8
gennaio

THE VOICE OF ITALY 2: FINALMENTE IL TELEVOTO GRATUITO E ONLINE?

The Voice of Italy 2

The Voice of Italy 2

La notizia rischia di passare un po’ in sordina, ma noi vogliamo darle il giusto risalto. Fin dalla prima edizione di The Voice abbiamo insistito nel dire che il talent prodotto da Toro Produzioni risultava “monco” senza un adeguato supporto dei cosiddetti servizi premium, per dirla alla Andrea Scrosati. Quelli che, in sostanza, fanno da “contorno” al programma, permettendo al pubblico di interagire e di essere maggiormente coinvolto nella scelta dei talenti.

The Voice come X Factor?

Non solo social network, ma anche app per smartphone e tablet e voting gratuito (su tutte le piattaforme), ovvero ciò che ha offerto nelle edizioni “satellitari” X Factor, reso da Sky il talent più interattivo della televisione italiana. Ebbene, tutto ciò potrebbe toccare – forse in mimina parte – anche la seconda edizione di The Voice, prevista per la prossima primavera su Rai2. Come si evince dal nuovo regolamento infatti, nella fase dei live show viene specificato che “il pubblico potrà esprimere la propria preferenza tramite televoto (chiamata da rete fissa e sms) e/o con altre modalità di voting che saranno rese note da Rai nel corso di ciascuna puntata”.

Televoto online

Per quanto possa sembrare banale, si tratta di una modifica sostanziale quella operata da Rai e Talpa Italia – nuovo produttore del programma. Non più solo “televoto” ma anche “altre modalità di voting”. Certo, se possiamo dire con sicurezza che tali modalità saranno esclusivamente online, non possiamo d’altro canto dare la certezza sul fatto che saranno rese gratuite per quanto, oggi, dovrebbe quasi essere scontato.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,




7
gennaio

THE VOICE OF RADIO 2: PRE-CASTING IN RADIO. LA RAI CONCEDE L’ESCLUSIVA A RADIO 2

The Voice of Radio 2

The Voice of Radio 2

E tutti vissero felici e contenti. Dopo il polverone alzato la scorsa primavera, da alcuni giornali ma anche dai dipendenti Rai, l’azienda pubblica ha voluto zittire definitivamente le polemiche e concedere a Radio 2, per la seconda edizione di The Voice of Italy, l’esclusiva del programma, consentendo alla radio diretta da Flavio Mucciante di diventare partner ufficiale del talent della seconda rete. Una decisione tanto ovvia quanto potenzialmente dannosa (in maniera gratuita) poiché mantenere anche la partnership con RTL 102.5, che è la radio più ascoltata in Italia, avrebbe con ogni probabilità avvantaggiato il programma.

The Voice of Radio 2: pre-casting per accedere alle Blind

Comunque sia ormai il dado è tratto, e Radio 2 ha già iniziato a scaldare i motori preparando un format ad-hoc. Dal 20 al 31 gennaio verrà trasmesso infatti The Voice of Radio 2, dal lunedì al venerdì alle 16, con la conduzione di Carolina Di Domenico e Pier Ferrantini, che dovranno convincere gli ascoltatori a votare le performance musicali inviate – tramite il sito thevoiceofradio2.rai.it – dagli aspiranti concorrenti.

Ovviamente il voto sarà “al buio”, come prevede la prima fase del programma, e il vincitore di questo pre-casting potrà accedere direttamente alle Blind Audition della seconda edizione di The Voice, che andrà in onda anche su Rai2 dalla prossima primavera, e dovrebbe vedere in giuria Raffaella Carrà, Noemi, Piero Pelù e la new entry J-Ax, che sostituirà Riccardo Cocciante, arrivato alla vittoria nella prima edizione con Elhaida Dani.


15
dicembre

J-AX NUOVO COACH DI THE VOICE AL POSTO DI COCCIANTE

J-ax

J-ax

Arriva dal diretto interessato l’annuncio del cambio della guardia a The Voice of Italy. Era noto che, oltre al conduttore, ci sarebbe stata qualche novità anche tra i coach: la prima è la sostituzione (l’unica che ci sarà nella seconda edizione) di Riccardo Cocciante con Alessandro Leotti, in arte J-Ax. Ecco ciò che si legge sul sito del rapper:

I tempi cambiano.
Quello che 20 anni fa io e i miei amici abbiamo iniziato in un garage di periferia adesso è al centro di tutto.
E’ protagonista della vita culturale di questo paese o meglio, sembra l’unico protagonista culturale ancora in vita.
Dall’alta moda fino alla diffusione dei messaggi più rivoluzionari, dal modo di ascoltare musica a quello di fare politica.
Non parlo solo di rap ma di attitudine.
Parlo di rompere gli schemi del politicamente corretto e del bigottismo bipartisan.
Una volta in televisione non mi volevano, negli ultimi cinque anni me ne propongono tanta.
Ho sempre rifiutato.
Ero saldamente arroccato alla convinzione che la fama si guadagni facendo la gavetta, non il concorrente in un show alla tele.
I tempi cambiano e ora la gavetta la si fa sul web.
E’ rimasta una spaccatura culturale da aggiustare.
Bisogna portare in tele la roba seria e demolire il muro composto da migliaia di cantanti da piano bar.
Se la televisione vuole tornare ad essere piccante, deve cambiare ricetta.
Brava Maria De Filippi che ha creduto in Moreno, iniziando una trasformazione epocale nel mondo dei talent.
I tempi cambiano, i vecchi guardano.
Io voglio fare parte del cambiamento.
Mi hanno assicurato totale libertà di espressione e di opinione quindi ho deciso di accettare la proposta di The Voice of Italy.
Altri motivi in ordine di importanza:

