Ora in tendenza
«Torto o Ragione?» verso la chiusura: il congedo di Monica Leofreddi
di Stefania Stefanelli
24/05/2017 - 14:17

Ultime puntate per Torto o Ragione? Il Verdetto Finale e tempo di addii per Monica Leofreddi. La conduttrice del programma, con un video ed un messaggio pubblicati questa notte sul suo profilo Instagram, ha salutato il gruppo di lavoro del court show di Rai 1 in quello che potremmo definire un congedo a tutti gli effetti.
Torto o Ragione?: Monica Leofreddi saluta il gruppo di lavoro
“È il momento dei ringraziamenti,di mettere i ricordi migliori nel cuore e di fare tesoro degli errori, ricordare con affetto e gratitudine chi mi ha supportato e sopportato, per primi gli autori, tutti, “vecchi” e ” nuovi”… Fausto, Ernesto, Debora, Vincenzo, Cristina, Claudio, Alessia, Danila, Egidio, Gustavo, Marco. Non ci sono tutti nel filmato ma ci saranno sempre nei ricordi di questo capitolo della mia vita, per motivi diversi , con intensità diversa. Non si può andare d’accordo sempre e con tutti ma ogni confronto è un motivo di crescita, e per fortuna con quasi tutti loro ho costruito un rapporto di stima e soprattutto di affetto. Abbiamo lottato insieme e abbiamo vinto tante battaglie, superato ostacoli e spesso vinto insieme”
Queste le parole con le quali la Leofreddi va incontro alle vacanze estive e tanti i messaggi di risposta ricevuti, tra cui quelli di alcuni amici e collaboratori che parimenti sembrano chiudere “nel bagaglio dei ricordi” quest’esperienza. Il congedo della conduttrice sembra definitivo alla luce della sempre più probabile chiusura del programma. Notizie ufficiali non ce ne sono – i palinsesti non sono stati ancora approvati – ma alcuni comportamenti dei vertici Rai sembrano inequivocabili (ad esempio è stata ordinata la distruzione della scenografia).
Del resto, il pomeriggio di Rai 1 è da anni uno dei nodi al pettine dell’azienda pubblica. L’impietoso confronto con la concorrenza che domina negli ascolti (ma la colpa non è certo della Leofreddi!) rende inevitabile un cambiamento. Monica Leofreddi è da 3 anni al timone della trasmissione che quest’anno ha dovuto cambiare più volte orario (bisognava tra le altre cose preservare La Vita in Diretta) andando ad occupare da gennaio l’impervia fascia oraria post Tg1 e registrando uno share che si è andato attestando intorno al 10%. Al posto di Torto o Ragione? potrebbe arrivare un game show.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
pasquale dice:
Monica Leoffredi è una gran brava professionista.Molto intelligente,sensibile e molto elegante nel porsi al pubblico,cosa che manca molto in tv.Mi dispiace molto x lei ma spero che ai piani alti della Rai le offrino un programma adatto a lei.Mando a Monica tanti in bocca al lupo sperando di vederla presto in tv.D'altronde oggi in un programma televisivo se non mostri le gambe e seni rifatti e specie se non si litiga è difficile che un programma possa decollare.W Monica Leoffredi.Un abbraccio!
IvY dice:
Non ne sentiremo la mancanza dato che il programma era una gran pagliacciata (ultimamente anche il suo rivale Forum lo è diventato e, anzi, andrebbe chiuso anche quello perché è una parodia offensiva del sistema giuridico italiano). Detto questo sostituirlo con un game show mi pare un'ulteriore scelta sbagliata, dato che poco più tardi è piazzata l'eredità... le due del pomeriggio non è un orario consono per quel tipo di programma... ci vorrebbe un programma che "fidelizzi", solo così si potrebbe contrastare un po' uomini e donne... io metterei una serie tv, ma di qualità.
aleimpe dice:
Ma un rotocalco informativo ?
Mattia Buonocore dice:
@aleimpe c'è La Vita in Diretta
kalinda dice:
Hanno ucciso una grande professionista con un format orribile.
giacomospartano dice:
Visti gli ascolti, e anche il "tenore" del messaggio postato, dalla conduttrice, mi pare alquanto improbabile che il programma possa tornare, nei prossimi palinsesti. Monica Leofreddi, è di certo da sempre, un ottima professionista. L'ho ha dimostrato anche in questo, programma, che forse all'inizio non era del tutto "nelle sue corde", ma che ha imparato ad amare col tempo, e nel quale si è comunque impegnata molto. La concorrenza in quella fascia oraria è decisamente troppo forte... Spero che torni presto in Tv, magari insieme a Rita Dalla Chiesa. ( Insieme hanno lavorato molto bene).