7
marzo

Ascolti TV gennaio 2018: Rai 1 si conferma leader ma al pomeriggio va sempre peggio. Canale 5 e La7 crescono

Massimo Giletti

Massimo Giletti

Anche il 2018 riparte all’insegna di Rai 1, che con il suo 17.22% nelle 24 ore è la rete più vista di tutte. Un risultato positivo e perfettamente in linea con quello dello scorso anno, che vedeva l’ammiraglia dell’azienda pubblica dominare con il 17.19%. Eterna seconda Canale 5, che però guadagna qualcosina, passando dal 16.09% di gennaio 2017 al 16.32% di quest’anno.

Rai 1 è forte soprattutto nella fascia oraria 7.00-9.00, dove sigla una media del 20.08%, e si difende bene anche subito dopo, segnando dalle 9.00 alle 12.00 il 18.32%. I grossi numeri arrivano però soprattutto nel prime time, con il 20.18% registrato tra le 20.30 e le 22.30 e il 16.12% tra le 22.30 e le 2 di notte; il primo canale Rai, comunque, domina anche nella fascia preserale (18.00 – 20.30) con il suo 20.75%.

Va da sé che il diretto competitor ne guadagni soprattutto al pomeriggio, dove Rai 1 si ferma al 16.11% dalle 12.00 alle 15.00 e al 12.50% dalle 15.00 alle 18.00 (calo di oltre un punto rispetto ad un anno fa). Ma per la prima delle due fasce si tratta di una vittoria tutt’altro che netta: Canale 5 dalle 12.00 alle 15.00 sigla infatti il 16.54%, mentre trionfa dalle 15.00 alle 18.00 con il suo inarrivabile 18.96%. L’ammiraglia Mediaset zoppica soprattutto al mattino, segnando il 15.62% dalle 7.00 alle 9.00 e solo l’11.20% dalle 9.00 alle 12.00; nel preserale (18.00-20.30) si porta al 18.78%, dalle 20.30 alle 22.30 al 16.80% e chiude la giornata (22.30-2.00) con il 14.41%.

Calano Rai 2, Rai 3, Italia 1 e Rete 4

Anche le altre posizioni in classifica restano invariate rispetto allo scorso anno ma si registra un calo di tutte le principali generaliste. Rai 3, ancora terza rete nazionale, nelle 24 ore segna il 6.74% contro il 7.03% di gennaio 2017, e i suoi punti forti sono la fascia mattutina (7.00-9.00) dove sigla il 7.22% e quella pomeridiana (15.00-18.00) dove anche grazie alle ottime performance di Geo segna l’8.93%. Dalle 20.30 alle 22.30 registra invece il 5.93%, superata di poco da Rai 2 (6.16%). La seconda rete nell’intera giornata si ferma al 5.90% (lo scorso anno era al 6.69%) e sigla il 9.07% dalle 12.00 alle 15.00 e il 6.22% dalle 15.00 alle 18.00.

La media giornaliera di Italia 1 è del 4.67% (l’anno scorso 5%) mentre quella di Rete 4 è del 3.88% (contro il vecchio 4.05%). La rete “giovane” di casa Mediaset soffre sempre al mattino con uno share che non supera il 2.75% e perde anche nella sua fascia più forte, quella prandiale (12.00-15-00) dove abbandona il 7.45% per il 6.59%; dalle 20.30 alle 22.30 segna il 5.16%. Rete 4 nella fascia oraria più prestigiosa è ferma al 3.73%, mentre crolla al mattino con un misero 1.49% dalle 7.00 alle 9.00.

Crescono La7, TV8 e Nove

A crescere è invece La7, che passa dal 2.95% nelle 24 ore al 3.17%, con un buon incremento in prime time (4.33% di oggi vs 3.7% dello scorso anno). Crescono rispetto all’anno precedente ma calano rispetto al mese precedente TV8 e Nove: la prima sigla nella media giornaliera l’1.79% (l’anno scorso 1.48%, a dicembre l’1.9%) mentre il Nove si porta all’1.45% (a gennaio 2017 era all’1.19%, a dicembre l’1.49%).

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Ascolti DAZN terza giornata Serie A
Ascolti Serie A, rilevati da DAZN: spettatori in crescita, Napoli-Juventus è la partita più seguita (oltre 1,6 mln) – Tutti i dati


DAZN su TIM Vision
Serie A: Auditel rileverà gli ascolti di DAZN su TIMVISION


Tú sí que vales
Ascolti TV | Sabato 14 novembre 2020. Tú sí que vales 26.2%, Ballando 20.1%. La prima di Amici al 20.5% (3,4 mln)


dati auditel digitali
Auditel: la conferenza stampa sui dati d’ascolto dei device digitali in diretta su DM. I primi dati: Canale 5 primo nella settimana, bene Sky

4 Commenti dei lettori »

1. ANGELO ha scritto:

7 marzo 2018 alle 13:51

RAI UNO sempre al TOP!



2. Tv ha scritto:

7 marzo 2018 alle 14:48

per me tutte le emittenti trasmettono il nulla ,
compreso raiuno durante il pomeriggio ,mattina e sera , rai2 e compreso anche italia1 trasmettete il nulla anche canale 5 persino la7 e nove repliche tv8 solo programmi da cunci si ci sono o factual o repliche ,
(per me trasmettono il nulla)
realty =il nulla
uomni e donne
e amici =niente più totale
talk show
e varie vita in diretta = il nulla



3. Fed ha scritto:

7 marzo 2018 alle 21:41

Mi aspettavo un margine molto più ampio tra TV8 e Nove.
Ricordo che TV8 ha registrato ascolti importanti con MotoGp, X Factor e Europa League, senza dimenticare Papi e Borghese.
Nove come prodotto di punta ha solo Cucine da incubo, visto che Boom è sempre sotto a Papi



4. Mattia Buonocore ha scritto:

7 marzo 2018 alle 23:01

@fed a gennaio Tv8 non aveva lo sport che hai citato.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.