8
novembre

MONTE BIANCO, CORDATA ROSSA: GIANLUCA ZAMBROTTA E GIOVANNA MONGILARDI

Giovanna Mongilardi e Gianluca Zambrotta

Continuiamo a conoscere meglio i concorrenti di Monte Bianco, l’adventure show montano condotto da Caterina Balivo e Simone Moro. Ora è la volta di Gianluca Zambrotta e Giovanna Mongilardi, membri della cordata rossa.

Concorrenti Monte Bianco – Cordata Rossa: Gianluca Zambrotta

Per me la montagna significa passeggiare, respirare aria pulita, fare attività.”

Gianluca Zambrotta nasce a Como il 19 febbraio 1977. Cresce nelle giovanili del Como, squadra nella quale gioca fino al 1997, anno in cui passa al Bari e inizia la sua carriera in serie A. Qui ha l’opportunità di mostrare le sue doti tecniche e tattiche, che gli valgono la chiamata nella Nazionale italiana Under 21, per la quale gioca, nel 2002, come titolare ai campionati Europei e Mondiali. Due anni dopo lo ingaggia la Juventus e si guadagna subito l’Intertoto. Con la maglia bianconera conquistato, negli anni 2002 e 2003 due scudetti e due Supercoppe, giocando anche la finale di Champions League contro il Milan. Nel 2004 torna con la Nazionale agli Europei e, sempre da titolare, vince i Mondiali del 2006. Nello stesso anno lascia la Juventus per il Barcellona ed è nominato presidente onorario del Como. Viene successivamente acquistato dal Milan per 9 milioni di Euro ed è qui che vince il suo terzo scudetto personale nel 2011, per poi ritirarsi a fine stagione. Nel 2010 disputa la sua prima gara da capitano dell’Italia e riceve la terza chiamata per i Mondiali. Nel 2012 riprende ad allenarsi con il Como ottenendo il patentino da allenatore di Prima Categoria. L’anno successivo firma con il Chiasso, per i quale ricopre il ruolo di giocatore e vice-allenatore. È opinionista televisivo presso l’emittente svizzera italiana RSI per le partite di Champions League e nel maggio 2014 pubblica la sua autobiografia, Una vita da terzino, scritta con Paolo Fontanesi.

Concorrenti Monte Bianco – Cordata Rossa: Giovanna Mongilardi

“Da quando è la mia passione, la montagna è parte di me. Anche quando non lavoro sento la necessità, il bisogno fisico di rifugiarmi in montagna, anche da sola.”

Giovanna Mongilardi nasce a Biella il 27 gennaio 1974. La sua passione per la montagna nasce sin dall’infanzia, quando il padre la accompagnava in lunghe passeggiate sulle montagne della Val Sesia e della Valle d’Aosta. Si laurea in ingegneria chimica al Politecnico di Torino nel 2000 ed è attualmente impegnata come ingegnere part-time presso ARPA Piemonte. Diventa aspirante Guida nel 2006 e Guida Alpina nel 2009. Nel 2006 ottiene la qualifica di osservatore nivologico. La sua fame di montagna la porta nel tempo libero a esplorare posti meravigliosi: Kalymnos, Sardegna, Sicilia, Maiorca, Verdon, Céüse, Buoux, Siurana e Antalya. Ha scalato le più affascinanti vette italiane: Monte Bianco, Cervino, Rosa, Gran Paradiso, Bernina e Dolomiti. Vanta alcune ascensioni in Perù (Cordigliera Bianca) e nel Nord dell’India per quanto riguarda alpinismo classico e le vie di roccia in alta montagna.Si definisce estroversa, solare e introspettiva: la montagna è il suo rifugio.

[TUTTI I CONCORRENTI DI MONTE BIANCO]



Articoli che potrebbero interessarti


Monte Bianco concorrenti
MONTE BIANCO: ECCO IL CAST DEL NUOVO REALITY DI RAI2


Monte Bianco
MONTE BIANCO: VINCE LA CORDATA ROSSA DI GIANLUCA ZAMBROTTA


Monte Bianco - Andrea Perrod e Filippo Facci
MONTE BIANCO, CORDATA NERA: FILIPPO FACCI E ANDREA PERROD


Monte Bianco - Arisa e Matteo
MONTE BIANCO, CORDATA VERDE: ARISA E MATTEO CALCAMUGGI

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.