2
maggio

Tiki Taka News: lo ’sportainment’ di Pieruigi Pardo diventa quotidiano. Simona Ventura e Massimo Giletti tra gli ospiti

Pierluigi Pardo, Tiki Taka News

Chi ama lo sport, ne parla tutti i giorni“, dice Pierluigi Pardo. Il giornalista e conduttore irrompe così nel palinsesto quotidiano di Italia1, che da oggi – martedì 2 maggio – ospiterà uno spin-off del suo popolare programma sportivo: Tiki Taka News. Il nuovo appuntamento aggiornerà il pubblico dei calciofili tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, alle ore 19.00 e fino al termine della stagione sportiva, con una formula fatta di notizie, aggiornamenti, commenti ed ospiti.




29
settembre

SILVIO BERLUSCONI, 80 ANNI: MEDIASET CELEBRA IL PRESIDENTE COME MAI PRIMA D’ORA

Silvio Berlusconi

Auguri, Presidente!“. E’ un coro all’unisono quello che in queste ore risuona sulle frequenze di Mediaset, rimbalzando da una rete all’altra attraverso i palinsesti. Nel giorno dell’ottantesimo compleanno di Silvio Berlusconi, il Biscione celebra – come mai prima d’ora era accaduto – il genetliaco del proprio fondatore con programmi dedicati, approfondimenti, momenti di talk, e con gli auguri dei principali volti tv registrati in appositi spot. Ecco tutti gli appuntamenti del “B-Day”.


24
agosto

TIKI TAKA: AL VIA LA TERZA STAGIONE CON PIERLUIGI PARDO E MELISSA SATTA

Tiki Taka - Pierluigi Pardo

Tiki Taka - Pierluigi Pardo

La terza edizione di “Tiki Taka” è pronta per la sua terza stagione. Il programma di approfondimento sportivo curato dalla redazione di Videonews, diretta da Claudio Brachino, condotto da Pierluigi Pardo, tornerà in onda oggi, in seconda serata, su Italia 1. In studio confermata Melissa Satta.





27
maggio

PIERLUIGI PARDO A DM: “TIKI TAKA E’ UN MIX, ALTRI NON HANNO IL PROBLEMA DI DOVER FARE ASCOLTI”. E SULLA FINALE DI CHAMPIONS: BARÇA FAVORITO, MA LA JUVE…

Pierluigi Pardo

Pierluigi Pardo non ha la sfera di cristallo: fa il giornalista sportivo, mica il mago. Sulla finale Champions League 2015, però, ha le idee chiare: “Credo che il Barcellona sia favorito perché ha più qualità, però la Juve ha delle armi” dice, riferendosi alla competitività dei bianconeri. A pochi giorni dall’atteso match di Berlino, il conduttore di Tiki Taka ci ha consegnato il proprio pronostico e ci ha parlato del suo programma, un appuntamento irrinunciabile per molti tele-sportivi. Anche quest’anno, ogni lunedì in seconda serata su Italia1, Pardo ha raccontato il calcio con lo stile brillante che gli è proprio, secondo una formula ormai ben rodata.

Pierluigi, col tempo è cambiato qualcosa nel rapporto tra la componente informativa e quella di intrattenimento?

Tiki Taka è un mix di leggerezza ed argomenti più seri. Sicuramente è un programma che non ha paura di contaminarsi con tutto ciò che ruota attorno al pallone, quindi gli aspetti più alti e anche più controversi – come la violenza negli stadi, il razzismo, le polemiche che ci possono essere nella politica sportiva – ed aspetti anche più morbidi, più strettamente tecnici o legati al gossip. Ci mettiamo tutto quello che riguarda il calcio, perché il calcio comprende ed abbraccia tutto. Da questo punto di vista esso è veramente una livella (come diceva Totò parlando della morte), perché nello stesso stadio raduna persone molto diverse con la medesima passione. E Tiki Taka, all’interno della stessa trasmissione, mette insieme momenti diversi ed ospiti altrettanto diversi.

