Ora in tendenza
Reazione a Catena riparte con la Sfida dei Campioni. Tornano anche I Tre di Denari e I Dai e Dai
Per i 20 anni del game show di Rai 1, la nuova edizione vedrà in gara nelle prime undici puntate i concorrenti storici. Conduce Pino Insegno
di Fabio Fabbretti
26/05/2026 - 12:46
© US Rai
Reazione a Catena compie 20 anni e per l’occasione la nuova edizione – al via maercoledì 3 giugno 2026 alle 18.40 su Rai 1 con Pino Insegno – partirà eccezionalmente con la Sfida dei Campioni. Undici puntate in cui i concorrenti storici del game show, in una serie di sfide ad eliminazione diretta, si contenderanno il titolo di campioni tra i campioni.
In gioco 12 squadre, ognuna composta da 3 giocatori. 8 di queste accederanno al turno preliminare. Si tratta di:
- I Tre Forcellini (Padova)
- Le Ombre di Pino (Varese)
- I Tiri Liberi (Udine)
- Le Cocche di Nonna (Fano, PU)
- Le Amiche in Onda (Lecce)
- I Parenti Stretti (Messina)
- Le Volta Pagina (Reggio Emilia)
- Le Focaccine (Milano)
Le 4 squadre che passeranno il turno preliminare andranno poi a sfidare le 4 Teste di Serie, ovvero quelle che storicamente hanno fatto meglio di tutte le altre. Sono:
- Le Intese a Distanza (Oristano)
- I Dai e Dai (Livorno)
- Le Tre e un Quarto (Varese)
- I Tre di Denari (Monza)
La puntata di sabato 13 giugno sarà la finalissima, con la proclamazione dei vincitori con tanto di coppa.
A partire dal 14 giugno, la 20° edizione di Reazione a Catena entrerà ufficialmente nel vivo con i nuovi concorrenti pronti a fidarsi nei vari giochi, da quelli storici come “Catena musicale”, “Una tira l’altra” e “Intesa vincente”, a quelli inseriti quest’anno come “Le parole mancanti” (in cui si devono indovinare le parole che mancano per completare una notizia) e “La sillaba fortunata” (dove la sorte si affianca all’acume per arrivare alla soluzione).
Tra le novità di quest’anno anche il gioco de “L’Intesa vincente” che diventa più ricco: ogni parola indovinata farà vincere 2.000 euro (al posto dei precedenti 1.000).