27
marzo

Antonella Clerici ricorda tra le lacrime Fabrizio Frizzi: «Non riesco a parlare da due giorni. L’amore che lui ha dato gli sta tornando»

Antonella Clerici

Antonella Clerici

Tutti i programmi Rai, sia ieri che oggi, hanno ricordato Fabrizio Frizzi con aneddoti, interviste e commenti. Ma a colpire più di tutti è stato il lungo discorso fatto da Antonella Clerici in apertura di puntata a La Prova del Cuoco. Il programma non era andato in onda ieri, nel giorno della scomparsa di Frizzi, ma oggi la Clerici ha voluto essere in video per omaggiarlo, perchè “ho pensato a lui che è stato qui malgrado tutto quello che aveva e allora andiamo avanti a fare il suo lavoro, quello che lui avrebbe tanto voluto. Continuiamo per lui. Fabrizio, per te“.

La Prova del Cuoco: ecco cosa ha detto la Clerici di Fabrizio Frizzi

La puntata si è aperta con la canzone Un amico in me, cantata proprio da Fabrizio Frizzi nel film di Walt Disney Toy Story. In studio troneggiava sul ledwall un’immagine del compianto conduttore e solo dopo è entrata Antonella Clerici, visibilmente scossa e in difficoltà. Queste le parole che ha pronunciato, con la voce rotta dalla commozione.

“Buongiorno a tutti. Non riesco nemmeno a parlare da due giorni. Qui è la Dear, è la nostra casa, sono passata poco fa dallo studio de L’Eredità e c’è un tavolino con dei fiori, che la gente che lavora qui da tanti anni con noi ha lasciato a Fabrizio con scritto “Ciao, Fabrizio”. E qui c’è un silenzio surreale, vorrei trasferirvi questo a casa, un silenzio surreale dato dalle persone che a Fabrizio hanno voluto davvero bene. Piangono tutti qui, dall’usciere al guardiano al direttore generale, non c’è differenza”.

La Clerici ha poi raccontato di essere andata ieri all’ospedale Sant’Andrea di Roma per vederlo un’ultima volta, cosa che ha fatto insieme all’altro suo amico Carlo Conti.

“Ieri con Carlo siamo andati a dargli l’ultimo saluto, e lui era lui. E pensavamo ad un uomo che ha fatto tanto per gli altri, voi non avete idea quanto. Non solo le cose pubbliche come Telethon o la donazione del midollo, che lui aveva tenuto segreta per tanto tempo, ma tutte le cose di beneficenza che lui faceva e nessuno sapeva, quasi esagerate, certe volte lo rimproveravamo. Abbiamo detto: ma perchè un uomo così straordinario deve lasciarci così e soprattutto lasciare la sua bambina? Poi abbiamo capito. Perchè la gente che c’è ora fuori viale Mazzini , la gente che ieri ha guardato la televisione – io non ci sono riuscita – ha capito che uomo era, e tutto l’amore che lui ha dato gli sta tornando. E se lui potesse vederlo ne sarebbe felice”.

Poi un passaggio sulla malattia che tanto ha messo in difficoltà Frizzi negli ultimi tempi, malattia di cui lui non parlava ma che si notava e dunque preoccupava chi gli era accanto.

“Queste  ultime settimane non sono state facili per lui. Io venendo qui tutti i giorni vedevo un po’ il suo stato di salute. Martedì avevo chiamato Carlo, gli ho detto: vieni un po’ qui tu cerca di capire come sta Fabrizio. Ma anche lì una grande lezione di vita. Lui diceva: quando io sono in onda, quando penso al pubblico a casa e a quello che io riesco a dare, io sono felice. Per lui venire qui a registrare era motivo di gioia, per questo tutti noi lo abbiamo assecondato anche quando stava meno bene”.

La trasmissione è poi proseguita più o meno normalmente, tra il ricordo di Cristian Bertol, che cucinò con Frizzi per un’intera sera per la Lotteria Italia, e quello di Anna Moroni, che gli preparava sempre i muffin senza gli ingredienti che ormai non poteva mangiare più. Ma la Clerici ha voluto dedicare un pensiero anche alla famiglia di Frizzi, in particolare alla moglie e alla figlia:

“Ho detto a Carlotta: fatti registrare tutto quello che hanno detto del suo papà in questi giorni, tienilo e quando Stella sarà grande faglielo vedere così saprà che uomo era lui, che voleva solo veder crescere la sua bambina. [...] La differenza è tra l’essere un personaggio famoso e essere un personaggio amato. Ecco, lui era un personaggio amato, amato da tutti, gli volevamo bene perchè lui era proprio così, come lo vedevate”.



Articoli che potrebbero interessarti


Frizzi, Clerici, Conti (3)
Fabrizio Frizzi torna in tv. Sorpresa in diretta ad Antonella Clerici – Video


rai1_asjh27
RAI1, PALINSESTO AUTUNNO 2010: TANTE CONFERME E POCHE NOVITA’


RAI, presentazione palinsesti autunnali 2010 (Simona Ventura e Fabrizio del Noce)
PALINSESTI RAI AUTUNNO 2010, ECCO TUTTE LE NOVITA’ CON UN’UNICA INCOGNITA: PAOLA PEREGO.


Antonella Clerici
RAIUNO, AUTUNNO 2010: CLERICI A LA PROVA DEL CUOCO (E IN PRIME TIME), ISOARDI A LINEA VERDE. SPOSINI, VENIER E BALIVO IN LOTTA PER IL POMERIGGIO, CUCCARINI AL POSTO DI BAUDO. I SOLITI IGNOTI SOSTITUISCONO AFFARI TUOI

3 Commenti dei lettori »

1. ciak ha scritto:

27 marzo 2018 alle 13:26

emozionante e vera.



2. aleimpe ha scritto:

27 marzo 2018 alle 13:39

Magalli che cosa ha detto oggi ?



3. aaaaa ha scritto:

27 marzo 2018 alle 13:54

la canzone di Toy Story la cantava Cocciante comunque.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.