9
ottobre

DAVIDE PARENTI A TUTTO CAMPO SU LE IENE, OPENSPACE E XLOVE. “C’E’ CHI FA IL 7% SU CANALE5 E DICE CHE E’ UN SUCCESSO”

Davide Parenti

Davide Parenti rilascia di rado pubbliche dichiarazioni. Ma quando lo fa, non usa mezze misure. Accomodato alla scrivania del suo ufficio, a Cologno Monzese, il papà de Le Iene ha parlato con enfasi ed estrema schiettezza della sua nuova creatura televisiva: OpenSpace, il social talk condotto da Nadia Toffa in prime time su Italia1. Alla vigilia del debutto, Parenti ha svelato le potenzialità ma anche le possibili criticità del format. “Perché l’abbiamo fatto? Ce lo stiamo ancora chiedendo” ha scherzato. Poi è diventato un fiume in piena.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,




9
gennaio

XLOVE: STESSA FORMULA, STESSI DUBBI PER IL PROGRAMMA DELLE IENE SUL SESSO E SULL’AMORE

XLove

XLove

Le Iene ci riprovano con XLove, il programma dedicato al sesso e a tutte le facce dell’amore, già andato in onda quasi un anno fa con una puntata dagli ascolti poco convincenti (6.6% di share). Quello che si è visto ieri, in prima serata su Italia 1, non si discosta in nulla da quanto già sperimentato nel 2014: la conduzione è ancora affidata alla iena Nina Palmieri, il cui ruolo si limita a qualche sporadica apparizione al centro palco per lanciare i servizi. E’ solo la sua voce, inoltre, a lanciare le performance – in stile stand up comedy dei vari comici.

Il punto forte del programma è costituito dai servizi. Nella prima puntata sono stati affrontati temi importanti e curiosi, con il taglio che solo Le Iene sanno imprimere alle loro inchieste: le testimonianze di dieci sieropositivi raccolte da Nina Palmieri, la storia di una ragazza e del suo percorso per cambiare sesso seguita da Nadia Toffa, il servizio sui centri Osho di Matteo Viviani e le divertenti incursioni di Cisco nel mondo di Tinder sono stati solo alcuni dei temi trattati all’interno del programma. Certo, non sono mancate le “cadute” come l’imbarazzante (per lui) servizio sul mondo sado del simpatico Alessandro Di Sarno, in cui è letteralmente rimasto in mutande (e anche meno), oppure il servizio sullo youtuber misogino Giuseppe Simone, personaggio dalle sfumature un pò grottesche protagonista di un “cambio look” alla Ma come ti vesti?.

Se si salvano dunque le inchieste, che mantengono fedeli la firma de Le Iene, il resto è da rivedere e non convince del tutto. Per quanto riguarda i comici, il loro apporto alla trasmissione è risibile e i loro pezzi non hanno convinto, a parte la chiusa di Pietro Sparacino, che ricordava lo stile dei comici anglosassoni a suon di battute argute sparate a raffica. Altra new entry è stata Diana Del Bufalo, ex “amica” di Maria che con l’ausilio della chitarra ha proposto dei pezzi molto “coloriti”, in cui si è divertita (solo lei però) a prendersela a suon di canzoni con un ipotetico marito fedifrago, in modo molto “diretto” e senza nascondersi dietro allusioni.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,


8
gennaio

XLOVE: ITALIA 1 CI RIPROVA UN ANNO DOPO. NELLA PRIMA PUNTATA HIV E CAMBIO DI SESSO

Diana Del Bufalo

Rieccoci, quasi un anno dopo. XLove torna stasera alle 21.10 su Italia1 dopo la prima puntata trasmessa nel febbraio 2014. Il programma di Davide Parenti, realizzato dalla redazione delle Iene, andrà in onda per tre giovedì e promette nuovamente di raccontare l’amore in tutte le sue possibili declinazioni e sfaccettature.

I servizi metteranno in luce i molteplici aspetti della vita di coppia e delle relazioni sentimentali in genere, da quelli più allegri a quelli più drammatici. Proprio come nel pilot di dodici mesi fa, i reportage saranno inframezzati da sketch ispirati alla tradizione anglosassone degli stand-up comedians. Parteciperanno Andrea Pucci, Maurizio Lastrico, Debora Villa, Alberto Patrucco, Alessandro Fullin, Antonio Ornano, Pietro Sparacino, Annalisa Arione, Frank Matano e, new-entry di questa edizione, Diana Del Bufalo. Al timone di XLove confermata la iena Nina Palmieri: suo il compito di introdurre i filmati e gli spettacoli dei comici, con cui lei però non interagirà.

Nel primo appuntamento si approfondirà il tema dell’Hiv, attraverso le testimonianze di dieci persone che hanno deciso di raccontare come aver scoperto di aver contratto il virus abbia loro stravolto la vita. Spazio poi a Nadia Toffa, che seguirà la storia di una ragazza che ha scelto di cambiare sesso: l’inviata affiancherà la protagonista dalle ultime ore da donna fino all’operazione che l’ha resa un uomo. Ed ancora, Cisco navigherà tra i segreti di Tinder (applicazione nata nel 2012 in ambito universitario che permette di organizzare incontri sia nel mondo etero che in quello omosessuale), Matteo Viviani illustrerà le caratteristiche dei centri Osho, mentre la Palmieri intervisterà il discusso youtuber Giuseppe Simone, noto per le sue invettive in rete contro le donne.





