24
agosto

FESTIVAL DI CASTROCARO 2016: LA FINALE SABATO SU RAI 1 CON FLAVIO MONTRUCCHIO E SAMANTA TOGNI. ECCO I 12 FINALISTI (FOTO)

Castrocaro 2016

Saranno Flavio Montrucchio e Samanta Togni i conduttori del Festival di Castrocaro 2016, la cui finale sarà trasmessa in diretta sabato 27 agosto alle 21:20 su Rai 1. Una coppia inedita – dopo tre anni affidati a Pupo – quella composta dal vincitore della seconda edizione del Grande Fratello e dalla professionista di ballo da anni nel cast di Ballando con le stelle. Oltre alla finale, venerdì in seconda serata sempre su Rai 1 ci sarà l’anteprima Domani è Castrocaro. Tra i giurati di questa edizione anche Valerio Scanu.




29
luglio

VALERIO SCANU GIURATO A CASTROCARO

Valerio Scanu

Valerio Scanu rules. Il cantante, che si è affacciato su piccolo schermo nel 2008 con la fortunata partecipazione ad Amici, negli ultimi anni si è inserito nel mondo dello spettacolo in tanti modi diversi, tutti derivanti in qualche modo dalla musica ma non per forza legati alla sua carriera di interprete e cantautore. Ora, è pronto a salire in cattedra e dare i voti, forte di una grandissima esperienza nel mondo dei talent: sarà, infatti, nella giuria dell’edizione 2016 del Festival di Castrocaro accanto, secondo quanto scrive Tvblog, a Mara Maonchi e Claudio Lippi, che fino a qualche anno fa giudicava le sue performance su palcoscenico di Tale e Quale Show.


29
agosto

FESTIVAL DI CASTROCARO 2015: ECCO I FINALISTI. IN GIURIA: MALGIOGLIO, SALEMI, TORTORA ED EMANUELE FILIBERTO

Festival di Castrocaro

Festival di Castrocaro

E’ giunta al suo atto conclusivo la 58esima edizione del Festival di Castrocaro, la manifestazione che cerca “Voci nuove volti nuovi” della canzone italiana e che ha lanciato, nel corso degli anni, artisti come Eros Ramazzotti, Zucchero e Caterina Caselli. Questa sera, a partire dalle 21.20, sarà Piazza d’Armi a Terra del Sole (Fc) ad ospitare la finalissima, trasmessa in diretta in prima serata su Rai1. A condurre l’appuntamento per il terzo anno consecutivo sarà Pupo.





29
agosto

FESTIVAL DI CASTROCARO 2014: CONDUCE PUPO. IN GIURIA D’ALESSIO, MAGALLI E CINQUETTI

Gigi D'alessio

Gigi D'alessio

Domani, sabato 30 agosto 2014, a partire dalle 21.20 su Rai1, verrà trasmessa la finalissima della 57° edizione del Festival di Castrocaro “Voci nuove volti nuovi”; la kermesse, come noto, è dedicata ai nuovi talenti della canzone italiana e ha lanciato, nel corso degli anni, artisti del calibro di Eros Ramazzotti, Zucchero e Caterina Caselli.

Trasmessa in diretta da Piazza d’Armi a Terra del Sole (FC), la kermesse sarà condotta da Pupo.

Festival di Castrocaro 2014: meccanismo e giuria

I veri protagonisti sul palco saranno però i 10 finalisti, tutti giovanissimi (dai 16 ai 24 anni), scelti tra i quasi 600 ragazzi iscritti a questa edizione ed approdati sul palco della finale dopo un percorso durato un’intera estate nelle piazze d’Italia, per un totale di oltre 30 tappe di selezione. A valutare le performance sarà una Giuria d’eccezione, formata da Gigi D’Alessio, Giancarlo Magalli e da Gigliola Cinquetti, vincitrice del Festival di Castrocaro nel 1963. Nel corso della serata i ragazzi affronteranno subito un sorteggio che li abbinerà a coppie per sfidarsi interpretando una cover; il vincitore di ogni scontro accederà alla fase successiva, nella quale i ragazzi si affronteranno sulle note di un brano inedito; successivamente saranno i migliori due a contendersi la vittoria nella sfida finale.

