Ora in tendenza

BOOM! X FACTOR 8: PER LA PRIMA VOLTA AL MONDO TUTTI I SEMIFINALISTI SCRIVONO I PROPRI INEDITI

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

02/12/2014 - 15:19

BOOM! X FACTOR 8: PER LA PRIMA VOLTA AL MONDO TUTTI I SEMIFINALISTI SCRIVONO I PROPRI INEDITI
Boom
X Factor 8

Cambia la musica ad X Factor 8. E per la prima volta a scriverla saranno proprio i concorrenti. Possiamo annunciarvi, infatti, che Sky e Fremantle hanno dato l’opportunità alle aspiranti popstar di scrivere – da soli o in collaborazione – i propri inediti che verranno presentati giovedì prossimo nel corso della semifinale del talent di Skyuno (in onda anche su Cielo in differita).

Si tratta di un evento unico nella storia, non solo di X Factor Italia, ma di tutti gli X Factor del mondo. L’obiettivo dichiarato è quello di valorizzare ciascun concorrente per lanciare altresì sul mercato discografico un artista a tutto tondo. Una scelta lungimirante e anche un tantino coraggiosa in quanto l’autore blasonato poteva essere garanzia di richiamo per l’artista così come per la canzone.

X Factor 8: il ruolo fondamentale degli inediti

D’altro canto, però, – e qui sta la lungimiranza – la capacità del concorrente di scrivere un brano può fornire un’indicazione su quello che potrebbe essere il suo futuro discografico. Non è un mistero che il principale problema per gli artisti ‘sfornati’ da un talent show stia proprio nel trovare autori in grado di scrivere brani cuciti addosso alla personalità del cantante. Essere cantautori o, quanto meno, avere capacità cantautorali potrebbe invece aiutarli nella loro scalata al successo. Ricordiamo, pure, che in ogni edizione è proprio l’inedito a giocare un ruolo decisivo per la vittoria o lo sconfitta dei cantanti.

Chi tra Ilaria, Leiner, Lorenzo, Madh, Emma e Mario se la caverà meglio con l’arte dello scrivere canzoni? Lo scopriremo giovedì alle 21:10 su Sky Uno.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

16 commenti su "BOOM! X FACTOR 8: PER LA PRIMA VOLTA AL MONDO TUTTI I SEMIFINALISTI SCRIVONO I PROPRI INEDITI"

  1. Salve sono anzi "ero "una fan accanita di XFactor . Mai come questo anno sono rimasta delusa dal programma , veramente molto scadente sia come impostazione sia come scelta dei cantanti!!!! Non merita nessuno di vincere . Cantare in inglese ???? Siamo o non siamo a X factor Italia ????!!!sono senza parole,anche questo accanimento contro Morgan veramente ingiusto. Morgan e' la persona più qualificata dei giudici, e'preparato in tutto ,e' competente dal punto di vista musicale e culturale! Mi ha deluso molto Mika, e poi stendiamo un velo pietoso su fedez e Victoria !!!mi hanno fatto rimpiangere la Ventura . Si è capito palesamente che Morgan non crede più nel programma e penso che l'anno prossimo non ci sarà e io non guarderò più X factor perché X factor e' Morgan !!!!! Questa e' la mia opinione scusate lo sfogo!!!!!!

  2. Partendo dal presupposto che gli inediti sono una grande cavolata, ed infatti solo a X-Factor Italia vengono proposti, penso sia una buona idea far cantare ai ragazzi quello che realmente li rappresenta. E chi meglio di ognuno sa cosa è meglio per lui/lei? Non penso si possa fare peggio della maggior parte degli inediti propinatici gli anni scorsi. @ le persone che si sono lamentate a ragione del Concorso per cercare qualcuno che scrivesse una canzone per i ragazzi: se non ricordo male, durante un daily, Cattelan aveva evidenziato come fino a quel momento non si fosse ancora trovato il "prodotto giusto". Non so come interpretarlo. Ritengo che suddette persone farebbero meglio a scrivere direttamente a Sky per chiedere delucidazioni. Ciao.

  3. Concordo con altri utenti.. Come ultimo STEP dovrebbero cantare una cover rilasciata come singolo, come fanno in Uk. Darebbe un senso a tutto il percorso fatto all'interno del programma. Voglio vedere Madh cosa canterà, dopo il percorso eccellente fatto nelle scorse puntate. Il confronto sarà ovvio, e lui verrà screditato. Come è successo con Chiara Galiazzo, in fondo.

  4. #11 A me Nathalie piace molto, la seguo anche ora. E' vero uno può farsi una carriera anche fuori dai circuiti mainstream. Ma allora perchè partecipi ad un talent? Lei tutte le cose che ha fatto dopo XFactor le avrebbe fatte anche senza parteciparvi visto che era già conosciuta al pubblico "di nicchia" che ancora oggi la segue e la apprezza. Evidentemente cercava qualcosa di più. P.S.: i Dear Jack non mi piacciono

  5. Schifato, schifato e schifato! X -Factor qualche settimana fa ha "bandito" un concorso con Usong, dando la possibilità a autori emergenti di mandare i propri inediti con la possibilità di essere scelti dai cantanti finalisti, ed ora decidono di far scrivere ai concorrenti stessi gli inedi? Ma è una presa per i fondelli? Pretendo delle spiegazioni e con me penso anche tutti i 3000 autori che hanno inviato le proprie canzoni o testi!

  6. #5 Scusa, ma dire che Nathalie non sta facendo carriera è sintomo di seguire solo il più becero Mainstream, stile Dear Jack e poco più. Spero di sbagliarmi. Nathalie cmq ha collaborato con Raf, Battiato, Toni Childs, L'Aura e tra poco farà pure un concerto con Thodoris Marantinis degli ONIRAMA, una delle band più famose di Grecia (diciamo i Modà ellenici, ma con roba un po' più "alta"). Quanto alla semifinale, sinceramente non so cosa aspettarmi da questi "inediti" inediti. Vedremo, è un coltello a doppia lama. Rischioso...