29
dicembre

ADDIO A I CESARONI: CHIUDE LA FICTION DI CANALE 5

I Cesaroni

Brutto regalo di Natale per i fans de I Cesaroni. La famosa serie televisiva, al via nel 2006, è arrivata al capolinea: la settima stagione non ci sarà. A confermare la notizia, che già pareva essere nell’aria, è stato il direttore della Fiction Mediaset Antonino Antonucci Ferrara a Tv Zoom:

Ci dispiace un po’ per I Cesaroni che non è andata proprio allo stramassimo ma non sempre si può vincere (…). Un po’ per la programmazione, un po’ perché su un certo tipo di serie drammatiche possono esserci più ripetizioni; per una commedia, arrivati alla quinta serie, la storia si impantana“.

Ed è così allora che una delle famiglie catodiche più amate dal grande pubblico trova la sua dipartita in una maniera per nulla degna. La storyline seguita nell’ultima stagione, infatti, aveva lasciato con molti interrogativi, situazioni e racconti non chiusi ed una marea di nuovi ingressi che, seppur interessanti e ben interpretati, hanno finito solamente per generare una sensazione di smarrimento.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,




24
novembre

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (17-23/11/2014). PROMOSSI MADE IN SUD E BAKE OFF, BOCCIATI I FLOP DI RAI3

Made in Sud

Made in Sud

Promossi

9 al documentario sulla storia di TeleMilano 58. La rivista Link ci riporta agli albori della tv commerciale con immagini di repertorio di cui molti ignoravano o avevano dimenticavano l’esistenza. Una storia pionieristica che merita di essere raccontata. Peccato non averne fatto un evento con una promozione diversa e materiale più corposo.

8 a Made in Sud che chiude la stagione con un’ultima puntata seguita da oltre il 12% della platea televisiva. Numeri che, nel complesso, fanno del cabaret partenopeo il programma più visto di Rai2 di quest’autunno avvicinandolo clamorosamente ad uno Zelig traballante. Mostruoso il target dei giovanissimi campani: share del 70%.

7 a Roberta Liso, vincitrice della seconda edizione di Bake Off Italia. La giovane pugliese, caparbia, talentuosa e senza aver mai fatto un corso di pasticceria, è riuscita ad imporsi sugli altri concorrenti e a conquistare i giudici del talent di Real Time.

6 a Costantino Della Gherardesca. Con due prime time su Rai2, il nobile conduttore sente il bisogno di rifugiarsi sul piccolo Real Time, rischiando sovraesposizione e non aggiungendo ulteriore lustro al suo percorso professionale. Vero è, comunque, che dal punto di vista personale non si può ridurre ogni scelta lavorativa ad una mera questione di calcoli e strategie.


19
novembre

I CESARONI 7 CI SARANNO? ULTIMA CHANCE O ACCANIMENTO TERAPEUTICO?

I Cesaroni

Si conclude questa sera su Canale 5 la sesta stagione de I Cesaroni, la fiction che da quasi dieci anni racconta ai telespettatori la vita di una famiglia allargata della Garbatella, tra amori fraterni e tra fratelli, bottiglierie, tifo sfegatato per la magica Roma ed equivoci a non finire.

I Cesaroni 7: sì o no?

Negli anni le storie di Giulio e di tutti i suoi cari hanno fatto compagnia al pubblico tra lacrime e sorrisi, ma questo percorso potrebbe essere sul punto di chiudersi per sempre: ci sarà infatti un futuro per I Cesaroni? La settima stagione vedrà mai la luce? Difficile dirlo adesso, benché la voglia da parte degli autori ci sia, e lo si vede chiaramente dalla story line di questa sesta stagione che, piuttosto che chiudere cerchi, ne ha aperti altri, introducendo tanti personaggi interessanti e situazioni che avrebbero ancora da dire.

I Cesaroni 6: ascolti pessimi per l’ultima annata

Ma gli ascolti di quest’annata sono stati inclementi: fatto salvo il buon esordio al 20.85% di share, la serie Publispei è crollata all’11.9% e poi si è stabilizzata intorno ad un insufficiente 13%, ben lontano dai fasti passati, che a suo tempo fecero diventare I Cesaroni un fenomeno di costume con tanto di gadget nelle edicole, cd, libri, diari e tanto altro. Mediaset potrebbe però insistere ancora, crederci, investire a oltranza e provare a recuperare (o a questo punto accontentarsi), per salvare il suo unico storico titolo seriale in odor di commedia. Ma la serie potrebbe sopravvivere senza Claudio Amendola?

I Cesaroni 7: per Claudio Amendola Giulio è vicino alla pensione





12
novembre

I CESARONI 6: ANTICIPAZIONI ULTIMA PUNTATA – MERCOLEDI 19 NOVEMBRE 2014

I Cesaroni 6

Termina la prossima settimana la sesta stagione de I Cesaroni con la messa in onda della dodicesima ed ultima puntata, sempre di mercoledì. Un finale nel quale andranno a convergere tutte le storie che sono state raccontate in quest’annata caratterizzata da tante new entry, figli e fratelli piovuti dal cielo ed innumerevoli corsi e ricorsi storici.

