Anche il 2018 riparte all’insegna di Rai 1, che con il suo 17.22% nelle 24 ore è la rete più vista di tutte. Un risultato positivo e perfettamente in linea con quello dello scorso anno, che vedeva l’ammiraglia dell’azienda pubblica dominare con il 17.19%. Eterna seconda Canale 5, che però guadagna qualcosina, passando dal 16.09% di gennaio 2017 al 16.32% di quest’anno.
Rai 1 è forte soprattutto nella fascia oraria 7.00-9.00, dove sigla una media del 20.08%, e si difende bene anche subito dopo, segnando dalle 9.00 alle 12.00 il 18.32%. I grossi numeri arrivano però soprattutto nel prime time, con il 20.18% registrato tra le 20.30 e le 22.30 e il 16.12% tra le 22.30 e le 2 di notte; il primo canale Rai, comunque, domina anche nella fascia preserale (18.00 – 20.30) con il suo 20.75%.
Va da sé che il diretto competitor ne guadagni soprattutto al pomeriggio, dove Rai 1 si ferma al 16.11% dalle 12.00 alle 15.00 e al 12.50% dalle 15.00 alle 18.00 (calo di oltre un punto rispetto ad un anno fa). Ma per la prima delle due fasce si tratta di una vittoria tutt’altro che netta: Canale 5 dalle 12.00 alle 15.00 sigla infatti il 16.54%, mentre trionfa dalle 15.00 alle 18.00 con il suo inarrivabile 18.96%. L’ammiraglia Mediaset zoppica soprattutto al mattino, segnando il 15.62% dalle 7.00 alle 9.00 e solo l’11.20% dalle 9.00 alle 12.00; nel preserale (18.00-20.30) si porta al 18.78%, dalle 20.30 alle 22.30 al 16.80% e chiude la giornata (22.30-2.00) con il 14.41%.
Calano Rai 2, Rai 3, Italia 1 e Rete 4
Anche le altre posizioni in classifica restano invariate rispetto allo scorso anno ma si registra un calo di tutte le principali generaliste. Rai 3, ancora terza rete nazionale, nelle 24 ore segna il 6.74% contro il 7.03% di gennaio 2017, e i suoi punti forti sono la fascia mattutina (7.00-9.00) dove sigla il 7.22% e quella pomeridiana (15.00-18.00) dove anche grazie alle ottime performance di Geo segna l’8.93%. Dalle 20.30 alle 22.30 registra invece il 5.93%, superata di poco da Rai 2 (6.16%). La seconda rete nell’intera giornata si ferma al 5.90% (lo scorso anno era al 6.69%) e sigla il 9.07% dalle 12.00 alle 15.00 e il 6.22% dalle 15.00 alle 18.00.
La media giornaliera di Italia 1 è del 4.67% (l’anno scorso 5%) mentre quella di Rete 4 è del 3.88% (contro il vecchio 4.05%). La rete “giovane” di casa Mediaset soffre sempre al mattino con uno share che non supera il 2.75% e perde anche nella sua fascia più forte, quella prandiale (12.00-15-00) dove abbandona il 7.45% per il 6.59%; dalle 20.30 alle 22.30 segna il 5.16%. Rete 4 nella fascia oraria più prestigiosa è ferma al 3.73%, mentre crolla al mattino con un misero 1.49% dalle 7.00 alle 9.00.
Crescono La7, TV8 e Nove
A crescere è invece La7, che passa dal 2.95% nelle 24 ore al 3.17%, con un buon incremento in prime time (4.33% di oggi vs 3.7% dello scorso anno). Crescono rispetto all’anno precedente ma calano rispetto al mese precedente TV8 e Nove: la prima sigla nella media giornaliera l’1.79% (l’anno scorso 1.48%, a dicembre l’1.9%) mentre il Nove si porta all’1.45% (a gennaio 2017 era all’1.19%, a dicembre l’1.49%).
1. ANGELO ha scritto:
7 marzo 2018 alle 13:51