Ora in tendenza
Ecco come partecipare a Caduta Libera
Tutto ciò che c'è da sapere per candidarsi come concorrenti al quiz preserale di Canale 5
di Roberto Mallò
03/12/2025 - 18:40
© US Mediaset
È tutto pronto per il debutto della nuova edizione di Caduta Libera, al via su Canale 5 domenica 7 dicembre. Il game show torna nella consueta collocazione preserale (18.45 su Canale 5) con la conduzione inedita di Max Giusti, affiancato dalla ‘valletta’ Isobel Kinnear. Qualora voleste far parte dei concorrenti del programma e vogliate sfidare le famigerate botole, ecco come fare per candidarsi.
Come partecipare a Caduta Libera
Innanzitutto per partecipare a Caduta Libera bisogna avere un’età compresa tra i 18 e i 55 anni.
Vi basterà descriversi brevemente, indicando eventualmente se si è interessati ad altri casting e se si ha già partecipato a programmi televisivi o avuto esperienze cinematografiche e fornire:
- un indirizzo e-mail valido;
- un numero di telefono;
- il vostro codice fiscale;
- 2 fotografie: primo piano e figura intera (in formato jpg e di peso non superiore ai 5 MB).
In seguito all’invio della candidatura gli aspiranti concorrenti verranno poi contattati dalla redazione per le opportune verifiche relative ai requisiti richiesti per la partecipazione.
Se siete pronti vi basta cliccare qui. Attenzione, però, non possono partecipare ai casting:
- i dipendenti delle società appartenenti al Gruppo Mediaset e alla società ENDEMOL (e/o le persone a loro legate da rapporto di coniugio o parentela fino al terzo grado);
- le persone (e/o loro coniugi o parenti) che abbiano instaurato con le predette società (o società da queste ultime in tal senso incaricate) un rapporto di collaborazione connesso alla realizzazione del Gioco e/o del Programma in cui lo stesso gioco è inserito;
- coloro che nei 12 mesi precedenti alla data di sottoscrizione del presente regolamento abbiano partecipato come Concorrenti ad altri giochi inseriti in programmi televisivi realizzati da e/o per conto di R.T.I. e/o di ogni altra società del Gruppo Mediaset, trasmessi da una delle emittenti facenti capo a RTI.
Il test e il colloquio
Chi verrà considerato idoneo al casting riceverà una e-mail con i dati per accedere all’area privata del sito Endemol dove troveranno una serie di domande pensate per conoscere meglio il candidato, con domande sui propri hobby e interessi.
Dopo di ciò, sarà la volta di un test che potrà essere svolto in due modi:
- Online, tramite il portale indicato, con un test di 60 domande da completare in 15 minuti, sotto la supervisione di alcuni membri della redazione collegati da remoto;
- Dal vivo, con lo stesso test ma in versione cartacea.
Dopo il test scritto ci sarà il colloquio con un autore che parlerà con il candidato per approfondire hobby e passioni e farà un breve test orale online (tramite collegamento) oppure dal vivo, registrato con una videocamera. Sono previste varie trasferte in diverse città d’Italia.