3
dicembre

TESSA GELISIO A DM: MI PIACEREBBE ESSERE LA MILENA GABANELLI IN VERDE DI MEDIASET

Tessa Gelisio @foto Luigi Zomparelli

Occhi da cerbiatto ma tempra da lupo. Tessa Gelisio non fa fatica ad accostarsi all’animale selvatico per eccellenza; del resto, quella per la natura vera e incontaminata, è una passione che la accompagna sin da giovanissima e che pian piano è diventata un lavoro. E’ lei, infatti, il volto Mediaset che ogni martedì, al fianco del rugbista Martin Castrogiovanni, guida la nuova edizione de Lo Spettacolo della Natura, il programma documentaristico di Rete 4 che ci porta alla scoperta delle meraviglie del nostro Pianeta.

Tessa, parafrasando il titolo della tua trasmissione: cos’ha di spettacolare la natura?

Tutto, la sola esistenza umana è straordinaria. Dinanzi a qualsiasi forma di vita provo stupore così come mi meraviglio nel vedere le varie strategie di sopravvivenza e adattamento. Le creature viventi, poi, sono tutte abbastanza buffe e originali.

Cosa ti ha più affascinato nelle nuove puntate de Lo Spettacolo de La Natura?

Tante cose, devo ammettere che questa edizione è molto ricca. In esclusiva per l’Italia abbiamo visto e vedremo documentari che si pongono al vertice della documentaristica mondiale. Mi riferisco a Inside the Human Body della Bbc che ci fa scoprire il corpo umano da un punto di vista inedito, o a Earth Flight dove si racconta il mondo con lo sguardo dei grandi migratori grazie a nuove tecniche di ripresa che hanno permesso di “volare insieme agli uccelli”. E poi, bellissimo esteticamente, è Mega Hunters di National Geographic che narra le incredibili avventure dei più grandi predatori del Pianeta.

Quando ti hanno detto che avresti affiancato un rugbista, cosa hai pensato? Ti aspettavi il belloccio da calendario?

Non conoscevo Martin Castrogiovanni come sportivo perché sono ignorante in materia, ma l’avevo visto negli spot. Credo che coinvolgerlo sia stata un’ottima idea perché è un personaggio positivo e simpatico.

Se Tessa fosse un animale che animale sarebbe?

Fin da piccola mi sono sempre immaginata come un lupo. Non so bene il motivo, ma mi ha sempre affascinato tanto, forse perché dai lupi discendono i cani, i nostri migliori amici. E’ elegante e ha uno spirito sacro.

Quindi sei una predatrice selvatica e selvaggia?




15
novembre

LO SPETTACOLO DELLA NATURA: IL CAMPIONE DI RUGBY CASTROGIOVANNI AFFIANCA TESSA GELISIO NELLA SECONDA STAGIONE

Martin Castrogiovanni

Rete4 conferma la sua attenzione per il mondo della cultura ecologica e dei documentari di qualità preparando la seconda stagione de Lo spettacolo della Natura. Ad affiancare quello che è ormai uno dei volti ambientalisti per eccellenza della tv italiana, cioè Tessa Gelisio, ci sarà un personaggio particolare che – dopo aver partecipato ad alcuni simpatici spot pubblicitari – è chiamato adesso a vestire gli inediti panni del co-conduttore.

Stiamo parlando della stella della Nazionale italiana di rugby Martin Castrogiovanni, vero e proprio uomo immagine della palla ovale, che dovrebbe trovarsi perfettamente a proprio agio nella nuova veste televisiva in quanto tra le passioni del pilone destro (è questo il ruolo ricoperto in campo) c’è quella per gli animali dal momento che divide l’abitazione con un bulldog e tre conigli.

In questa nuova stagione della trasmissione documentaristica in partenza a fine novembre – ricordiamo che la prima è andata in onda tra il luglio e l’agosto del 2011 ottenendo una discreta media del 7.35% di share nelle sei puntate trasmesse – il pubblico di Rete4 potrà vedere in esclusiva per l’Italia due produzioni di BBC Worldwide: la prima sarà dedicata al corpo umano che verrà rivelato attraverso sofisticate e suggestive riprese mentre nell’altra vedremo il racconto del Mondo attraverso dall’inedito punto di vista dei grandi Migratori.


10
luglio

PALINSESTI AUTUNNO 2012, SU ITALIA 1 LE IENE ALLA DOMENICA E COLORADO AL LUNEDI. SU RETE 4 THE MENTALIST AL GIOVEDI

Paolo Ruffini e Belen Rodriguez

Il ritorno della Champions League, l’Europa League, i due programmi di punta insieme alle storiche serie tv americane e al cinema: è questo il menù di Italia 1 per l’autunno 2012. Nel palinsesto della rete diretta da Luca Tiraboschi torna Archimede – La scienza secondo Italia 1 nella serata di domenica a settembre, seguito a staffetta dal nuovo ciclo di puntate de Le Iene, in onda dal 7 ottobre.

Al lunedì – così come riporta il sito di Publitalia – dal 17 settembre è prevista la nuova edizione di Colorado condotta da Paolo Ruffini e Belen Rodriguez. Si sposta al martedì l’appuntamento con CSI che dal 13 novembre sarà sostituito da film. Nella serata di mercoledì, i sei appuntamenti con la Champions League saranno intervallati da una serie di speciali mentre al giovedì il cinema farà da cuscinetto tra i sei appuntamenti con l’Europa League. Il cinema occuperà anche la serata di venerdì e, con i film family, quella del sabato.

L’access prime time dal lunedì al venerdì sarà occupato da CSI mentre nel daytime sono confermati i telefilm al mattino e il tris di cartoni formato da Futurama, I Simpson e Dragon Ball nel primo pomeriggio. Alle 15 arriveranno Pretty Little Liars e Glee in prima visione, insieme ad un’altra sitcom, che a partire dal 5 novembre saranno sostituiti da Office, The Big Bang Theory, Smallville e Merlin. Nel tardo pomeriggio continua Il Mercante in Fiera che dall’8 ottobre verrà sostituito da Trasformat. In seconda serata al lunedì arriva Zelig Off, al venerdì Le Iene, un telefilm al mercoledì e film nelle restanti serate.





15
luglio

LO SPETTACOLO DELLA NATURA: I DOCUMENTARI TARGATI BBC TORNANO DA QUESTA SERA SU RETE 4

Tessa Gelisio

Dopo il buon riscontro di pubblico e critica ottenuto lo scorso anno con Life (1.500.000 spettatori, 9% circa di share), Rete4 torna a proporre in prima serata il meglio della documentaristica targata Bbc. Prende infatti  il via questa sera alle 21.10, Lo spettacolo della natura, un nuovo ciclo di sei appuntamenti composto di tre serie differenti di documentari.

Si parte con Madagascar, per poi proseguire con il meglio della serie Planet Earth e con alcuni inediti del ricchissimo Life. Ad accompagnare il pubblico tra un documentario e l’altro, il volto rassicurante di Tessa Gelisio, già padrona di casa di Life, nonché volto storico della rubrica Pianeta mare.

Lo spettacolo della natura si presenta come un lungo racconto per immagini, nel quale sarà possibile scoprire tutti i segreti degli ecosistemi (deserti, foreste, savane), ammirare scenari mozzafiato e conoscere da vicino animali e piante incredibili. Il tutto valorizzato come di consueto da riprese in altissima definizione, in grado di catturare proprio grazie alle più recenti tecnologie digitali ogni più piccolo dettaglio.