15
luglio

AGON CHANNEL ARRIVA IN ITALIA SUL DIGITALE TERRESTRE: FORMAT INEDITI, INFORMAZIONE E REALITY

Agon Channel

Da Tirana con furore. Informazione, varietà, talent, reality e game show: con una programmazione che punta a stupire, approda anche in Italia Agon Channel, il canale televisivo con sede in Albania che ha tra i suoi volti di punta l’ex giornalista Mediaset Alessio Vinci. Dal prossimo autunno, l’emittente fondata dall’imprenditore italiano Francesco Becchetti arriverà in chiaro sul digitale terrestre (il numero del canale non è ancora deciso), con un palinsesto autoprodotto e dal taglio generalista e partecipativo.

Agon Channel in Italia: Alessio Vinci direttore delle news

Saremo la Ryanair della tv italiana” dice Alessio Vinci, a pochi mesi dal suo ritorno sugli schermi italiani con Agon Channel. Il giornalista, che nel giugno 2013 lasciò Mediaset proprio per trasferirsi sull’emittente albanese, guiderà la nuova impresa in qualità di direttore delle news. I programmi di informazione sportiva, invece, saranno affidati alla supervisione di Giancarlo Padovan, giornalista sportivo ed ex direttore di Tutto Sport. Il canale si rivolgerà alla fascia di giovani adulti (18-55 anni) e punterà, nella fase di lancio, su format inediti per la tv italiana. Un aspetto, questo, che desta sin da subito curiosità: nei mesi scorsi, infatti, l’emittente era finita nelle polemiche per la messa in onda di format molto simili (per scenografia, impostazione e persino logo) ad alcune popolari produzioni italiane. Qualcuno parlò di plagio.

Agon channel in Italia: la programmazione

Il canale, come spiegato, trasmetterà sul digitale terrestre ma avrà un’impronta generalista. In una nota, Agon Channel anticipa infatti che in palinsesto ci saranno i generi più apprezzati degli ultimi anni, come i reality e i talent show, che si alterneranno a contenitori più tradizionali, come i game show e il varietà o talk show. In lavorazione ci sono talent per diventare la guardia del corpo di un vip, per aspiranti giornalisti, comici e volti fashion. Accanto a nuove promesse del piccolo schermo non mancheranno i volti noti della tv, proprio secondo la formula sperimentata dall’emittente in terra albanese. Da Barbara D’Urso ad Enzo Iacchetti, passando per Manuela Arcuri, Alba Parietti, Jimmy Ghione e Kledi Kadiu, sono diversi i personaggi dello star system italiano comparsi su Agon Channel.

L’interazione con il pubblico sarà un’altra peculiarità: fiction. Al riguardo, lo stesso Alessio Vinci ha anticipato al Correre che è allo studio una fiction in cui sarà il pubblico a decidere gli snodi della trama attraverso il voto. Sul canale troveranno spazio anche attori, giovani conduttori tv, comici e reporter, ma anche altre figure professionali che avranno l’opportunità di diventare i protagonisti. Per reclutare la sua squadra italiana, proprio in questi giorni l’emittente ha inaugurato un casting tour televisivo che toccherà, tra luglio e settembre, le principali città e località di mare della penisola.

Ancora due o tre mesi di preparazione, recruiting e messa a punto del palinsesto. Poi il debutto.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


vizioni-i-pasdites
QUANTE “SOMIGLIANZE” NELLA TV ALBANESE


Fine Living
FINE LIVING VERSO IL CANALE 33. AGON CHANNEL CHIUDE DEFINITIVAMENTE


Agon Channel
AGON CHANNEL TORNA IN ONDA: ORA E’ NEL GRUPPO CANALE ITALIA. E RIAPPARE ANCHE VERO TV


Agon Channel
AGON CHANNEL CHIUSO. SUL CANALE 33 TORNANO LE TELEVENDITE DI ABC

7 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

15 luglio 2014 alle 19:07

Curioso, per vedere se farà la stessa fine di Vero



2. tinina ha scritto:

15 luglio 2014 alle 19:58

Chissà se continueranno a scopiazzare i programmi italiani.



3. marco de santis ha scritto:

15 luglio 2014 alle 20:42

E di Novela ancora nulla…pare che a settembre nn se ne parla…se dio vuole x fine anno. Davide chiedilo a Piersilvio!



4. Michele87 ha scritto:

16 luglio 2014 alle 10:29

Secondo me farà la stessa fine di Vero



5. aleimpe ha scritto:

16 luglio 2014 alle 10:59

In squadra ci sarà anche Sabrina Scampini, emarginata da Quarto Grado dopo la gravidanza.



6. Gadea ha scritto:

20 luglio 2014 alle 21:08

sarò di parte che sono albanese in italia, ma mi piacciono i programmi di Agon :-)
spero in tanti nuovi programmi di buona qualità



7. Sal ha scritto:

20 luglio 2014 alle 21:18

credo che saranno decisivi i casting di questi mesi e il palinsesto che verrà fuori. Ma ci sono già esempi di fiction interattiva, che voi sappiate? perché mi sembra una cosa carina, se fatta bene potrebbe piacere al pubblico



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.