
31
dicembre
DM LIVE24: 31 DICEMBRE 2014. MARCO SALVATI (AUTORE AVANTI UN ALTRO) LASCIA IL VIDEO!

Marco Salvati - dal suo Facebook
Marco Salvati lascia il video e torna dietro le quinte (come è giusto che sia!)
[Dalla pagina Facebook di Marco Salvati] IO ME NE ANDREI… (ovvero, a chi possa mai importare: perché lascio il video)
Quando abbiamo iniziato questa avventura, quasi quattro anni fa, eravamo una banda di pirati che provava a mettere in scena un “people show con domande” non convenzionale, sgrammaticato e un po’ irriverente. Eravamo convinti che fosse finito il tempo dei quiz tradizionali e paludati, ci credevamo molto e volevamo scherzarci sopra. Essendo però un format autoctono, non proveniente da esotiche zone del pianeta, intorno a noi non si respirava aria di fiducia. Anzi, ci davano quasi per spacciati.
Sarà per questo che decisi di affrontare con spavalderia l’idea di espormi in video, in quanto autore del programma e depositario del regolamento, sapendo in cuor mio che forse l’avventura sarebbe rimasta circoscritta in un breve lasso di tempo. La storia la conoscete. Il programma ha avuto un grande successo, oltre ogni più rosea aspettativa, e ora si trova ad attraversare la sua quarta edizione con grande gioia nostra e di chi nel frattempo è salito sul carro dei vincitori.
Intanto, senza neanche accorgermi, è aumentata la mia visibilità (quella che qualcuno impropriamente definisce popolarità) con una serie di conseguenze che non avrei neanche osato immaginare. Certo, ho svoltato qualche sconto al ristorante, qualche abbraccio affettuoso e tante foto in giro per centri commerciali, ma in cuor mio sono sempre stato un autore televisivo schivo e poco avvezzo all’esposizione mediatica.
Questa estate ho parlato con il mio agente Lucio Presta, comunicandogli l’intenzione di abbandonare il video per dedicarmi esclusivamente al mio lavoro autorale, in primis quello che mi vede impegnato con Avanti un Altro e altri progetti. Le mie esigenze sono state accettate e comprese da lui, Paolo e Gerry che sarebbe arrivato in seguito. Ho onorato il contratto che mi vedeva in video fino a dicembre, e ora torno dietro le quinte.
In sintesi, non ci sono motivazioni altre se non la voglia di un ritorno alle origini; nessun problema personale, professionale o di salute. Solo un recupero di quella che per me è sempre stata la normalità per fuggire dalle sirene di una effimera “riconoscibilità”. Come ebbi modo di scrivere su twitter “la troppa visibilità rende ciechi”, e io ho ancora voglia di guardarmi intorno e giudicare con chiarezza. Rimango comunque autore del programma, al fianco di Gerry scotti e di tutto l’incredibile gruppo che contribuisce a fare di Avanti un Altro il programma di successo a cui avete imparato a voler bene. La mia avventura in video per ora finisce qui ma, come direbbe il Califfo, non escludo il ritorno.
Grazie di tutto


Articoli che potrebbero interessarti
15 Commenti dei lettori »

A me mancherai molto,ma la scelta è più che rispettabile.


2. mugnezz ha scritto:
A me non piaceva ( ma son gusti personali )
Trovo strano che un autore abbia un agente che lo segue .
Misteri della tv


3. Davide Maggio ha scritto:
mugnezz: ma a te non piace tutto ciò che è Presta.


4. Luca11 ha scritto:
Davvero un peccato.. Avanti un altro è il programma che oggi amiamo anche e sopratutto grazie alla sua presenza in video.. Le gag con Bonolis erano fantastiche.. Boh, mi dispiacerà non vederlo più..


5. nicola83 ha scritto:
Ma un autore è seguito da Lucio Presta? Ma che pagliacciata!


6. Mattia Buonocore ha scritto:
Sono tantissimi gli autori seguiti da agenti.


7. Giuseppe ha scritto:
Ma non sarebbe stato meglio chiuderlo? Avanti un altro è da considerarsi un one man show più che un quiz, il programma è stato fatto su misura per Bonolis e Salvati è stato più di un semplice autore, adesso viene meno l’idea iniziale del programma, cioè, come lo stesso Salvati ha scritto, un game show non convenzionale e irriverente, con Gerry Scotti perde tutto, Scotti è un grandissimo professionista ma è inadatto al contesto.


8. mugnezz ha scritto:
Si vero ! Non mi piace e non mi piacerà mai . Ma per una volta non volevo essere polemico , avevo semplicemente chiesto come mai un autore abbia una agente ( qualsiasi autore di qualsiasi agente ) prendendo salvati come esempio .
Poi davide , diciamola tutta ; pure a te presta anni fa non ti stava simpatico


9. VivaPaolaPerego ha scritto:
Menomale! Non si sopportava più! Ultimamente era diventato “Miss so tutto io”


10. Gigi ha scritto:
Il compagnone Salvati lascia solo perché è andato via Bonolis. Sa benissimo che con Scotti non c’è più show. Tornerà assieme a Bonolis, scommettiamo? Salvati brama la telecamera più di qualsiasi altro conduttore televisivo italiano… ;)


11. Davide Maggio ha scritto:
mugnezz: vedi che non è ancora arrivata la mezzanotte. Posa la bottiglia :D


12. Groove ha scritto:
Che lasci per dedicarsi a un nuovo presarale con Bonolis? Comunque a me mancherá, e mancherá il vero Avanti un altro, perchè con Gerry, nonostante la sua buona volontá, il gioco perde tutta la sua irriverenza. Spero non sia un addio comunque, sembra quasi che Avanti un altro debba chiudere la sua storia come giá successo con Ciao Darwin, spero non sia cosí.


13. Esabac ha scritto:
Ho appena visto la canzone finale di Bonolis nella puntata di ieri, e sembrava proprio un addio. Speriamo di no


14. kekko27 ha scritto:
Non so se Bonolis lasci avanti un altro..ma sinceramente con questa scelta mi ha deluso, fino a febbraio poteva continuare..mediaset sta alle sue scelte pur di non peederlo.. gerry ada avanti un altro se vedra il 15% è un miracolo!


15. Davide ha scritto:
Che dispiacere, era almeno il 30% del divertimento del programma. Il 70 Bonolis. Ora non ha più senso guardarlo se non tornano tutti e due

RSS feed per i commenti di questo post
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.
1. Tania ha scritto:
31 dicembre 2014 alle 01:15