervista rilasciata nel giugno scorso a Francesco Castelnuovo nell’occasione del ricordo di un altro grandissimo interprete della comicità made in italy: Vittorio Gassman.

I film sono disponibili anche nella collezione on demand “Omaggio a Gigi Proietti“, che comprenderà anche “Pinocchio” di Matteo Garrone, in cui Proietti ha interpretato Mangiafuoco, e il film “Le piacevoli notti” con Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi e Gina Lollobrigida (in onda sui canali Premium Cinema).

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Gigi Proietti
«Gigi, che spettacolo»: su Rai1 l’omaggio degli artisti al grande mattatore


Stefania Sandrelli e Gigi Proietti
Ballando con le Stelle 2020: Stefania Sandrelli ballerina per una notte dell’ottava puntata in ricordo di Gigi Proietti


Gigi Proietti
Gigi Proietti: funerali in diretta su Rai1


SUBURRA
Pagelle TV della Settimana (26/10-1/11/2020). Promossi Toffanin e Ferrara. Bocciati il finale di Suburra e il cast di Quelli che

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.