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,





9
dicembre

RAI 2 E RAI 3, PALINSESTI INVERNALI 2014: GRANDE ATTESA PER THE VOICE, MASTERPIECE APPRODA IN PRIMA SERATA

The Voice

La stagione invernale della seconda e della terza rete Rai sembrerebbe essere fatta prevalentemente di conferme, stando a quanto riportato dal sito di Rai Pubblicità. I programmi di punta dell’autunno ritorneranno infatti in programmazione dopo la fine delle feste natalizie, ma all’orizzonte si intravedono anche alcuni spostamenti e qualche novità.

Rai 2: arrivano la seconda stagione di The Voice e il docu-reality Undercover Boss

Per quanto riguarda la rete diretta da Angelo Teodoli, le conferme più importanti del prime time sono quella del venerdì d’attualità con Virus, di Voyager in onda lunedì 6 gennaio e di Made in sud, che tornerà lunedì 17 febbraio 2014. Rai 2 resta però la patria del telefilm stranieri, che terranno banco durante tutto l’arco della settimana: la domenica, il martedì, il sabato e il mercoledì con la nuova stagione di The Good Wife. Dal 13 gennaio al 3 febbraio sarà invece la volta di un interessante docu-reality al lunedì sera, Undercover Boss.

L’evento più atteso della seconda rete resta però la seconda stagione di The Voice of Italy, il talent al via giovedì 27 febbraio che lo scorso anno ha spopolato sul web grazie soprattutto ai quattro mattatori del programma, ovvero i coach Raffaella Carrà, Piero Pelù, Noemi e Riccardo Cocciante. Per quanto riguarda le altre fasce orarie, da segnalare la presenza nella mattina del sabato del nuovo programma Fuori di gusto; in seconda serata dal 13 gennaio al 17 febbraio vedremo invece il nuovo programma del lunedì Il Musichione, e nelle prime settimane dell’anno Greenworld al giovedì.

Rai 3: Masterpiece in prime time


16
novembre

THE VOICE 2014, PIERO PELU’: NON SO SE CI SARO’

Piero Pelù

Dopo una sola edizione, il rischio di andare incontro già ad una “rivoluzione” non è da escludere. Stiamo parlando di The Voice of Italy 2014, in arrivo su Rai 2 nella prossima primavera. Qualche dubbio, infatti, comincia a trapelare sul fronte coach. Ci saranno ancora Raffaella Carrà, Noemi, Riccardo Cocciante e Piero Pelù? La loro presenza non è del tutto certa, soprattutto quella del rocker toscano.

The Voice 2014 – Piero Pelù: Non so se parteciperò, non mi piacciono le scelte dei brani

“Arriva un momento della vita in cui devi mettere un punto e a capo” dichiara a Libero Piero Pelù, in occasione della presentazione di “Identikit”, la raccolta musicale della sua carriera dal 1990 ad oggi. Ma un punto e a capo, però, l’artista sembra intenzionato a volerlo mettere anche sulla sua avventura a The Voice:

Mi sono divertito a fare il coach ma non ad essere giudice. L’idea di valutare i concorrenti con le spalle voltate, senza vederli in faccia, è una genialata, però. Una bella soluzione creativa per farli crescere senza esserne influenzati. Ma non so se parteciperò alla nuova edizione 2014. Alcune cose non mi sono piaciute, soprattutto nelle scelte dei brani da destinare ai ragazzi in gara. Il mio ruolo è quello di insegnare a cantare il rock, non l’hip-hop che non sopporto”.

The Voice 2014 – il conduttore: chi vorreste?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,





2
settembre

RAI2, TEODOLI TENTA IL RILANCIO: IN ARRIVO VASCO ROSSI, LINUS, MAURIZIO BATTISTA E IN PRIMAVERA THE VOICE 2

Angelo Teodoli

Da anni alla ricerca di una sua identità, Rai2 è pronta a partire con una nuova stagione caratterizzata da diverse novità e alcuni accorgimenti, necessari per ritrovare il pubblico smarrito nel corso degli anni. Il direttore di rete Angelo Teodoli, in passato Capostruttura di Rai1 con delega ai palinsesti, nonché vice direttore della prima rete Rai nell’epoca della direzione di Fabrizio Del Noce, ha fatto il punto della situazione in un’intervista al Tv Radio Corriere.