Qualche purista, però, potrebbe rimproverarvi che ormai la componente calcistica è troppo contaminata con quella di gossip e di intrattenimento…

Noi siamo sulla tv generalista e ci sono già tanti programmi sportivi tecnici legati al calcio. Io credo che i discorsi tecnici vengano comunque fatti e poi Tiki Taka è ricco di immagini: non è che non si parli di quello che succede. E’ ovvio che ci sono programmi più specialistici, che però non hanno il problema di dover fare ascolto e di dover parlare a tutti. Il discorso degli ascolti sulle sette reti generaliste ha un peso, sulle altre reti comincia a diventare importante però non c’è la stessa attenzione che abbiamo noi il martedì mattina quando guardiamo i dati. La cosa che più ci interessa è fare un prodotto che ci piaccia, però è ovvio che alcuni elementi di riscontro numerico ci devono essere. E per fare questo riscontro inevitabilmente si deve parlare a un pubblico che sia il più largo possibile. Sapere che, ad esempio, anche tante donne guardano il programma mi fa enormemente piacere. Non la considero come una forma di annacquamento della purezza calcistica, ma come una forma di apertura e di leggerezza per andare incontro ad un pubblico vasto.

Ogni tanto ci scappa qualche bisticcio e di recente abbiamo visto quello tra Cassano e Mughini. A te questo piace, perché – come dici – è “divisivo”, oppure è qualcosa che eviteresti?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,


9
giugno

MONDIALI 2014: ITALIA 1 SCHIERA GLI SPECIALI BRAZIL E TIKI TAKA

Pierluigi Pardo

Tutto il Mondiale è su Sky. Per buona parte anche sulla Rai. E Mediaset? Dal 12 giugno al 13 luglio la tv del Biscione fa quasi da spettatrice ai Mondiali 2014 in Brasile. Quasi, per l’appunto: farà eccezione Italia 1 che tenta di cavalcare l’onda del tifo con due speciali che precedono il via ufficiale della Coppa del Mondo e con l’allungamento a 60 minuti (anziché mezz’ora) del notiziario SportMediaset.

Mondiali 2014: Brazil e Tiki Taka su Italia 1

Il primo dei due speciali è Brazil, in onda questa sera in seconda serata a partire dalle 23.50. Un reportage curato dal giornalista Giorgio Terruzzi, con la partecipazione di Mino Taveri, su come il popolo verdeoro sta vivendo l’attesa per l’evento sportivo più importante dell’anno; un’attesa che mescola passione e protesta. Al centro dell’attenzione, infatti, c’è Rio de Janeiro, la città della finale del 13 luglio, diventata da tempo il fulcro delle contestazioni dei brasiliani nei confronti delle istituzioni. Proprio a loro verrà data parola in Brazil attraverso interviste esclusive, oltre a sentire il parere di chi nel calcio ci lavora, come gli ex campioni Leo Junior e Jairzinho.





7
ottobre

DMLIVE24: 7 OTTOBRE 2013. STEFANO DE MARTINO VS BARBARA D’URSO A VERISSIMO, BOATENG A TIKI TAKA, TERRA RITORNA SU RETE 4

Stefano De Martino a Verissimo

Stefano De Martino a Verissimo

Il DM Live 24 è un post pubblicato ogni giorno (a mezzanotte circa) nel quale, tramite i commenti, vengono raccolte in tempo reale le segnalazioni degli utenti su qualunque programma in onda e, più in generale, in relazione a qualsivoglia notizia televisivamente rilevante. I più interessanti verranno pubblicati nel DM Live 24 del giorno successivo.

Stefano De Martino VS Barbara D’Urso a Verissimo

Nella puntata di Verissimo di sabato 5 Ottobre, Stefano De Martino si toglie qualche sassolino dalla scarpa e, criticando il comportamento del prete che ha parlato male del suo matrimonio con Belen, punzecchia anche Barbara d’Urso: “A me che la signora Barbara D’Urso faccia 4 puntate più una di Domenica Cinque parlando male di me e di Belen, quando non condivide i personaggi e non ne parla tutto l’anno – e quindi vuole fare dei punti di share a discapito di quella che è la nostra storia – a me va pure bene perchè è il suo lavoro e ognuno lo fa a suo modo. Secondo me il modo in cui lo fa lei non è elegante, non è fatto con gusto però è una mia opinione; magari tante persone la guardano e condividono il suo modo di lavorare, io non lo condivido”.

