2
dicembre

BOOM! X FACTOR 8: PER LA PRIMA VOLTA AL MONDO TUTTI I SEMIFINALISTI SCRIVONO I PROPRI INEDITI

X Factor 8

Cambia la musica ad X Factor 8. E per la prima volta a scriverla saranno proprio i concorrenti. Possiamo annunciarvi, infatti, che Sky e Fremantle hanno dato l’opportunità alle aspiranti popstar di scrivere – da soli o in collaborazione – i propri inediti che verranno presentati giovedì prossimo nel corso della semifinale del talent di Skyuno (in onda anche su Cielo in differita).

Si tratta di un evento unico nella storia, non solo di X Factor Italia, ma di tutti gli X Factor del mondo. L’obiettivo dichiarato è quello di valorizzare ciascun concorrente per lanciare altresì sul mercato discografico un artista a tutto tondo. Una scelta lungimirante e anche un tantino coraggiosa in quanto l’autore blasonato poteva essere garanzia di richiamo per l’artista così come per la canzone.

X Factor 8: il ruolo fondamentale degli inediti

D’altro canto, però, – e qui sta la lungimiranza – la capacità del concorrente di scrivere un brano può fornire un’indicazione su quello che potrebbe essere il suo futuro discografico. Non è un mistero che il principale problema per gli artisti ’sfornati’ da un talent show stia proprio nel trovare autori in grado di scrivere brani cuciti addosso alla personalità del cantante. Essere cantautori o, quanto meno, avere capacità cantautorali potrebbe invece aiutarli nella loro scalata al successo. Ricordiamo, pure, che in ogni edizione è proprio l’inedito a giocare un ruolo decisivo per la vittoria o lo sconfitta dei cantanti.

Chi tra Ilaria, Leiner, Lorenzo, Madh, Emma e Mario se la caverà meglio con l’arte dello scrivere canzoni? Lo scopriremo giovedì alle 21:10 su Sky Uno.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Fedez Pomeriggio 5 - 23 febbraio 2024
BOOM! Fedez a Pomeriggio Cinque


Rischiatutto-70
BOOM! Rischiatutto torna a marzo nel sabato sera di Rai 1


BOOM! X FACTOR 8: PER LA PRIMA VOLTA AL MONDO TUTTI I SEMIFINALISTI SCRIVONO I PROPRI INEDITI
BOOM! Il solito Chiambretti torna in prima serata su Rai 3. Ecco chi ha assoldato


BOOM! X FACTOR 8: PER LA PRIMA VOLTA AL MONDO TUTTI I SEMIFINALISTI SCRIVONO I PROPRI INEDITI
BOOM! Maria De Filippi da Stefano De Martino, da Natale a Santo Stefano

16 Commenti dei lettori »

1. Teoz ha scritto:

2 dicembre 2014 alle 15:47

Sicuramente mossa anche di risparmio…però una scelta giusta chi meglio dello stesso cantante può scrivere una canzone cucita su di esso? Si prospettano canzoni bellissime…



2. Marco89 ha scritto:

2 dicembre 2014 alle 16:48

Curiosa la cosa ma non mi aspetto grandi cose. E penso anche che all’inizio sarebbe meglio lasciare l’inedito a chi e` piu` esperto. Deve essere un capolavoro per farsi spazio.
L’ultimo discorso comunque e` vero in parte: Giusy aveva un pezzo fortissimo ma hanno vinto gli Aram con quella “canzone” di Morgan che e` rimasta nella storia della musica italiana. Gli unici inediti ad aver cambiato in corsa le cose son stati quelli di Nathalie ( ma aveva davvero poca concorrenza) e Michielin.