Rai2 – l’intrattenimento con Savino, Della Gherardesca, Battista e Gregoraci

Le novità principali riguarderanno l’offerta di prima serata, dove troveranno spazio numerosi appuntamenti con autoproduzioni d’intrattenimento.

“Ho cercato di sistematizzare l’offerta, soprattutto nel prime time. Una serata è dedicata all’informazione e per il resto spazieremo sull’intrattenimento. Ritornano Pechino Express, l’adventure game reality condotto questa volta da Costantino Della Gherardesca, e Un minuto per vincere con Nicola Savino. Poi c’è un nuovo programma dove il comico Maurizio Battista racconterà, in giro per il mondo, vizi e virtù di quattro delle città più gradite agli italiani: Miami, Berlino, Barcellona, e Buenos Aires. Anche Made in Sud, che è stato molto apprezzato nella scorsa edizione, partirà in seconda serata e a metà novembre ci terrà compagnia nel prime time.”

Rai2 – L’informazione

Nonostante i tiepidi debutti degli scorsi mesi, Virus – Il contagio delle idee, il programma di approfondimento di Nicola Porro, e 2 Next – Economia e Futuro con Annalisa Bruchi, proseguiranno in autunno.

“Virus – Il contagio delle idee non va in ferie. E’ un programma che ha bisogno di rodaggio, ma il pubblico lo seguirà volentieri perché ha una sua connotazione ben precisa, articolata in tre segmenti: un reportage di apertura per identificare la tematica che viene affrontata nel corso della puntata, intervista al personaggio o ai personaggi, poi spazio al di battito. Un talk documentale, un docu talk, dove tutti possono venire a raccontare le loro storie. Annalisa Bruchi continuerà a raccontare l’economia reale del nostro paese in un programma di servizio che ha l’obbiettivo di rispondere alle domande che i cittadini si fanno tutti i giorni, soprattutto in questi momenti di crisi.”


30
luglio

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (22-28/07/2013). PROMOSSI I 10 ANNI DI SKY E TV2000. BOCCIATI ARBORE E DIVIETO DI SOSTA

Sky

9 a Grey’s anatomy. Pazienza per la piega del racconto che ormai sfiora il surreale, la serie ospedaliera con Ellen Pompeo è risultata la più vista in assoluto sul satellite in 10 anni di Sky (qui le anticipazioni sulla decima stagione del medical drama).

8 a 10 anni di Sky. Non è tutto oro quello che luccica ma va detto che la pay tv satellitare ha ricoperto un ruolo di spicco nel sistema televisivo italiano imponendo un modello di governance contemporaneo e internazionale che ha influenzato inevitabilmente spettatori e concorrenza. Dal 2003 ad oggi abbiamo assistito ad alcune produzioni impeccabili (ad esempio Romanzo Criminale e Masterchef) supportate da un ottimo marketing (anche se a lungo andare la comunicazione aggressiva potrebbe rivelarsi un boomerang). Peccato poi per la realizzazione di politiche di palinsesto non sempre coerenti e all’altezza che hanno portato ad ascolti in linea di massima non eccezionali.

7 a Tv 2000. La rete diretta da Dino Boffo ha seguito con estrema attenzione la Giornata mondiale della gioventú di Rio de Janeiro raggiungendo sabato 27, nella fascia oraria in cui è stata trasmessa la veglia di papa Francesco, il primo posto tra le tv italiane. Lo  speciale Nel cuore dei giorni, tra le 0.30 e le 2.00, ha registrato uno share del 6.90% con picchi che hanno toccato l’8.46% (per maggiori info clicca qui).

6 a Carlo Cracco, protagonista assoluto di Hell’s Kitchen Italia. La scelta di Sky Uno e Magnolia è ricaduta su uno chef evidentemente adatto al ruolo ma il rischio è quello di saturare, oltre al genere cooking show, anche il personaggio.


16
luglio

RAFFAELLA CARRA’: 70 ANNI, UN NUOVO DISCO… E THE VOICE?

Raffaella Carrà Replay

La maggior parte delle showgirl che si sono affacciate nel mondo della tv da un quarto di secolo a questa parte l’hanno sempre presa a modello ed indicata come ideale da raggiungere, ma mai nessuna è riuscita ad eguagliarla. Parliamo di Raffaella Carrà, naturalmente, che a settant’anni suonati ha più energia che mai e abbraccia tutte le nuove avventure con l’entusiasmo di una debuttante.

L’ultima impresa che aspetta la Raffa nazionale è un album dance, con tocchi di rock e un po’ di melodia tanto per non farsi mancare niente, che uscirà nel mese di ottobre con ben dodici inediti per l’etichetta indipendente Do It Yourself Italia. Da oggi invece è già disponibile il primo singolo, Replay, che a poche ore dalla pubblicazione è al trentaquattresimo posto delle vendite su iTunes nella classifica generale e al dodicesimo nella classifica Dance.

L’album arriva dopo l’atteso ritorno in tv con The Voice, talent show che, come lei stessa ha ammesso in un’intervista al Corriere della Sera, ha influenzato questo suo rinnovato desiderio di tornare a cantare. Sulla sua partecipazione alla prossima edizione, però, la Carrà non si sbottona.