Stefano De Martino a Verissimo – le foto

Boateng a Tiki Taka

Oggi, lunedì 7 ottobre 2013, su  Italia 1 in seconda serata alle ore 23.20 torna “Tiki Taka – Il calcio è il nostro gioco”, il programma di approfondimento curato dalla redazione di Sportmediaset, diretta da Claudio Brachino, e condotto da Pierluigi Pardo. Ospite d’eccezione della serata ci sarà l’ex centrocampista del Milan, ora allo Schalke 04, Kevin Prince Boateng. Inoltre, in studio, tra gli altri, sarà presente la showgirl Melissa Satta, mentre collegato da Roma ci sarà Giampiero Mughini.

Riparte Terra, ogni lunedi in seconda serata su Rete 4

9 Ottobre 1963. Alle 22.39 una colossale massa di terra e roccia si stacca dal monte Toc, nella valle del Vajont e si tuffa nel bacino idroelettrico sottostante. La tragedia iniziò così: 2000 vite umane cancellate dall’acqua, interi paesi polverizzati. Un dolore immenso, reso ancor più straziante dalla consapevolezza dei sopravvissuti che la catastrofe poteva essere evitata. Una tragedia annunciata, quella del Vajont, che solo l’imperizia dell’uomo, la viltà di molti e gli interessi di pochi hanno reso possibile.


17
settembre

SPECIALE DM LIVE: PARTENZE PROGRAMMI TV, SETTIMANA 16-22 SETTEMBRE 2013. COMMENTA IN DIRETTA LINEA GIALLA E THE CHEF

Linea Gialla in diretta

Salvo Sottile

La terza settimana di settembre dà il via, qui su DavideMaggio.it, al terzo Speciale DM Live, dove potrete commentare in diretta e a caldo tutti i debutti della stagione tv 2013/2014. Per il piccolo schermo, dunque, è ancora tempo di nuove partenze; per voi, invece, l’occasione di promuovere, bocciare e/o rimandare programmi e protagonisti che si affacciano per la prima volta in questa nuova annata televisiva appena partita. Affilate le tastiere? Allora… via!

Le partenze della settimana – Day Time

L’Aria che Tira | La7 | lunedì 16 settembre – ore 11.00

Con L’Aria che Tira… non è affatto una cosa da poco l’aver conquistato un’ora in più di programma al giorno, accompagnando direttamente i telespettatori fino al tg delle 13.30. Myrta Merlino (leggi l’intervista a DM) si “riprende” la mattina di La7, dal lunedì al venerdì a partire dalle 11.00, con il programma d’approfondimento politico-economico, che la conduttrice definisce “un grande open space dell’informazione”. Tra gli ospiti della prima puntata Mario Monti. Ogni sabato, invece, sempre alle 11.00 c’è Il Diario de L’Aria che Tira.

Uomini e Donne | Canale 5 | lunedì 16 settembre – ore 14.45

Il pomeriggio soap di Canale 5 viene interrotto dallo storico talk dei sentimenti condotto da Maria De Filippi. Uomini e Donne torna in onda con la nuova edizione, dal lunedì al venerdì alle 14.45, nella quale giovani e meno giovani continuano la loro caccia all’anima gemella. Nuovi tronisti e nuovi corteggiatori, dunque, sono pronti ad animare il pomeriggio della rete. Qui tutte le novità di Uomini e Donne 2013/2014.

Come si cambia Celebrity | Rete 4 | sabato 21 settembre – ore 10.15

Al via uno spin off del makeover show di Diego Della Palma con protagoniste due donne dello spettacolo che daranno una svolta al loro aspetto.

Verissimo | Canale 5 | sabato 21 settembre  – ore 16.30

Torna il programma condotto da Silvia Toffanin. Nella prima puntata ampio spazio sarà dedicato al matrimonio di Belen Rodriguez e Stefano de Martino.