3. max79 ha scritto:

2 dicembre 2014 alle 16:56

allora prendere un lorenzo fragola e fargli cantare una canzone non sua non avrebbe molto senso, stessa cosa per Madh dopo il percorso che ha fatto sicuramente non avranno trovato niente di coerente con quel mondo musicale quindi giusto che si esprima con qualcosa di suo, stessa cosa per Mario.
Per quanto riguarda Emma e Leiner non so se sono bravi e hanno una bella canzone, diciamo che in linea teorica se Emma avesse avuto una bella canzone di un bravo autore questo non è che la rende un artista meno a tutto tondo, non c’è niente di male a fare le interpreti e affidarsi a bravi autori, del resto mina, patty pravo o l vanoni per dirne solo 3 questo sono, così una malika ayane. Quindi se effettivamente anche questi 2 si son scritti una bella canzone ben venga, se devono fare i fighi perchè essere cantautore fa figo pure se poi scrivi canzoni mediocri allora non è detto che sia un bene, ascolteremo e giudicheremo.



4. max79 ha scritto:

2 dicembre 2014 alle 16:59

ah già, dimenticavo ilaria, anche lei come Emma e Leiner, non so a 16 anni che canzone può avere scritto? Difficilmente all’altezza di testi come quello di Bersani che hanno fatto uscire fuori il suo lato di interprete, quindi volente o no scatterà il confronto con le sue ultime performance e questo potrebbe danneggiarla.



5. Travis ha scritto:

2 dicembre 2014 alle 17:00

La cosa non mi piace… già Fedez ha detto che Madh canterà in inglese, probabilmente anche Lorenzo e Leiner secondo me e questo non fa ben sperare. Solo Nathalie ha vinto con una sua canzone e questo non è bastato a farle fare carriera. Purtroppo ho il presentimento che anche quest’anno tutti questi cantanti rimarranno nell’anonimato più totale anche peggio di come è andata l’anno scorso. Bho per mè da quando XFactor è su sky non ne stanno facendo una giusta.



6. max79 ha scritto:

2 dicembre 2014 alle 17:02

no secondo me Fragola vincitore o no all’inizio avrà un buon riscontro come x factor non vede da tempo



7. Travis ha scritto:

2 dicembre 2014 alle 17:03

E poi scusate qualcuno mi spiega che fine ha fatto il contest per scoprire autori in erba e far cantare i loro testi ai finalisti? Facevano tutti così schifo che hanno preferito glissare? No no non ci siamo



8. Marco89 ha scritto:

2 dicembre 2014 alle 17:18

Beh ma con lo stile comunicativo e le scelte effettuate a questo Xf, si da’ piu` spazio allo show puro che ad un eventuale futuro discografico. Tra sperimentazioni e messinscene e` rimasto un ottimo show con ragazzi sconosciuti che cantano i successi di altri. Utopico pensare possa accadere altro. Se dovesse capitare sara` per qualche mese. Se neppure Chiara, con tutto il beneficio ottenuto (mai nessuno come lei) ha fatto strada, cosa aspettarsi dagli altri? E` la discografia che oltre ai talent dovrebbe cercare altrove.



9. Lacap ha scritto:

2 dicembre 2014 alle 18:50

Io trovo proprio il fatto dell’inedito una grossa scemenza, figurarsi poi se se lo devono scrivere loro! Nella versione uk cantano una cover di un brano che verrà poi venduto come singolo, visto che loro vogliono creare DAVVERO una carriera a chi vince e quindi danno tempo alla casa discografica di cercare gli inediti adatti. L’unico caso di x factor sky di inedito commercialmente forte fu quello scritto da elisa, il che non è un caso.



10. max79 ha scritto:

2 dicembre 2014 alle 19:06

beh dipende, se un è cantautore può già avere delle buone canzoni pronte, mi sorprende che tutti questi possano avere un singolo migliore di tutti quelli che gli hanno proposto, però che il singolo possa avere un pezzo migliore scritto da sè è assolutamente possibile. Poi diciamo anche che se le canzoni dovessero essere brutte la gente non si lamenterà di inediti brutti dati dalla sony ma almeno sappiamo che sono canzoni personali.
Comunque si in uk danno una cover come primo pezzo, ma in molti altri paesi c’è pure l’inedito, tipo in Australia



11. claudio ha scritto:

