30
marzo

NO ME PARECE TODO ESTUPENDO MANCO PE’ GNENTE!

Alessia Marcuzzi - Instagram

Alessia Marcuzzi - Instagram

Se la tv fosse scevra da giochi di potere, di scuderie, di simpatie/antipatie e si avesse come unico obiettivo il prodotto, forse l’Isola dei Famosi non sarebbe ferma ai risultati delle prime quattro puntate. Avrebbe comprensibilmente fatto immergere nelle acque hondurene un numero ben più cospicuo di spettatori-bagnanti. Le potenzialità, d’altronde, sono sempre importanti ma puntualmente inespresse.

E invece, oltre ad un cast di sconosciuti che ha tutto il sapore della ‘logica commerciale’, ci ritroviamo persino una conduttrice frignante che sui social prende di mira la stampa per quelli che definisce ‘attacchi mirati‘. E se è vero, come è vero, che certa stampa così come certi blogger e determinati influencer siano danarosamente ‘indirizzati’ e stimolati nei confronti di questo o di quell’altro vip/programma pagante, è altrettanto vero che ad alimentare il vergognoso circolo vizioso siano proprio gli stessi vip/produzioni/programmi bramosi di eco mediatica sui social. Con l’ulteriore conseguenza che autorevolezza e credibilità sono stati soppiantati da followers, seguaci, fan e via discorrendo. Senza considerare che il ‘pagante’, la volta successiva, può essere un diretto competitor.

La questione, tuttavia, nel caso specifico, è differente. Perchè se sembra pacifico, quanto meno ai nostri occhi, che la Marcuzzi abbia lanciato su Instagram una frecciatina all’ex compagno Facchinetti che, opportunamente e legittimamente organizzato con la sua società, gestisce la ‘comunicazione social’ per/pro Simona Ventura, è innegabile che ‘tifare’ per qualcuno non significhi necessariamente screditare qualcun altro. Soprattutto quando a commentare, twittare, sparlare è il pubblico che si riversa sui social.

E se la Marcuzzi piuttosto che impegnarsi in banali post nei quali fare la vittima analizzasse le sue performance alla guida dell’Isola, probabilmente terrebbe a freno l’impulso di sfogarsi e farebbe tesoro delle critiche. Perchè, cara Alessia e cari colleghi di Alessia, non tutti sono fan e non tutti sono sapientemente indirizzati. C’è anche chi, per mestiere o semplicemente per piacere, critica ciò che vede. E la condizione implicita di un personaggio pubblico è proprio quella -a fronte, peraltro, di inimmaginabili benefits che accompagnano la sua carriera artistica – di essere esposti al giudizio del pubblico. Anche perchè, cara Alessia, per demolire la tua immagine non è necessario che intervenga nessuno. Basta assistere ad una puntata dell’Isola e l’inadeguatezza sembra manifesta. Così come basta ricordare una puntata del Festivalbar e scoprirti perfetta. E’ una questione di contesti, di attitudini, di competenze.

Certo, poi ci sono anche giornalisti, come l’ottimo collega Valerio Palmieri di ‘Chi’, che si lanciano in improbabili ‘difese a spada tratta’ della conduttrice andando contro i suoi stessi colleghi della stampa. Ma il rischio, in questo caso, è che la difesa abbia lo stesso e identico sapore, a parti inverse, di quella stampa ‘opportunamente indirizzata’.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Alessia Marcuzzi
ALESSIA MARCUZZI: TRASH SONO ALCUNE INTERVISTE AI PARENTI DELLE PERSONE MORTE, NON L’ISOLA


Isola dei Famosi 2016 - Alessia Marcuzzi Vs Simona Ventura
ISOLA DEI FAMOSI 2016: ALESSIA MARCUZZI SBOTTA CONTRO SIMONA VENTURA


Alessia Marcuzzi intervista
ALESSIA MARCUZZI A DM: SIMONA VENTURA… SUCCESSO GARANTITO. PER DAVIDEMAGGIO.IT IN ESCLUSIVA LE FOTO DI ISLA DESNUDA SENZA CENSURA! (VIDEO)


Alessia Marcuzzi
ISOLA DEI FAMOSI 2016, ALESSIA MARCUZZI: PLAYA DESNUDA (ANCHE) SENZA CENSURA

29 Commenti dei lettori »

1. bonni ha scritto:

30 marzo 2016 alle 20:02

tivù becera e volgare, il vuoto assoluto.



