Ora in tendenza
Sanremo 2026, al via la fase di registrazione per l’acquisto dei biglietti
Tutto quello che c'è da sapere per assicurarsi un posto al Teatro Ariston nella prossima edizione della kermesse canora
di Roberto Mallò
19/12/2025 - 12:46
I big sono stati annunciati, così come i titoli delle canzoni con cui gareggeranno al 76° Festival di Sanremo. È dunque arrivato il momento di scoprire, per chi volesse godersi la gara direttamente al Teatro Ariston, le modalità di acquisto dei biglietti per la prossima edizione della kermesse canora, in programma nella cittadina ligure dal 24 al 28 febbraio 2026 e in onda in prima serata su Rai 1 (in simulcast su Radio2 e RaiPlay).
Modalità di selezione per l’acquisto dei biglietti
Per Sanremo 2026, la vendita e la gestione dei biglietti sono affidate a Vivaticket S.p.A. Dati i posti limitati del Teatro Ariston di Sanremo, è quindi necessario registrarsi prima sulla piattaforma. Tra tutti gli utenti che completano correttamente la registrazione e possiedono i requisiti richiesti, un sistema informatico sceglierà i partecipanti in modo casuale, alla presenza di un notaio. Le persone selezionate riceveranno poi una comunicazione e potranno acquistare fino a un massimo di due biglietti.
Resta inteso che il completamento corretto della fase di registrazione non dà all’utente alcun diritto automatico all’acquisto del biglietto, ma consente solo di partecipare alla procedura di selezione.
Apertura della selezione
Sarà possibile effettuare la registrazione dalle ore 9 del 22 dicembre 2025 alle ore 18 dell’8 gennaio 2026 sul sito sanremo2026rai.vivaticket.it. Durante la registrazione sarà richiesto di inserire i seguenti dati:
- nome e cognome;
- data e luogo di nascita;
- codice fiscale;
- indirizzo email;
- numero di telefono;
- gli estremi di un documento di identità valido della persona che si registra (e che, in caso di selezione, procederà all’acquisto del biglietto).
Durante la registrazione, l’utente dovrà indicare il giorno e il settore del Teatro (platea o galleria) per cui desidera partecipare alla selezione per l’acquisto del biglietto, tenendo presente che è consentita una sola registrazione per ciascun utente. Le registrazioni multiple non sono ammesse: quelle effettuate con lo stesso numero di telefono, codice fiscale e/o indirizzo email saranno bloccate durante la registrazione o successivamente eliminate.
La ricezione della mail
Infine, svolti tutti questi passaggi, dal 15 gennaio 2026 al 3 febbraio 2026 gli utenti che avranno completato correttamente la registrazione riceveranno un’e-mail da Vivaticket. In caso di selezione, l’e-mail conterrà le indicazioni su come ed entro quando procedere all’acquisto del biglietto per assistere al Festival di Sanremo 2026.