7
gennaio

GENNAIO DI FICTION E GRANDI RITORNI: “SOLO PER AMORE” E “A UN PASSO DAL CIELO” TRA DE FILIPPI E CARRA’

Forte Forte Forte

Forte Forte Forte

Grandi ritorni, qualche novità e fiction a valanga. Dopo l’abbuffata di repliche causa festività natalizie, Rai, Mediaset e La7 riaccendono i motori gettando nella mischia l’artiglieria pesante.

Nemmeno il tempo di salutare l’Epifania che Canale 5 lancia Solo per amore, a partire da questa sera per dieci settimane (qui le anticipazioni). La produzione diretta da Raffaele Mertes (stesso regista de “Le tre rose di Eva”) e Daniele Falleri, vede la partecipazione di Antonia Liskova, Massimo Poggio, Kaspar Capparoni e Pietro Genuardi. La Liskova interpreta Elena Ferrante, donna realizzata nel lavoro e dalla famiglia apparentemente perfetta. Tutto cambia però quando l’adorato marito (Poggio) scompare misteriosamente. A quel punto le certezze di Elena crollano, sotto il peso di segreti e bugie che vengono gradualmente a galla.

Scherzi a parte, tandem Bonolis-Iene

E’ invece fissato per lunedì 12 il ritorno sul piccolo schermo di Scherzi a Parte, a tre anni dal flop firmato Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu. Le due sole puntate in calendario verranno condotte da Paolo Bonolis, guidato dalla squadra de Le Iene. Gli scherzi sono stati infatti ideati e realizzati dalla redazione del programma di Davide Parenti. Il pubblico seguirà l’intera fase della beffa, dalla gestazione all’organizzazione, fino alla reazione delle vittime. Bandite le vallette, Bonolis dominerà uno studio nuovo di zecca composto da una pedana circolare dominata da una panchina centrale. Il sabato successivo via alla tredicesima edizione di C’è posta per te. Tra gli ospiti della nuova edizione l’attore Keanu Reeves e Alex Gadea, reduce dal successo de “Il segreto” nei panni di Tristan.

Forte forte forte: la Carrà lancia il suo talent

La stagione dell’intrattenimento di Rai1 si riaprirà venerdì 16 gennaio con Forte Forte Forte, il nuovo talent di Raffaella Carrà. L’ex coach di “The Voice” (rimpiazzata dai due Facchinetti) riapparirà da protagonista sul primo canale sei anni dopo “Carramba che Fortuna”. Ivan Olita si cimenterà alla conduzione, mentre i giudici – oltre alla stessa Carrà – saranno Joaquin Cortes, Asia Argento e Philipp Plein. Dieci le puntate in programma.

Rai1 a tutta fiction


17
febbraio

XLOVE: NINA PALMIERI TRA SEX EDUCATION SHOW, LE IENE E I COMEDIANS BRITISH. DA STASERA SU ITALIA1

nina palmieri

Nina Palmieri

Sex Education Show in salsa Iene: questo sembra essere il nuovo programma di Davide Parenti che ha deciso di dar vita ad una nuova creatura, sulla scia del successo del programma condotto da Ilary Blasi e Teo Mammucari e complice, probabilmente, la mancata promozione de Le Iene su Canale5. In XLove, al via stasera in prima serata su Italia1, l’argomento, come suggerisce il titolo, è molto semplice: l’amore in tutte le sue declinazioni.

Un argomento vastissimo che, peraltro, non è affatto nuovo a Giovanna “Nina” Palmieri – proprio alla guida di XLove oltre che inviata – che lo ha affrontato a più riprese, in parte su La7 con I Viaggi di Nina, dove indagava sui vari mondi femminili – escort e lesbiche, ad esempio – e poi con Sex Education Show, il factual prodotto da Fox Life e Maddoll dove la conduttrice comodamente sdraiata su un lettone nelle più importanti piazze italiane ha cercato di spiegare il sesso e i suoi derivati, anche tramite servizi ad-hoc dove ci ha messo la faccia e… il corpo, ogni tanto (qui la nostra intervista “piccante”). Ora, con XLove, si cerca in qualche modo di percorrere una “via di mezzo” tra i due (con l’innesto de Le Iene), nonostante Parenti abbia deciso di infarcire il programma di momenti comici.

Dimenticatevi però la comicità tipica del Belpaese, alla Zelig per intenderci. La nuova produzione targata Italia1 punterà sugli standup comedians, che Rai2 con Aggratis aveva già provato a sfruttare sì… ma con scarsissimi risultati. Evidentemente per Davide Parenti la commistione tra i servizi e i reportage in “stile Iene” e i monologhi comici in “stile British”, dedicati ovviamente all’amore, può funzionare. Tra gli stand up comedians troveremo comunque Andrea Pucci, Maurizio Lastrico, Debora Villa, Alberto Patrucco, Alessandro Fullin, Antonio Ornano, Pietro Sparacino e Annalisa Arione, mentre Frank Matano sarà la voce del web.

XLove anticipazioni: stasera le prime immagini del rilascio di Luxuria

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,