Ora in tendenza
Carlotta D’Amico e mamma Erika vincono Io Canto Family
La prima stagione di Io Canto Family è giunta al termine e ha incoronato le sue vincitrici: Carlotta D'Amico e mamma Erika
di Daniele Lombardi
13/06/2024 - 01:14
La prima stagione di Io Canto Family è giunta al termine e ha incoronato le sue vincitrici: Carlotta D’Amico e mamma Erika. Una coppia, proveniente da Santa Lucia del Mela (Messina), che fin da subito si è distinta per complicità, dolcezza e anche per una storia particolare: Erika (27 anni) è rimasta incinta di Carlotta a soli 17 anni e da quel momento si è dedicata anima e corpo alla bambina.
A contendersi la vittoria nello show di Canale 5 condotto da Michelle Hunziker, e di conseguenza arrivati al secondo posto, sono stati Sara con papà Davide. Una sfida all’ultima nota tra duetti e terzetti, dimostrazione non solo di doti canore, ma anche di crescita e del rapporto tra genitori e figli uniti dalla passione per la musica. A giudicare le performance è stata la giuria, composta da Al Bano, Claudio Amendola, Orietta Berti e Fabio Rovazzi e, come nel resto delle puntate, il pubblico in studio, determinante per le sorti delle coppie in gara tramite la propria preferenza.
Oltre a Sara con papà Davide (squadra Tatangelo) e a Carlotta con mamma Erika (squadra Mietta), le altre sei coppie arrivate in finale erano: Giulia Ghirlanda e mamma Alessandra (squadra Zanicchi), Daniel Musa e mamma Giorgia (squadra Leali), Marika Graziano e papà Alessandro (squadra Mietta), Grace Cuomo e mamma Joanna (squadra Tatangelo), Sofia Pighi e papà Cristian (squadra Scuccia) e Diletta Genovese e papà Marco (squadra Caretta).
In finale le squadre sono state sciolte e ogni coppia ha giocato per sé. Al termine della prima manche, sono state eliminate le ultime due coppie della classifica: Grace con mamma Joanna e Daniel con mamma Giorgia. La seconda manche ha visto protagonisti i terzetti composti dai concorrenti e dai loro caposquadra. La classifica, come sempre frutto dell’unione dei voti della giuria e del pubblico in studio, ha decretato l’eliminazione di Sofia con papà Cristian e di Giulia con mamma Alessandra. Le due coppie che non sono riuscite ad accedere alla finalissima e che quindi sono arrivate terze pari merito sono state: Diletta con papà Marco e Marika con papà Alessandro.
Per le vincitrici Carlotta e Erika il premio di 50 mila euro. Saranno inoltre ospiti per un’intervista in diretta da La Banda di R101, come ricompensa offerta dalla radio, rappresentata durante tutte le puntate da Chiara Tortorella, presente in studio.