Ora in tendenza

JUNIOR EUROVISION SONG CONTEST 2014: IL VINCITORE E’ VINCENZO CANTIELLO

di Daniele Pasquini

15/11/2014 - 21:25

JUNIOR EUROVISION SONG CONTEST 2014: IL VINCITORE E’ VINCENZO CANTIELLO

Vincenzo Cantiello

Vincenzo Cantiello ce l’ha fatta. L’esordio dell’Italia allo Junior Eurovision Song Contest è coinciso con una sonora vittoria. Tu primo grande amore ha conquistato ben 159 punti, arrivando in cima alle preferenze (12 punti) della speciale giuria kids e di San Marino, Slovenia e Montenegro. I paesi, invece, che hanno assegnato la medaglia d’argento (10 punti) al piccolo Vincenzo sono Croazia, dalla Bulgaria, da Cipro, dalla Georgia, da Ucraina e da Malta. Il risultato è stato confermato dal televoto.

San Marino, che ha schierato le Peppermints, si è dovuto accontentare del 15esimo posto in classifica con 21 punti, un piazzamento solo sufficiente alla sua seconda partecipazione consecutiva.

Per il Belpaese un vero e proprio trionfo, e chissà se le televisioni pubbliche europee che ancora non vedono del contest dei giovani una produzione di appeal tra il pubblico dei rispettivi paesi, si decidano a tornare ad investire anche sull’Eurovision “dei piccoli”. Il Belpaese, infatti, viene considerato un partner importante da EBU e la vittoria di una Big5 potrebbe rivelarsi uno stimolo, anche per gli altri , di tornare a calcare il palco con i propri giovani talenti, facendo sì che anche lo Junior Eurovision Song Contest 2014 conquisti il cuore degli spettatori di tutto il mondo.

Junior Eurovision Song Contest 2014 – Classifica finale

Ma vediamo la classifica finale di questa edizione 2014, che raccoglie il voto della giuria, il televoto e le preferenze della kids jury

Italia – Vincenzo Cantiello – Tu primo grande amore – 159
Bulgaria – Krisia, Hasan & Ibrahim – Planetata na datsata 147
Armenia – Betty – People of the sun – 146
Malta – Federica Falzon – Diamonds – 116
Russia – Alisa Kozhikina – Little dreamer – 96
Ucraina – Sympho-Nick – Pryyde Vesna – 74
Bielorussia – Nadezhda Misyakova – Sokol – 71
Paesi Bassi – Julia – Around – 70
Cipro – Sophia Patsalides – I pio omorphi mera – 69
Serbia – Emilija Donin – World in my eyes – 61
Georgia – Lizi Pop – Happy day – 54
Slovenia – Ula Lozar – Your light – 29
Svezia – Julia Kedhammar – Du är inte ensam – 28
Montenegro – Masa Vujadinovic & Lejla Vulic – Budi dijete na jedan dan – 24
San Marino – The Peppermints – Breaking my heart – 21
Croazia – Josie – Game over – 13

LE PRIME DICHIARAZIONI DI ANTONELLA CLERICI E ALTRI VIDEO DAL BACKSTAGE

Lascia un commento

10 commenti su "JUNIOR EUROVISION SONG CONTEST 2014: IL VINCITORE E’ VINCENZO CANTIELLO"

  1. In questi anni Antonella Clerici ne ha dovute sentire di tutti i colori su Ti lascio una canzone, ma il fatto che è uno dei pochi programmi a lanciare talenti a livello internazionale deve essere davvero una soddisfazione per lei; a questo punto, se l'anno prossimo toccherà all'Italia organizzarlo, sarebbe giusto che lo conducesse Antonella.

  2. @gigglio infatti se rileggi ho scritto che la Marrone ha fatto pena e in Europa e che un ragazzo qualsiasi ha vinto una competizione internazionale forse non si è capito

  3. Ammetto che dopo aver sentito l'esibizione non mi ha sorpreso la classifica finale. Come ho già detto, non sono fan del JESC ma che bello e che orgoglio questa solida vittoria! Bravo Vincenzo. PS curiosità: gli ultimi due vincitori del JESC vengono da Ti Lascio Una Canzone o_O

  4. griser non mi sembra che la Marrone sia stata apprezzata anzi ha fatto la peggior figura da quandi c'è l'ESC bravo invece Vincenzo ,l'Europa sa scegliere chi sa cantare e le belle voci.

  5. Complimenti almeno in Europa artisticamente apprezzano i nostri ragazzi che Emma Marrone. Ad ogni modo peccato che questa manifestazione in Italia sia stata poco pubblicizzata e che è stata rilegata solo su RaiGulp.

  6. A fine novembre ci sarà lo Zecchino d'Oro che sarà poco internazionale rispetto agli anni '80 e '90.

  7. Com'è l'inglese della Clerici non vorrei rischiare figuracce stile Cutugno/Cinquetti conduttori Eurofestival

  8. Comunque come potrà confermarmi Davide Maggio, la Clerici era molto contenta per la vittoria di Cantiello, ma anche perché pensava che all'Italia spettasse di diritto l'organizzazione dello JESC 2015 e che lei in quanto conduttrice di Ti lascio una canzone l'avrebbe condotto.

  9. Beh per prendere l'organizzazione del JESC basta proporsi. e non sarebbe male lo conducesse la Carrà!!!!

  10. Speriamo dopo l'EXPO e gli MTV EMA di riuscire a prendere l'organizzazione dello JESC 2015