2 dicembre 2014 alle 20:51

#5 Scusa, ma dire che Nathalie non sta facendo carriera è sintomo di seguire solo il più becero Mainstream, stile Dear Jack e poco più. Spero di sbagliarmi. Nathalie cmq ha collaborato con Raf, Battiato, Toni Childs, L’Aura e tra poco farà pure un concerto con Thodoris Marantinis degli ONIRAMA, una delle band più famose di Grecia (diciamo i Modà ellenici, ma con roba un po’ più “alta”). Quanto alla semifinale, sinceramente non so cosa aspettarmi da questi “inediti” inediti. Vedremo, è un coltello a doppia lama. Rischioso…



12. Marco ha scritto:

2 dicembre 2014 alle 22:19

Schifato, schifato e schifato!
X -Factor qualche settimana fa ha “bandito” un concorso con Usong, dando la possibilità a autori emergenti di mandare i propri inediti con la possibilità di essere scelti dai cantanti finalisti, ed ora decidono di far scrivere ai concorrenti stessi gli inedi? Ma è una presa per i fondelli?
Pretendo delle spiegazioni e con me penso anche tutti i 3000 autori che hanno inviato le proprie canzoni o testi!



13. Travis ha scritto:

3 dicembre 2014 alle 08:46

#11 A me Nathalie piace molto, la seguo anche ora. E’ vero uno può farsi una carriera anche fuori dai circuiti mainstream. Ma allora perchè partecipi ad un talent? Lei tutte le cose che ha fatto dopo XFactor le avrebbe fatte anche senza parteciparvi visto che era già conosciuta al pubblico “di nicchia” che ancora oggi la segue e la apprezza. Evidentemente cercava qualcosa di più.
P.S.: i Dear Jack non mi piacciono



14. alessandro ha scritto:

3 dicembre 2014 alle 08:56

Concordo con altri utenti.. Come ultimo STEP dovrebbero cantare una cover rilasciata come singolo, come fanno in Uk. Darebbe un senso a tutto il percorso fatto all’interno del programma. Voglio vedere Madh cosa canterà, dopo il percorso eccellente fatto nelle scorse puntate. Il confronto sarà ovvio, e lui verrà screditato. Come è successo con Chiara Galiazzo, in fondo.



15. Patrizia ha scritto:

3 dicembre 2014 alle 12:00

Partendo dal presupposto che gli inediti sono una grande cavolata, ed infatti solo a X-Factor Italia vengono proposti, penso sia una buona idea far cantare ai ragazzi quello che realmente li rappresenta. E chi meglio di ognuno sa cosa è meglio per lui/lei? Non penso si possa fare peggio della maggior parte degli inediti propinatici gli anni scorsi.

@ le persone che si sono lamentate a ragione del Concorso per cercare qualcuno che scrivesse una canzone per i ragazzi: se non ricordo male, durante un daily, Cattelan aveva evidenziato come fino a quel momento non si fosse ancora trovato il “prodotto giusto”. Non so come interpretarlo. Ritengo che suddette persone farebbero meglio a scrivere direttamente a Sky per chiedere delucidazioni.

Ciao.



16. Simona ha scritto:

4 dicembre 2014 alle 23:08

Salve sono anzi “ero “una fan accanita di XFactor . Mai come questo anno sono rimasta delusa dal programma , veramente molto scadente sia come impostazione sia come scelta dei cantanti!!!! Non merita nessuno di vincere . Cantare in inglese ???? Siamo o non siamo a X factor Italia ????!!!sono senza parole,anche questo accanimento contro Morgan veramente ingiusto. Morgan e’ la persona più qualificata dei giudici, e’preparato in tutto ,e’ competente dal punto di vista musicale e culturale! Mi ha deluso molto Mika, e poi stendiamo un velo pietoso su fedez e Victoria !!!mi hanno fatto rimpiangere la Ventura . Si è capito palesamente che Morgan non crede più nel programma e penso che l’anno prossimo non ci sarà e io non guarderò più X factor perché X factor e’ Morgan !!!!! Questa e’ la mia opinione scusate lo sfogo!!!!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.