Le partenze della settimana – Preserale

L’Eredità | Rai 1 | lunedì 16 settembre – ore 18.50

Con un’eredità piuttosto soddisfacente che lasciano Pino Insegno e Reazione a Catena, Carlo Conti e il quiz show L’Eredità tornano alle 18.50 nel preserale di Rai 1, tutti i giorni dal lunedì al sabato. Nuove sfide, qualche novità e l’immancabile Ghigliottina metteranno alla prova la cultura dei concorrenti.

Avanti un Altro | Canale 5 | lunedì 16 settembre – ore 18.50


L’agonia di Canale 5 nella fascia preserale è giunta al capolinea. Paolo Bonolis si riprende lo spazio che precede il Tg5 delle 20.00, dal lunedì al sabato alle 18.50, e con Luca Laurenti e il Minimondo torna con una nuova edizione del game show Avanti un Altro, che si arricchisce di nuovi personaggi.

Le partenze della settimana – Prime Time

Il Processo del Lunedì | Rai Sport 1 | lunedì 16 settembre – ore 20.45

Lo storico programma andrà in onda dallo studio 5 di Saxa Rubra in una veste completamente rinnovata. Tra le novità di questa edizione condotta da Enrico Varriale e a cura di Bruno Gentili, ci sarà il ritorno della moviola in una veste inedita, curata da Filippo Grassia e dal Prof. Alberto Castelvecchi. Ospiti in studio saranno Marino Bartoletti, Alessandro Vocalelli, Rodolfo Laganà, Stefano Pantano ed Elisa Sergi mentre, in collegamento da Milano, insieme a Marco Civoli ci saranno Maurizio Ganz e Evaristo Beccalossi, da Torino Sergio Brio e da Napoli lo scrittore Maurizio De Giovanni.

Colorado | Italia 1 | lunedì 16 settembre – ore 21.10

I comici di Colorado, capitanati da Paolo Ruffini, tornano a divertire e far ridere il pubblico di Italia 1. Al fianco del conduttore toscano Olga Kent e la ballerina dell’ultima edizione di Amici Lorella Boccia. C’è lo “zampino defilippico” anche nella sigla, cantata dal rapper Moreno, e nel cast di comici, arricchito da I Fratelli Lo Tumolo. Ecco tutte le novità della nuova stagione di Colorado.

Paura di Amare 2 | Rai 1 | martedì 17 settembre – ore 21.10

Seconda stagione per la fortunata fiction in rosa con Giorgio Lupano e Erica Banchi.

Linea Gialla | La7 | martedì 17 settembre – ore 21.10

Doppio debutto nella prima serata di La7: Salvo Sottile e la cronaca protagonisti ogni martedì di Linea Gialla.

The Chef | La5 | martedì 17 settembre – ore 21.10

Parte il talent culinario de La5 con gli chef Davide Oldani e Filippo La Mantia (qui tutte le info).


16
settembre

TIKI TAKA: DA STASERA SU ITALIA 1. OCCASIONE MANCATA PER ITALIA1 E SPORTMEDIASET?

Tiki Taka

Non ci piace dare giudizi prima di aver visto il programma e reputiamo peraltro Pierluigi Pardo, conduttore della trasmissione, un fuoriclasse, però Tiki Taka, al via stasera in seconda serata su Italia 1, non è il tipo di programma che era stato progettato durante l’estate e che nelle intenzioni ambiva a diventare l’erede di Controcampo.

Non vogliamo essere tedianti e vi risparmiamo il riassunto delle puntate precedenti. Chi ci segue, sa che la trasmissione doveva occupare lo slot della domenica sera e approfondire ‘a caldo’ i temi della giornata calcistica con la messa in onda di highlights e interviste. Doveva, insomma, approfittando della competenza e della simpatia del conduttore, essere un’alternativa più giovanile e ritmata a La Domenica Sportiva che senza concorrenza domina da anni gli ascolti della seconda serata domenicale.

Lo slittamento al lunedì, in realtà, ci fa pensare a una versione riveduta e corretta di Undici, con il quale ha anche in comune il conduttore, e la presenza di ospiti come Paolo Bargiggia e Graziano Cesari, oltre a Federica Nargi, aggiunge davvero poco a quanto visto dallo spettatore il giorno prima sui canali Premium o all’ora di pranzo durante l’edizione delle 13 di SportMediaset.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,