I Cesaroni 6: il gran finale

L’attenzione sarà però dedicata per la maggior parte al delicato intervento chirurgico che dovrà subire Sofia, il personaggio interpretato da Christiane Filangieri: la donna, tornata alla Garbatella per dire a Giulio (Claudio Amendola) che la giovane Nina (Margherita Vicario) è figlia sua, dovrà sottoporsi ad un delicato trapianto di cuore che le stringerà attorno tutti i suoi cari e, forse, darà a Giulio l’occasione per svelare a sua volta la verità a Nina.

Ma sono anche altre le questioni in sospeso ed una riguarda proprio Nina, ormai innamoratissima di Francesco (Alessandro Tersigni) che sta però per sposare Alice (Micol Olivieri). Ce la farà a dichiararsi? E Rudy (Niccolò Centioni) prenderà una decisione definitiva riguardo la sua storia con Irene (Mihaela Irina Dorlan) oppure continuerà a mal districarsi tra lei e il fratello Mimmo (Federico Russo), innamorato della ragazza? L’ultimo spinoso quesito riguarda poi sempre Giulio e Sofia, che a causa della malattia di quest’ultima si sono avvicinati e tra loro potrebbe riesplodere la passione: riuscirà lo spettro di Lucia (Elena Sofia Ricci), ormai assente e spersa nelle lande americane, ad evitarlo? Se non volete aspettare una settimana per avere delle risposte, potete leggerle nelle anticipazioni dell’ultima puntata.

I Cesaroni 6 – Anticipazioni ultima puntata di mercoledì 19 novembre 2014


9
novembre

I CESARONI 6: ANTICIPAZIONI UNDICESIMA PUNTATA – MERCOLEDI 12 NOVEMBRE 2014

I Cesaroni 6

Si avvia a conclusione la sesta stagione de I Cesaroni, e chissà che non sia anche l’ultima: mercoledì prossimo andrà in onda il penultimo episodio di un’annata fin troppo difficile dal punto di vista degli ascolti, che ha visto la famiglia super allargata della Garbatella partire a razzo, sprofondare all’11.9% per poi “risollevarsi” di un paio di punti con il trasferimento alla domenica.

I Cesaroni 6 ritornano al mercoledì

E ad un passo dal finale di stagione Giulio, Cesare, Annibale e soci sono pronti a migrare nuovamente al mercoledì, giorno nel quale I Cesaroni 6 hanno esordito il 3 settembre 2014 ottenendo un buon 20.85%. Questo probabilmente per sfuggire alla spietata concorrenza di Rai 1, che domenica prossima in prima serata trasmetterà la partita della nostra nazionale di calcio Italia – Croazia, utile per le qualificazioni agli Europei 2016.

Al mercoledì I Cesaroni dovranno invece vedersela con la non irresistibile concorrenza di Velvet. Ce la faranno a riguadagnare terreno in vista di un’eventuale nuova stagione? Da sottolineare che Mediaset ha perso al riguardo un’occasione importante domenica scorsa, quando ha deciso di far saltare l’appuntamento settimanale con la serie Publispei per evitarle il confronto col Gran Premio di Formula 1, che invece si è rivelato molto poco competitivo. Questa nuova strategia pagherà?

I Cesaroni 6 – Anticipazioni undicesima puntata di mercoledì 12 novembre 2014





31
ottobre

VARIAZIONI CANALE 5: I CESARONI FERMI UN TURNO, ZELIG E IL SEGRETO SI SCAMBIANO LE SERATE PER UNA SETTIMANA

Anna Maria Barbera a Zelig

I telespettatori di Canale 5 inizieranno novembre un tantino disorientati. Nuove variazioni di palinsesto, infatti, caratterizzeranno i prossimi prime time della rete ammiraglia Mediaset.

Variazioni di Canale 5: I Cesaroni fermi un turno

Si inizia domenica 2 novembre quando sarà proposto Baarìa al posto de I Cesaroni 6, messi in pausa per una settimana allo scopo – con ogni probabilità – di evitare il Gran Premio di Formula 1 e scappare dal weekend di Ognissanti. Da segnalare, poi, che la settimana successiva la serie Publispei dovrebbe raddoppiare gli appuntamenti (domenica 9 e mercoledì 12 novembre).

Variazioni di Canale 5: lo “scambio” tra Zelig e Il Segreto

Il cambiamento più anomalo, però, ci sarà giovedì 6 novembre quando sarà anticipato il tradizionale appuntamento con Il Segreto che prenderà il posto di Zelig, a sua volta posticipato al venerdì. La cosa curiosa è che tale variazione di palinsesto è prevista per una sola settimana; giovedì 13 e venerdì 14 novembre tutto dovrebbe tornare alla normalità. Certo è probabile che si tratti di un test, che se superasse determinati risultati d’ascolto potrebbe diventare una soluzione definitiva. Il rischio è comunque quello di “ingarbugliare i telecomandi” dei poveri telespettatori.

