3
aprile

VIA CRUCIS DI PAPA FRANCESCO: SU RAI1 LA DIRETTA DAL COLOSSEO. BRUNO VESPA INTRODUCE LA SERATA

Papa Francesco, Via Crucis

Papa Francesco rispetterà la tradizione e questa sera, nella cornice del Colosseo, presiederà a Roma la celebrazione della Via Crucis, uno dei riti più caratteristici del Venerdì Santo. In mondovisione, il Santo Padre si unirà ai fedeli nella commemorazione della Passione di Gesù, in un percorso di quattordici ’stazioni’ intervallato da preghiere e riflessioni. Quest’anno, in particolare, i testi delle meditazioni sono stati preparati, per incarico del Pontefice, da monsignor Renato Corti, vescovo emerito di Novara. L’evento verrà seguito in diretta da Rai1.

Via Crucis in diretta – Lo speciale di Porta a Porta

Uno speciale di Porta a Porta, intitolato “La Croce degli altri” e dedicato ai cristiani perseguitati e minacciati dall’Isis, aprirà la serata alle 20.30. A precedere l’inizio della Via Crucis sarà una riflessione di Bruno Vespa con Domenico Quirico, giornalista e inviato de La Stampa sequestrato per 152 giorni da bande islamiche in Siria. Nel corso dell’appuntamento ci saranno anche testimonianze dell’attacco al museo del Bardo e racconti di chi ha dovuto lasciare la propria terra per l’avanzata dello stato islamico.

Via Crucis di Papa Francesco in diretta

Alle 21 inizierà il rito della Via Crucis in diretta dal Colosseo (oltre a Rai1 saranno sintonizzate anche Tv2000, canale 28 del digitale terrestre, e le reti all news). Papa Francesco assisterà alle preghiere e alle riflessioni che scandiranno il percorso di Cristo dal tribunale di Pilato, dove venne condannato a morte, fino al Calvario, luogo della crocifissione. Al termine della celebrazione, il Pontefice pronuncerà il proprio discorso e rivolgerà un saluto ai pellegrini radunati al Colosseo.

Dio vive a Napoli – Lo speciale

Su Rai1, la serata proseguirà alle 22.30 con uno Speciale di Rai1 e Rai Vaticano dal titolo “Dio vive a Napoli“, che avrà come fulcro la visita pastorale di Papa Francesco a Napoli e la concelebrazione Eucaristica in Piazza Plebiscito. Da Scampia al carcere di Poggioreale fino all’incontro con i giovani, lo speciale a cura di Massimo Milone, firmato da Filippo Di Giacomo, Nicola Vicenti e Fabio Zavattaro sarà un viaggio tra le ferite profonde e la voglia di rinascita della più sud americana città del Mediterraneo.

Verranno mostrate le parole, le immagini e le testimonianze più significative di una giornata che è già storia della Chiesa, con l’appello del Papa ai criminali “convertitevi all’amore, alla giustizia, alla misericordia”, l’abbraccio agli ultimi, agli anziani, agli ammalati, nella città del medico santo Giuseppe Moscati e di San Gennaro.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Papa Francesco
Pasqua 2021, Papa Francesco in diretta tv. Gli appuntamenti e le celebrazioni


Papa Francesco
Pasqua 2020, Papa Francesco in diretta tv: ecco gli appuntamenti


Papa Francesco, Via Crucis
Pasqua 2018: Via Crucis di Papa Francesco in diretta. Gli appuntamenti su Rai1 e Tv2000


Via crucis
Rito della Via Crucis con Papa Francesco su Rai1. Doppio speciale prima e dopo la diretta

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.