2. Master ha scritto:

30 marzo 2016 alle 20:07

Davide Maggio, ma non hai capito che è colpa di Mediaset e Piersilvio che non vuole piu’ esagerazioni nei reality?
L’isola dei Famosi sta subendo la stessa involuzione del Grande Fratello purtroppo, ormai ridotto a uno spin off di Domenica Live.

Per quanto riguarda la Marcuzzi, non era una conduttrice boom al Grande Fratello di Guendalina e Veronica Ciardi e non fa schifo oggi…lei è uguale, semplicemente è cambiato il contorno, con toni contenuti e addio agli eccessi trash….

Li’ dentro solo Bonolis e De Filippi possono fare tutto quello che vogliono, trash compreso, gli altri devono adeguarsi ai dictat aziendali



3. io88 ha scritto:

30 marzo 2016 alle 20:08

Brava alessia !!!! E comunque carta fiordaliso ventura salvi nn li ritengo sconosciuti e in realtà a parte playa desnuda sn tt ben piu noti d molti della scorsa edizione



4. Master ha scritto:

30 marzo 2016 alle 20:13

Poi pure io preferisco lo “stile Ventura” alla conduzione, la Marcuzzi la trovo veramente inadeguata in quel contesto e lo era già l’anno scorso tra l’altro…

Purtroppo dall’alto la vogliono per quei motivi sopra citati e lei ovviamente lo fa, mica è scema.



5. mari ha scritto:

30 marzo 2016 alle 20:30

Ad averne altre conduttrici come Alessia. educata, pulita e composta!
Vai Alessia continua cosi!



6. Master ha scritto:

30 marzo 2016 alle 20:35

Nessuno contesta la Marcuzzi persona o la bravura della Marcuzzi nello spettacolo , ma la Marcuzzi “conduttrice di reality show”..

Ma ripeto non è tanto colpa sua, ma di chi ce la piazza in questi contesti….

come la Perego piazzata in programmi dove non c’azzecca niente o la De Filippi a Striscia…scelte totalmente sbagliate AI PIANI ALTI



7. Matteo G. ha scritto:

30 marzo 2016 alle 20:44

Zan Zan. Nulla contro la Marcuzzi, ma l’isola non fa per lei. Chiunque riuscirebbe ad essere più incisivo e con le “palle”!



8. QuickDraw89 ha scritto:

30 marzo 2016 alle 20:45

che tristezza sono arrivati i troll dei utenti dell’altro blog come quel frustrato di Master, marri, Giu02 e altre mele marce a sparlare male di noi ma ritornatevene da dove siete venuti idiotiii

W Davide Maggio sei tutti noi vai avanti lo stesso e non ti curar di loro delle critiche!



9. Stephany ha scritto:

30 marzo 2016 alle 20:46

Quoto in toto quanto scritto, ad eccezione di questo passaggio:
… “basta ricordare una puntata del Festivalbar e scoprirti perfetta”.

Personalmente l’unica performace televisiva in cui ho trovato adeguata la Marcuzzi è stata quella di “Colpo di Fulmine” e forse anche la parte di valletta nel “Gioco dell’Oca” firmato da Jocelyn.
Ritengo che la Marcuzzi, con la complicità degli incompetenti vertici Mediaset, abbia distrutto i due maggiori reality show italiani.

In questo articolo manca il commento aggiunto su Instagram dalla Marcuzzi, in cui dice di non essere scesa mai a compromessi con nessuno, commento che a me sa di excusatio non petita, indi “colpa manifesta”. Non esito a credere infatti che una conduttrice così incapace agli occhi di tutti sia stata lascia puntualmente alla conduzione dei reality Mediaset grazie ai favori dei vertici.

Nulla togliere però al fatto che la Ventura è in piena decadenza, anche come concorrente dell’Isola ha portato a casa una serie di autogol incredibili (contraddicendosi sulla nomination alle donne, facendosi più volte riprendere sul regolamento, scioccando con frasi populiste contro il suo rivale al televoto, da lui cui era stata zittita clamorosamente nella prima puntata).