Zelig vs la finale di Tale e Quale Show


26
ottobre

I CESARONI 6: ANTICIPAZIONI DECIMA PUNTATA – DOMENICA 9 NOVEMBRE 2014

I Cesaroni 6

Nuovo appuntamento con le anticipazioni de I Cesaroni 6. La fiction Publispei con Claudio Amendola e Christiane Filangieri, pur non raggiungendo i grossi ascolti delle precedenti stagioni, continua a poter contare su uno zoccolo duro di affezionati spettatori, in particolare tra le fasce più giovani di pubblico. Sarà forse per questo motivo che, la prossima settimana, in occasione del ponte festivo di Ognissanti (e della messa in onda su Rai1 del Gran Premio di Formula 1 degli Stati Uniti), Canale5 ha deciso di non programmare le avventure della famiglia romana. La serie tornerà dunque regolarmente in onda, con il suo decimo episodio, domenica 9 novembre, sempre in prima serata sulla rete ammiraglia Mediaset. Prima di scoprire cosa accadrà nel prossimo appuntamento, vediamo insieme cosa è successo questa sera in quel della Garbatella.

I Cesaroni 6 – Riassunto nona puntata del 26 ottobre 2014

Mimmo (Federico Russo) e Rudi (Niccolò Centioni) sono l’uno contro l’altro a causa di Irene (Mihaela Irina Dorlan). La ragazza non e’ innamorata di Mimmo, ma palpita per Rudi. Sia Sofia (Christiane Filangeri) che Giulio (Claudio Amendola) sono impegnati a far fronte ai tormenti adolescenziali dei loro figli. Nina (Margherita Vicario) sempre piu’ vicina a Francesco (Alessandro Tersigni) comprende che, in realtà, non vuole diventare medico e, per lo stupore della commissione ha rinunciato a un bel trenta e lode.

Alice (Micol Olivieri) e Francesco, inaspettatamente, sono tornati insieme, Rudi, dopo i vani tentativi di riavvicinarsi al fratello, ha deciso di conquistare Irene. Il tentativo di Annibale (Edoardo Pesce) di tornare con Luigi (Gianluca Gobbi) fallisce miseramente: Luigi, purtroppo, non si fida piu’ di lui. Dulcis in fundo, Rudi ha comunicato a Giulio di voler lasciare Roma per un periodo.Un nuovo addio all’orizzonte?

I Cesaroni 6 – Anticipazioni decima puntata di domenica 9 novembre 2014


19
ottobre

I CESARONI 6: ANTICIPAZIONI NONA PUNTATA – DOMENICA 26 OTTOBRE 2014

I Cesaroni 6 - Lo sgabello di Ezio

La sesta stagione de I Cesaroni è stata la prima senza Max Tortora, volto storico della fiction ambientata alla Garbatella nei panni di Ezio Masetti, migliore amico di Giulio e meccanico scansafatiche e pasticcione. L’assenza del personaggio si è sentita per gran parte delle puntate, tanto che nella bottiglieria dei fratelli Cesaroni c’era quasi un altarino a lui dedicato e lo sgabello su cui era solito star seduto tutto il giorno, invece di andare a lavorare, era stato “ritirato“, come la maglia di un calciatore che ha smesso di giocare.

I Cesaroni 6: Ezio e il matrimonio in Brasile

Ora, di tutto quell’amore non è rimasto più niente: quando i Cesaroni hanno saputo che Ezio, dopo aver abbandonato Stefania per un’altra donna, stava per sposarla in Brasile con il socio Barilon come testimone, lo hanno rinnegato rifiutando di parlarci al telefono e cancellandolo per sempre dalle loro vite e dalla bottiglieria. Che amarezza, direbbe Cesare, e lo diciamo anche noi, visto il pessimo epilogo della vicenda e la brutta chiusura nei confronti di un personaggio che ha dato tanto alla serie.

I Cesaroni 6: perchè Max Tortora ha lasciato la serie?

Ezio è stato dunque ufficialmente rinnegato dopo essere stato male appellato per tutte le puntate della stagione. Il che fa sorgere il dubbio che cast e produzione abbiano accolto male la decisione di Max Tortora di abbandonare il progetto. Ma come mai l’attore, che da domani torna nell’access prime time di Rai 2 con Impazienti, ha deciso di dire addio ad Ezio? Lo ha spiegato qualche settimana fa a Romadaleggere, affermando quanto segue:

“Io ho dato molto a quel personaggio e pensavo di non poter dare più nulla. Quando sento che si esaurisce un ciclo, artisticamente lo sento sempre in tempo: me ne accorgo, per fortuna. [...] Ci sono dei cicli che durano un anno, altri sei mesi, altri cinque anni, come nel caso dei Cesaroni che è stato abbastanza lungo. Devo molto ad Ezio perché questo personaggio mi ha dato tanta popolarità, l’ho amato molto e quindi un po’ mi dispiace uscirne: però non si sa mai. Ezio non è morto: non ci sarà bisogno di resuscitare il mio personaggio a differenza di Bob Young”.

Sempre ammesso che per la serie Publispei – visti gli ascolti bassi – ci sia ancora un futuro, dopo una tale trattamento Ezio potrebbe tornare davvero?

I Cesaroni 6 – Anticipazioni nona puntata di domenica 26 ottobre 2014