Ad accompagnare i ragazzi in tutte le loro interpretazioni, rigorosamente dal vivo, sarà l’orchestra diretta da Stefano Palatresi. Ospite della serata, oltre a Gigi D’Alessio, Anna Tatangelo.

Il vincitore sarà di diritto tra i 60 ragazzi della Selezione Finale per l’area Nuove Proposte del prossimo Festival della Canzone Italiana di Sanremo e, oltre al Premio Voce Nuova Long Life Voice, verrà consegnato anche un Premio per il Volto Nuovo, consegnato da Luigi Pieraccini, Sindaco di Castrocaro, e decretato da una Giuria composta, tra gli altri, da Lighea, Paolo Mengoli, Willy Vecchiattini e da rappresentanti dei Festival Partner 2014, selezionatori ufficiali ed organizzatori delle tappe di semifinale.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,


20
luglio

FESTIVAL DI CASTROCARO 2013: IL VINCITORE E’ DAVIDE PAPASIDERO (XFACTOR 5)

Davide Papasidero

Si è conclusa la serata finale della cinquantaseiesima edizione del Festival di Castrocaro, cerimonia conclusiva di un percorso lungo che ha portato alla selezione tra i cinquecento partecipanti dei dodici finalisti, che questa sera si sono sfidati per ottenere la vittoria finale. A giudicarli non solo Iva Zanicchi, Claudio Cecchetto e Marco Masini, come annunciato, ma anche Alexia e Isabelle Adriani. A spuntarla, in una vittoria potremmo dire annunciata, Davide Papasidero.

Il ventitreenne romano, osannato dalla giuria fin dalla prima esibizione, ha eliminato tutti gli avversari finendo poi per battere il secondo classificato, Francesco Ciapica. E, tra tutti, è l’unico a non essere un volto così nuovo visto che è stato già concorrente della quinta edizione di X Factor nella squadra degli Under uomini capitanata da Morgan, dopo averci già provato senza successo durante le selezioni della quarta.

Non solo. Davide è diventato poi un volto televisivo in qualità di ospite fisso del programma di Paola Saluzzi Buongiorno cielo, dove ogni settimana con un look sempre sofisticato e ricercato commentava assieme alla conduttrice news di moda e musica. Appassionato di musica fin da bambino, ama molto anche il teatro e il doppiaggio e nell’aprire 2012 ha pubblicato il suo primo singolo, Il giardino segreto.





19
luglio

FESTIVAL DI CASTROCARO 2013: STASERA LA FINALE CON PATTY PRAVO. IN COLLEGAMENTO TELEFONICO FIORELLO, JOVANOTTI E PEZZALI

Festival di Castrocaro

La serata finale della 56° edizione del Festival di Castrocaro - Voci nuove volti nuovi, in onda questa sera su Rai 1 alle 21:10 in diretta da Piazza d’Armi a Terra del Sole, si preannuncia un po’ diversa dalle altre. Non tanto per la conduzione di Pupo, chiamato per la prima volta a prendere parte all’evento, ma per le intenzioni del direttore artistico Massimo Cotto che, come dichiarato a Il Messaggero pochi giorni fa, vuole portare la manifestazione ai fasti del passato e darle nuovo vigore.

“Vogliamo offrire un’altra vetrina ai giovani, oltre ai noti talent show e al Festival di Sanremo. Castrocaro è un moltiplicatore di spazi, un palco in più dove farsi notare, e per come lo concepiamo oggi non si esaurisce in una serata, ma inizia quando finisce, ovvero accompagniamo i giovani nel corso di un intero anno.”

Per raggiungere lo scopo la serata finale del concorso è stata strutturata in modo da tenere alto il ritmo e la gara tra i dodici finalisti, tutti di età compresa tra i 15 e i 29 anni. Ci saranno tre fasi: la prima, durante la quale i concorrenti si sfideranno esibendosi con una cover, la seconda durante la quale chi è passato si esibirà in un brano inedito e poi l’ultima tranche, in cui in due si contenderanno l’ambito titolo. La giuria sarà composta da Claudio Cecchetto, Marco Masini e Iva Zanicchi che partecipò a Castrocaro nel 1962.