10. L'anima marcia di Master targata Gianco ha scritto:

30 marzo 2016 alle 21:56

“io son quello che sparava m..da sull’Isola su R2″.

Ma la gggggente non si vergogna!??!?!



11. luc10 ha scritto:

30 marzo 2016 alle 22:46

Vi ricordo che l isola targata ALESSIA MARCUZZI l anno scorso ha fatto il botto e c erano personaggi sconosciuti se per questo.. quest anno manca l effetto novità e il cast nelle prime puntate ha deluso, la marcuzzi nn credo abbia tutte queste colpe perchè lo spettatore medio decide di nn vedere un programma come L ISOLA DEI FAMOSI se questo risulta noioso



12. Lorenzo ha scritto:

30 marzo 2016 alle 22:55

A Canale 5 molte presentatrici non stanno bene dove sono … Ad ognuna il proprio programma …. Non che se una e’ brava può condurre tutto .. Prendiamo in esempio la De Filippi ce la vedreste voi al GF o all’isola? Ma manco per niente! Il suo unico reality da lei condotto Unanimus ha floppato … Lei i programmi se li cuce adosso a lei come fa lo stesso Bonolis che per esempio non potrebbe mai condurre Io canto o Pomeriggio 5!!! Sulla rete Mediaset e’ ora che diano ad ogni conduttrice il programma che più gli si addice!! La Marcuzzi non e’ adatta ai reality ma lo vogliono capire cosi come la D’Urso non e’ adatta all’informazione e alla politica a tratti diventa ridicola non e’ la Barbara che il pubblico amava …. Quindi da settembre che facciano cosi Pomeriggio 5 alla Toffanin, Verissimo e Piccoli Giganti alla Marcuzzi, Grande Fratello e Domenica Live senza cronaca nera e politica alla D’urso e l’isola alla Ventura inoltre io la metterei in coppia con la Hunziker da set-nov a Striscia la notizia!



13. Gianni ha scritto:

31 marzo 2016 alle 00:24

Mi permetto solo di dire che secondo me Bonolis è uno dei pochi che può fare tranquillamente tutto!
Lo vedrei bene ovunque dal trash alla politica.

Persino gli altri “grandi” non hanno la stessa versatilità.



14. IvY ha scritto:

31 marzo 2016 alle 01:25

Quoto Lorenzo in toto! Mediaset, é ora che tu dia a Cesare quel che é di Cesare altrimenti a furia di fare affondare tutti sti programmi fra non molto ti diremo ciaone



15. federico ha scritto:

31 marzo 2016 alle 10:20

Concordo con Davide Maggio

Alessia mi piaci come persona ma ti prego per favore non fare la vittima sui social accetta le critiche come tutte…la tua conduzione è davvero penosa nei reality non piace per favore accettala e basta

Prima che partisse l’ìsola in un intervista disse “Ormai sono la regina dei reality” no cara Alessia il discorso è che a Mediaset per adesso hanno solo te che può condurre questi tipi di programma.e la d’urso non tornerà mai più in prima serata. visti i suoi flop.



16. Manolo ha scritto:

31 marzo 2016 alle 10:25

Io sono tra quelli che ha sempre seguito L’Isola dei Famosi, anche quando era in Rai. Per questo sostengo il cambiamento, che col passaggio a Mediaset c’è stato. Non ho niente contro Alessia Marcuzzi. Questa è la sua 2^ edizione e lo scorso anno è andata bene ( mi riferisco anche al passaggio a Canale 5). Forse un calo è comprensibile, e tutto sommato non va poi così male neanche quest.anno.



17. Manolo ha scritto:

31 marzo 2016 alle 10:28

E poi bisognerebbe vedere se in futuro con un altro conduttore il reality andrà meglio.



18. Sara ha scritto:

31 marzo 2016 alle 10:50

La Marcuzzi è il più grande difetto dell’isola, farebbe meglio a tacere.
È impersonale, scontata, a tratti fastidiosa per come non riesce a capire le dinamiche tra i concorrenti nè ad incalzarli, far loro le domande giuste, avere un dialogo che va al di là del copione; ogni volta che prova a dire la sua non c’azzecca per niente, è banalissima e sopravvive solo grazie a Venier e Signorini.



