Ora in tendenza

La Promessa dice addio a Jana e Cruz

In arrivo su Rete 4 l'episodio cult con l'uscita di scena dei due storici personaggi. Sarà l'inizio di una nuova era per la soap iberica

di Roberto Mallò

06/11/2025 - 15:40

La Promessa dice addio a Jana e Cruz
Fotogallery

© RTVE

Fin dalla morte di Pepa Balmes (Megan Montaner), indimenticabile protagonista de Il Segreto, i telespettatori hanno imparato una lezione: nelle telenovele iberiche nessuno è davvero al sicuro. Nemmeno il personaggio principale. E La Promessa, la soap che ogni sera appassiona il pubblico di Rete 4, non farà eccezione. Tra qualche settimana, i fan della serie assisteranno infatti alla tragica uscita di scena di Jana Exposito (Ana Garces), dà sempre il fulcro delle vicende incentrate sulla famiglia dei marchesi di Lujan. Insieme a lei andrà però via, in maniera altrettanto sorprendente, anche Cruz Ezquerdo (Eva Martin), la terribile dark lady del palazzo.

Le uscite di scena di Jana e Cruz

Fresca di matrimonio con l’erede al marchesato Manuel (Arturo García Sancho) e in attesa del loro primo figlio, Jana morirà in seguito a uno sparo che le verrà inferto, in pieno ventre, da un personaggio misterioso. I sospetti sulla sua morte, che avverrà inspiegabilmente successivamente ad alcuni deboli segnali di ripresa, si concentreranno proprio su Cruz, che non avrà più alcuna via di scampo quando il sergente Burdina (Fran Cantos), dopo aver trovato tra le mani di Jana un bottone di una sua camicia, ritroverà l’arma del delitto e raccoglierà la testimonianza della domestica Teresa Villamil (Andrea del Río), la quale rivelerà che proprio la Ezquerdo le aveva impedito di ripulire un vaso in cui era nascosta la pistola.

Cruz arrestata - La Promessa
© RTVE

Anche se si dichiarerà innocente, nessuno crederà alle parole di Cruz, a partire da Manuel, che ripudierà la madre, e dal marchese Alonso (Manuel Regueiro), inorridito all’idea che la moglie possa avere ucciso la nuora e il nipotino in arrivo. Proprio per questo, Alonso non opporrà resistenze all’arresto di Cruz, la quale non potrà fare altro che accettare il proprio destino. Una detenzione che, in qualche modo, renderà in parte soddisfatto Curro de la Mata (Xavi Lock). Quest’ultimo, pur essendo certo dell’innocenza della “zia”, poiché Jana glielo avrà fatto capire dopo aver ripreso brevemente conoscenza, riterrà che Cruz debba comunque pagare con il carcere per aver assassinato, in precedenza, Tomas (Jordi Coll) e la madre Dolores (Anai Gonzalez).

La nuova ‘coppia di cuori’ de La Promessa

Con la doppia uscita di scena delle attrici Ana Garces e Eva Martin, presenti fin dal primissimo episodio, gli equilibri de La Promessa saranno destinati inevitabilmente a cambiare, a partire dalla ‘coppia di cuori’ principale. A sostituire idealmente Jana e Manuel saranno infatti Curro, ormai libero dal segreto di essere il figlio illegittimo di Alonso nonché il fratellastro della defunta Exposito, e Angela (Marta Costa), la figlia della nuova dark lady Leocadia de Figueroa (Isabel Serrano).

Una relazione che rappresenterà più di un rischio per Curro, inconsapevole del fatto che ad uccidere Jana sia stata proprio Leocadia al fine di far ricadere i sospetti su Cruz e prendere, indisturbata, il controllo de La Promessa. Non a caso, quando comprenderà che c’è del tenero tra i due ragazzi, Leocadia farà di tutto per ostacolare l’amore nascente tra Curro e Angela e la sua cattiveria, a momenti, farà rimpiangere quella precedente di Cruz. Dopo aver ventilato l’ipotesi di trasferirsi in Italia, Manuel deciderà invece di restare a casa e, pur non uscendo di scena, perderà parte della sua centralità nel racconto.

Curro e Angela - La Promessa
© RTVE

Una svolta vera e propria, in grado di dare il via ad una nuova era, che avverrà nel corso dell’episodio 553 della telenovela. Stasera, su Rete 4, i telespettatori assisteranno alle 524esima puntata della soap, motivo per il quale ne mancano meno di 30 alla morte di Jana e all’arresto di Cruz. Un doppio addio che segnerà un prima e un dopo nelle storie de La Promessa, ma che era necessario per dare nuova linfa vitale ai Lujan e a tutti i personaggi che gravitano loro intorno. Anche se Jana e Cruz verranno più volte tirate in ballo nei mesi futuri e nessuno le dimenticherà facilmente.

Lascia un commento