L’aquila di Ligonchio non sarà però l’unica ex concorrente sul palco, dal momento che in veste di presenters ci saranno Paolo Vallesi, Lighea, Fiordaliso, Michele Pecora, Paolo Mengoli e Donatella Milani. L’ospite d’onore della serata sarà invece Patty Pravo, che ha appena pubblicato il suo nuovo disco. In collegamento telefonico invece Fiorello, Jovanotti e Max Pezzali.


29
giugno

LUGLIO IN MUSICA: IN ARRIVO SU RAI 1 UNA NOTTE PER CARUSO, NAPOLI PRIMA E DOPO E CASTROCARO

Rocco Papaleo (Tullio M. Puglia/Getty Images)

Estate in musica anche per la Rai, mica solo per Mediaset, che ha tirato fuori il coniglio dal cilindro con il Music Summer Festival. Solo che quelle della tv di Stato sono note di altro stampo, trattandosi di serate evento che come da tradizione si svolgono nei mesi caldi e sono concentrate proprio nel mese di luglio, in cui occuperanno tre prime time di Rai 1.

Si parte venerdì 5 luglio con l’edizione 2013 di Una notte per Caruso che andrà in onda come di consueto da Marina Grande di Sorrento, località da sempre legata al protagonista Enrico Caruso che portò al successo il brano Torna a Surriento, rendendone il nome famoso in tutto il mondo. Partendo da questo spunto, la serata sarà una sorta di percorso docu-musicale alla scoperta delle canzoni dedicate dai grandi artisti a luoghi particolari e la conduzione sarà affidata nuovamente a Paola Saluzzi, che presenterà al pubblico ospiti, musica e filmati. Accanto a lei una presenza sorprendente, che sarà curioso vedere all’opera dopo il grande successo ottenuto a Sanremo 2012: Rocco Papaleo. Tra gli ospiti Fiorella Mannoia e Enzo Iacchetti.

Venerdì 19 luglio sarà invece la volta della cinquantaseiesima edizione del Festival Voci Nuove Volti Nuovi Castrocaro Terme e Terra del Sole, meglio noto come Festival di Castrocaro.  Una manifestazione musicale il cui esordio risale al lontano 1957 e che è stata a lungo trampolino di lancio per giovani artisti nella scena musicale italiana, annoverando tra i partecipanti Iva Zanicchi, Gigliola Cinquetti, Fiorella Mannoia, Caterina Caselli, Luca Barbarossa, Zucchero e Fiordaliso. Alla conduzione, come vi abbiamo già detto, ci sarà Pupo.


13
giugno

PUPO CONDUCE IL FESTIVAL DI CASTROCARO 2013

Pupo

L’ultima apparizione televisiva degna di nota di Enzo Ghinazzi, in arte Pupo, risale all’autunno 2012, periodo in cui ha fatto parte della giuria di Ti lascio una canzone. Ma a sentire il suo nome a noi continua a venire in mente l’exploit sanremese dello stesso anno, quando mise in scena una finta e alquanto imbarazzante contestazione all’ospite d’onore Adriano Celentano, con la benedizione del conduttore Gianni Morandi.

Tornerà in tv nuovamente per un Festival italiano e stavolta per fortuna non come disturbatore ma nelle vesti di conduttore, professione che ormai dal 2005 porta avanti contemporaneamente a quella di cantante e che l’ha visto al timone di trasmissioni di successo quali Affari Tuoi, i Raccomandati e Reazione a catena. Sarà infatti lui a presentare la finalissima della 56esima edizione del Festival di Castrocaro, che andrà in onda su Rai 1 venerdì 19 luglio.

Il cantante, che ha dalla sua la capacità di mettersi in gioco e affrontare sempre con entusiasmo le nuove esperienze, anche quelle dalle quali sarebbe meglio astenersi tipo la partecipazione al Festival di Sanremo 2010 in gara con Emanuele Filiberto, è ben lieto anche di questa nuova avventura, come leggiamo in una nota Ansa.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,


  • Pagina 1 di 2
  • 1
  • 2
  • »