19. Pepsi ha scritto:

31 marzo 2016 alle 11:03

Io alla MARCUZZI non do colpe!! La rete conosce il suo stile di conduzione da Rai1, soft, pacato, educato e volto a mettere freno alle polemiche! Alessia è adatta alla tv cazzara, vedi Buona Domenica, vedi Scherzi a Parte, vedi Coca Cola Summer festival, starebbe benissimo anche ad un’edizione serale di Paperissima. E’ la rete che la piazza lì e se la piazza Lì vuol dire che vuole proprio questa conduzione!! Non riesco ad andare contro la Marcuzzi la ritengo simpatica e forse una delle poche persone nello spettacolo alla mano.



20. Ciancio ha scritto:

31 marzo 2016 alle 11:48

L’unico problema della Marcuzzi è che nel 90% dei casi sembra non abbia mai visto una puntata del Daytime e non sappia cosa succeda sull’Isola. Sembra quasi si informi alla svelta dagli autori e veda giusto la puntata del giorno della diretta.
Poi è ovvio che se qualcuno tira in ballo discussioni di giorni precedenti, lei non sappia cogliere e non ci capisca una beata mazza…



21. lorenzo ha scritto:

31 marzo 2016 alle 12:50

La Marcuzzi e’ la Carlucci di Mediaset!
Isola a Simona Venturaaaaaa!!!!



22. edmond ha scritto:

31 marzo 2016 alle 14:13

bubinoMEDIASETfascinoBlog ha aperto le gabbie :-) non gli toccate me.diaset e/o affini che subito partono le arringhe… tornatevene nella vostra ridicolaggine.
tornando in topic, quoto quanto scritto nell’articolo, soprattutto nella parte finale.



23. mino ha scritto:

31 marzo 2016 alle 15:50

L’ISOLA DEI FAMOSI E’ UN PROGRAMMA PENOSO E VERGOGNOSO PER UNA TV GENERALISTA E FA BENE IL GIORNALISTA VALERIO PALMIERI A DIFENDERE LA MARCUZZI: ”BLOGGER CON INTERESSI LOSCHI ATTACCANO LA SUA CONDUZIONE. DICONO CHE SEGUE LA SCALETTA ED EVITA POLEMICHE, INSULTI E TV DEL DOLORE. ……E FA BENE TUTTO QUESTO E’ DA APPREZZARE RENDENDO MENO VOLGARE IL PROGRAMMA…”Ultimamente i blogger pensano di essere giornalisti e critici esperti della TV, i giornalisti fanno gli uffici stampa per fare soldi e gli uffici stampa vanno a morire. Simona Ventura, detta la diabolica che non vuole arrendersi al suo misero destino di artista in pensione e di serie B per tutte le stronzate che ha fatto, ha lo stesso ufficio stampa del programma, mentre i suoi social sono curati dalla società di Facchinetti, ex della Marcuzzi. E’ qualcosa di vergognoso……DAVIDE MAGGIO BLOGGER FAMOSO E LECCHINO, CHIAMATO IN CAUSA DALLA MARCUZZI SENZA MAI NOMINARLO DICE: ”OLTRE A UN CAST DI SCONOSCIUTI CI TROVIAMO PERSINO LA CONDUTTRICE LAMENTOSA PER GLI ATTACCHI SUI BLOG. CARA ALESSIA, PER DEMOLIRE LA TUA IMMAGINE NON SERVONO I TWITTAROLI, BASTA GUARDARE UNA PUNTATA DELL”ISOLA’……CARO DAVIDE CHE SEI IL NUOVO ALDO GRASSO DELLA TV e non avevamo capito questo tuo nuovo ruolo… quello che fai potrebbe ritorcersi anche contro di te…. questa mi mancava chiedere ad una conduttrice di essere volgare, arpia, incalzante con i concorrenti vip….e fa bene la Marcuzzi a lanciare su Instagram una frecciatina all’ex marito Facchinetti che con la sua società, gestisce la comunicazione per Simona Ventura. …e fermiamoci qui che davanti a soldi, al potere e alle polemiche…si ammazzano anche i propri cari….. ovviamente metafora….caro Davide mai una volta una critica o una polemica alla De Filippi…certo te ne riguardi bene…finiresti subito sulla graticola …. poi se la questione è creare polemica vuol dire che ci imbattiamo ancora in un discorso diverso…



24. QuickDraw89 ha scritto:

31 marzo 2016 alle 16:11

Fantastico Edmond che concordo e ti stimo!
purtroppo sti pazzi scatenati di B*****blog (il solito frustrato di Master, Sa.nfrank, Fe.rdy Orente, Marii, Prezioso e co.) non c’hanno perso il vizio di venire qua e continuare a sparlare male di noi, che vergogna sti pervertiti. ritornassero da dove sono venuti sti troll di B*****MediasetFascinoblog e diamo solidarietà al nostro grande blogger Davide Maggio che sei un mito!

