17
settembre

Rai 1, nella rete del «racconto giornalistico» a brillare è Il Paradiso delle Signore. Le elezioni fermano Bortone e Matano ma non la soap

Il Paradiso delle Signore

Il Paradiso delle Signore

Nella rete votata al “racconto giornalistico” e, quando necessario, all’approfondimento politico, né Serena BortoneAlberto Matano (due giornalisti navigati!) andranno in onda lunedì 21 settembre 2020 (Oggi è un altro Giorno neppure martedì 22), quando Rai 1 dedicherà il pomeriggio alle elezioni. Il Paradiso delle Signore, però, ci sarà.

Lunedì e martedì prossimi, terminate le votazioni riguardanti il referendum sul taglio dei parlamentari e in alcune regioni anche le amministrative (si vota domenica 20 fino alle 23.00 e lunedì 21 fino alle 15.00), Rai 1 trasmetterà uno Speciale del Tg1: lunedì dalle 14.50 fino all’appuntamento con Reazione a Catena; martedì allo stesso orario ma terminando intorno alle 17.00, lasciando poi spazio a La Vita in Diretta.

Matano, ex volto del Tg1, salterà dunque un turno per cedere la linea ai colleghi del telegiornale; e già questo è un fatto piuttosto curioso. Addirittura, la Bortone – che la politica l’ha ‘masticata’ per anni ad Agorà – verrà momentaneamente fermata come fosse una Balivo qualsiasi e tornerà direttamente mercoledì 23 settembre. Almeno uno dei due, dunque, poteva andare in onda occupandosi di elezioni, considerando che, in un’ottica di concorrenza interna, alle 15.00 su Rai 3 ci sarà già un telegiornale.

Inizialmente, come era logico attendersi, Oggi è un altro Giorno sarebbe dovuto andare regolarmente alle 14.00 ma in forma ridotta. Il direttore di rete Stefano Coletta, visti anche gli ascolti non esaltanti della trasmissione (la media, finora, si aggira attorno al 9/10% di share), rivede le sue convinzioni preferendo anticipare alle 14.00 Il Paradiso delle Signore, attualmente la miglior proposta in termini di ascolti del daytime di Rai 1 (anche ieri il 16.5%, meglio della concorrenza di Canale 5 con la striscia del Grande Fratellio Vip e Il Segreto).

La prossima settimana, dunque, la soap andrà in onda lunedì 21 e martedì 22 subito dopo il Tg1 delle 13.30; da mercoledì 23, invece, al solito orario delle 15.55. Viene da suggerire: perché non considerare questa variazione come un test per anticipare la messa in onda de Il Paradiso in un orario di maggiore importanza? In questo modo, Oggi è un altro Giorno eviterebbe la sovrapposizione con i tg di Rai 3 e con Ore 14, il nuovo programma di attualità di Milo Infante in partenza a fine ottobre su Rai 2.



Articoli che potrebbero interessarti


Serena Bortone
Oggi è un altro giorno, ennesima variazione: la Bortone avrà un’unica parte più lunga. Il Paradiso delle Signore può attendere


Serena Bortone
Rai 1, Serena Bortone tra informazione, politica e storie comuni: «Racconterò l’Italia con approccio positivo e empatico. La gente è il mio faro»


La Vita in Diretta 2019/2020
Rai 1, senza Il Paradiso si allungano Vieni da Me e La Vita in Diretta


Alberto Matano - La Vita in Diretta
Coronavirus a Via Teulada: sette positivi nello studio di Serena Bortone e Alberto Matano

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.