Ora in tendenza

I Big di Sanremo 2025 potranno duettare tra di loro nella serata cover

L'annuncio di Carlo Conti ospite alla Milano Music Week

di Roberto Mallò

21/11/2024 - 15:12

I Big di Sanremo 2025 potranno duettare tra di loro nella serata cover

Rivoluzione completa nella serata cover del Festival di Sanremo 2025. Oltre a non avere un peso sulle classifica finale della 75esima edizione, Carlo Conti ha deciso di inserire un’ulteriore novità nel meccanismo: i Big in gara potranno decidere di duettare insieme.

Nella serata delle cover i cantanti in gara potranno fare duetti tra di loro

ha annunciato stamattina Conti alla Milano Music Week, dopo aver svelato che la lista dei Big in gara – che saranno più dei 24 inizialmente previsti – verrà svelata, in diretta al TG1 delle 13.30, domenica 1° dicembre 2024.

Per quanto riguarda il meccanismo della gara cover, in programma nella quarta serata di venerdì 14 febbraio 2025, i Big saranno chiamati ad eseguire una una canzone edita al 31 dicembre 2024 e tratta dal repertorio italiano ed internazionale. Le cover verranno poi valutate da tutte e tre le giurie: Televoto del pubblico, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e Giuria delle Radio. La prima avrà un peso del 34%, mentre le restanti due del 33%. A fine serata si avrà quindi una classifica autonoma degli Artisti. Il primo classificato sarà, dunque, il vincitore della Serata delle Cover.

La scelta di separare la gara delle cover da quella vera e propria è una scelta più che giusta da parte di Carlo Conti. Era paradossale che una cover, per quanto ben eseguita, avesse un peso di rilievo nell’elezione della canzone vincitrice della kermesse canora.

Lascia un commento