Tornando in topic la Marcuzzi non c’azzecca na’ mazza all’Isola. lasciasse spazio ai giovani e ciao



25. matt ha scritto:

31 marzo 2016 alle 21:59

L´ho detto tante volte e lo ripeto:
la Marcuzzi e´ una brava presentatrice, oltre ad essere una brava persona, ma come conduttrice dell´isola dei famosi e´ oltremodo imbarazzante! Quasi mi sono vergognato per lei, cioe´ e´ inevitabile qualche critica da parte del pubblico!
Per questo tipo di format serve una conduzione incisiva, Alessia viene sempre sovrastata dagli opinionisti, non approfondisce gli argomenti, non capisce cosa le viene detto e placa le discussioni che danno pepe al programma… insomma peggio di cosi´!
Il confronto tra la sua conduzione e quella della Ventura (che puo´ piacere o non piacere) non regge!!



26. bruno ha scritto:

1 aprile 2016 alle 01:28

questa edizione se non fosse per l’attenzione che suscita la ventura il seguito social smisurato di carta e la completa pazzia della bonas avrebbe chiuso alla prima puntata



27. Nina ha scritto:

1 aprile 2016 alle 13:19

Ciao Davide, articolo bellissimo, come sempre. Che tristezza invece le “fazioni” di commentatori.



28. Guasty_95 ha scritto:

1 aprile 2016 alle 15:40

La Marcuzzi sarà criticabilissima per il suo modo di condurre l’Isola, ma personalmente la preferisco alla Ventura che, per quanto incisiva e carismatica nelle precedenti edizioni, ne ha da imparare da Alessia per garbo ed educazione. Certo, poi lei è politicamente corretta, conduce sullo stile di Rai 1, cosa non adatta a un programma del genere, ma a me non dispiace: deve solo farsi valere di più e non farsi sopraffare da opinionisti e concorrenti. Ricordo la Ventura quanto fosse sboccata e urlatrice quando l’Isola era in Rai, mamma mia. Menomale adesso si è calmata con l’età.



29. Kikka ha scritto:

1 aprile 2016 alle 19:38

Concordo con DM e Matt (a prescindere comunque non mi sento di giudicare nessuno in quanto a “persona”, perché comunque sia non non li conosciamo affatto…).

Purtroppo é un insieme di cose: la trasmissione nel corso degli anni ha perso appeal anche perché c’é sempre meno gente davvero popolare se non proprio famosa dentro, in più non la trovo nelle corde della Marcuzzi (che avrei preferito a Verissimo al posto della sguaiata che c’é ora, almeno a sentirne la voce ;-P), sarebbe stata più a suo agio ad es. la D’Urso (visto che la Ventura é fuori gioco sembra).

Non sanno più neanche gli autori che pesci pigliare con sto format, se spingono troppo sembra L’Isola di Adamo ed Eva, se la fanno troppo bon-ton la gente si annoia ecc…Non so andrebbero forse rivisti certi meccanismi e aspettare un gruppo davvero famoso e interessante prima di tornare in onda.
Ho capito che eravamo alla frutta quest’anno quando perfino un personaggio outsider e borderline come il caro amico di Jònas Bosco é riuscito a rubare la scena a tutti…facendo niente LOL! ;-D)

PS-Comunque, piaccia o no Alessia, da donna non sopporto le altre che la infamano per come va vestita! Cosa ha a che fare con il suo lavoro scusate? Se ragioniamo così non siamo poi troppo diversi dai tizi musulmani che in Olanda volevano vietare le minigonne alle povere lavoratrici, vergogna. W la libertà (anche di apparire ;-)).



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.