27
agosto

SERIE A 2016/2017: LA SQUADRA DI RAI SPORT SCENDE IN CAMPO

Rai Sport

Archiviate le recenti Olimpiadi, la squadra di Rai Sport è pronta scendere in campo per seguire il campionato di calcio di Serie A. Comincia infatti – con una giornata di ritardo – la nuova stagione Rai dedicata alla massima divisione professionistica del campionato italiano di calcio. Una stagione che, a detta del direttore di Rai Sport Gabriele Romagnoli, sarà caratterizzata da volti nuovi e modi nuovi, accompagnati da una grande autorevolezza, fondamentali per cancellare quell’immagine di Rai Sport, che lo stesso direttore definì tempo fa desueta.




21
luglio

RAI SPORT, GABRIELE ROMAGNOLI: “IMMAGINE DESUETA”. ECCO LE NOVITA’ IN ARRIVO

Paola Ferrari

Da settembre Rai Sport avrà un vero e proprio palinsesto. Lo ha assicurato il direttore della testata, Gabriele Romagnoli, intervenendo ieri in Commissione di Vigilanza. Il giornalista e scrittore, subentrato a Carlo Paris col recente giro di nomine, sta mettendo a punto alcuni cambiamenti che riguarderanno anche le trasmissioni sportive di punta del servizio pubblico. Da 90° minuto al nuovo programma che rimpiazzerà Il Processo del Lunedì, si rincorrono indiscrezioni sul restyling in arrivo.


27
luglio

LA DOMENICA SPORTIVA: GIUSY VERSACE AFFIANCA ALESSANDRO ANTINELLI ALLA CONDUZIONE

Giusy Versace

Il prossimo 23 agosto, in occasione della prima giornata del campionato di calcio di Serie A, prenderà ufficialmente il via anche la stagione 2015/2016 de La Domenica Sportiva. La storica trasmissione televisiva, in onda da più di sessant’anni, si conferma nella programmazione domenicale di Rai 2 a partire dalle 22.35. A cambiare, invece, è ancora la conduzione: dopo l’annata con Sabrina Gandolfi, spazio all’inedita coppia formata da Alessandro Antinelli e Giusy Versace.

La Domenica Sportiva: conducono Alessandro Antinelli e Giusy Versace. Trapattoni ospite fisso





1
settembre

LA DOMENICA SPORTIVA: SENZA LA FERRARI SI PARTE CON IL 3% IN MENO. SABRINA GANDOLFI SI TIRA FUORI DALLE POLEMICHE

Sabrina Gandolfi (da Facebook)

La Domenica Sportiva condotta da Sabrina Gandolfi, in onda ieri – domenica 31 agosto 2014 – in seconda serata su Rai 2, è stata vista da 1.374.000 telespettatori con il 12.41% di share mentre la scorsa edizione, quando alla conduzione c’era ancora lo storico volto di Paola Ferrari, al debutto di domenica 25 agosto 2013 fu vista da 1.435.000 spettatori con il 15.02%. Una partenza in sordina, evidenziata dall’ufficio stampa dell’ex conduttrice che riporta le valutazioni di Anthony Cardamone, Head of Research di Omnicom Media Group.

La Domenica Sportiva perde 3 punti di share al debutto

“Guardando la curva degli ascolti minuto per minuto, quest’anno la ‘Domenica Sportiva’ è partita male. L’anno scorso fin dalle prime battute il programma viaggiava quasi intorno al 14-15% di share, mentre ieri è partito piuttosto basso, poi si è un po’ ripreso, ma la parte centrale, quella compresa tra le 23.30 e la mezzanotte, anche in assenza di concorrenza non è stata fruttuosa, attestandosi intorno al 15%, 2 punti in meno rispetto al 2013. [...]Essendo la ‘DS’ un programma per quelli che seguono il calcio non attraverso la pay tv, ma attraverso la tv generalista, ha già di per sé un pubblico un po’ più maturo e piuttosto abitudinario, per cui è evidente che questo ultimo ciclo con la nuova conduzione deve carburare. I telespettatori devono affezionarsi un po’ alla volta”.

Sabrina Gandolfi non alimenta la polemica di Paola Ferrari

Risultati che di sicuro faranno felice Paola Ferrari che negli ultimi giorni è stata al centro di una polemica al vetriolo nata via web con la nuova conduttrice Sabrina Gandolfi. La quale, però, ospite oggi di Miracolo Italiano su Rai Radio2, non ha voluto replicare alle critiche ricevute in questi giorni dalla signora De Benedetti.


31
agosto

PAOLA FERRARI CONTRO SABRINA GANDOLFI: GUARDATI ALLO SPECCHIO SE HAI IL CORAGGIO E COMPLIMENTI PER I DENTI RIFATTI

Paola Ferrari

Da Twitter a Facebook sta rimbalzando nelle ultime ore una querelle al vetriolo, al limite dell’imbarazzante, tra la neo conduttrice de La Domenica Sportiva Sabrina Gandolfi (al debutto proprio questa sera) e l’uscente Paola Ferrari. Spiazzante per gli aspri toni che ha preso, con la Ferrari in prima linea che ha iniziato ad infuocare gli animi condividendo (o meglio, retweettando) a spada tratta sulla sua pagina Twitter tutti i messaggi di chi contesta, accusa e pretende (!) spiegazioni sulla sua uscita di scena dallo storico contenitore sportivo della domenica sera di Rai 2. Possibile che la Gandolfi non si sia sentita tirata in causa? Ovviamente no, come dimostra la sua “piccata” replica via Facebook:

“Twitter si sta svegliando…il social dei vip…sarà per questo che lo uso poco?”

ha scritto. Apriti cielo! Paola Ferrari non aspettava altro che una (contro)mossa della rivale per dare il la ad un’accesissima arringa, a cominciare da una poco credibile difesa nei confronti del social network che proprio lei anni fa voleva trascinare in tribunale:





29
agosto

LA DOMENICA SPORTIVA 2014/2015: VIA ANCHE GENE GNOCCHI. TARDELLI NEW ENTRY

Gene Gnocchi

Non solo Paola Ferrari. La Domenica Sportiva 2014/2015 farà a meno anche di due volti “storici” delle passate edizioni: l’ex calciatore Fulvio Collovati e, soprattutto, Gene Gnocchi, “disturbatore comico” della seconda serata festiva di Rai2 dal 2011. Un’assenza rilevante, quella del comico di Fidenza, che aveva contribuito al successo del talk show guidato da Paola Ferrari (ne avevamo scritto anche tempo fa).

La Domenica Sportiva 2014/2015: Claudio Lotito ospite della prima puntata

A “compensare” le assenze eccellenti troveremo il Campione del Mondo 1982, Marco Tardelli, che entrerà ufficialmente nella squadra di opinionisti e commentatori di RaiSport e sarà ospite del programma della “debuttante” Sabrina Gandolfi (qui le dichiarazioni della vigilia e gli esordi con Mike Bongiorno) per tutta la stagione. Oltre all’ex allenatore dell’Under 21, nel nuovo studio meneghino – senza pubblico – della Ds ci saranno Marco Civoli, Ivan Zazzaroni, Emiliano Mondonico e Adriano Bacconi.

Ospite della prima puntata, in programma domenica 31 agosto alle 22:35 su Rai2, il vulcanico Presidente della Lazio Claudio Lotito. Durante il programma, ampio spazio alla prima giornata di Serie A per rivedere tutti i gol, ascoltare la voce dei protagonisti e approfondire i principali temi del torneo calcistico.


20
agosto

SABRINA GANDOLFI A LA DOMENICA SPORTIVA: E’ UN SOGNO CHE SI REALIZZA. PAOLA FERRARI MI AVEVA INDICATO COME PERSONA GIUSTA PER SOSTITUIRLA

Sabrina Gandolfi

Gli uomini preferiscono le bionde, recitava una celebre pellicola del 1953 con protagoniste Marilyn Monroe e Jane Russell. Deve pensarla così anche Mauro Mazza, direttore di Rai Sport, che per la prossima stagione ha pensato di affidare la conduzione de La Domenica Sportiva alla biondissima Sabrina Gandolfi. Da domenica 31 agosto la giornalista prenderà il posto di un’altra bionda, Paola Ferrari, padrona di casa delle ultime 3 stagioni della storica trasmissione sportiva. La Gandolfi, in passato al timone della versione estiva della DS, e di numerose altre trasmissioni sportive della Rai, intervistata dal quotidiano La Sicilia, ha definito l’approdo a La Domenica Sportiva, la realizzazione di un sogno.

“E’ un sogno che si realizza, non perché io avessi mai realmente sperato di poterci arrivare, ma perché la conduzione de La Domenica Sportiva è il desiderio di tutti i giornalisti sportivi della Rai che amano la conduzione. Quando il direttore Mazza mi ha detto che quest’anno sarebbe toccato a me, dopo i primi secondi di esitazione, mi sono chiesta: Ne sarò all’altezza?”

La quarantacinquenne giornalista, che potrà contare sulla presenza dei riconfermati opinionisti Ivan Zazzaroni, Marco Civoli, Emiliano Mondonico, e Adriano Bacconi, promette una trasmissione più dinamica ed interattiva.

“La novità sarà la maggiore interazione con il pubblico attraverso i social network. Oggi la gente vuole essere partecipe delle trasmissioni, non è più passiva davanti al teleschermo. Sarò io stessa a monitorare Facebook e Twitter, così come facevo a Sabato Sprint.”

Sabrina Gandolfi: il rapporto con Paola Ferrari e l’esordio come valletta di Mike Bongiorno


28
luglio

DM LIVE24: 28 LUGLIO 2014. LA DOMENICA SPORTIVA PERDE ANCHE IL PUBBLICO IN STUDIO

La Domenica Sportiva

La Domenica Sportiva

La Domenica Sportiva perde anche… il pubblico!

La Domenica Sportiva non sarà orfana soltanto di Paola Ferrari. Ci risulta che la produzione abbia deciso che dalla prossima stagione tv il programma calcistico della seconda serata di Rai 2 metterà da parte anche il pubblico in studio.

laeffeFilmFestival

Su laeffe (canale 50 DTT e tivùsat, 139 di Sky) prosegue con successo la rassegna cinematografica laeffeFilmFestival che nel mese di luglio propone un cartellone ricco di proposte diverse con alcune delle pellicole più premiate a livello internazionale. Un viaggio con tante storie e personaggi differenti, suggestioni e occasioni per riflettere su quell’immagine dilatata di mondo che il cinema d’autore ama indagare e raccontare.

Lunedì 28 luglio, in prima visione, spazio a I Love Movies, commedia scritta e diretta da Paul Soter, membro del gruppo comico Broken Lizard. Neil, tranquillo proprietario di una videoteca, vede la sua vita stravolgersi a causa dell’arrivo di Violet, donna affascinante e spericolata decisa a coinvolgerlo in quelle avventure che fino ad ora l’uomo aveva visto solo nei film gialli di cui è tanto appassionato.